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MOVIMENTI PER DOCUMENTO

Questa funzione consente di stampare i movimenti di magazzino dell’anno in uso nell’ordine di Tipo documento, Serie e Numero, Codice cliente/fornitore.

L’ordinamento per “Tipo documento” è il seguente:

IN – RETTIFICA INVENTARIO;

FF – FATTURA FORNITORE;

FT – FATTURA DI VENDITA;

FS – FAT.VENDITA IVA SOSPESA (ENTI);

FD – FAT.VENDITA AD ESIGIBILITÀ DIFFERITA;

NC – NOTA DI CREDITO CLIENTE;

CO – CORRISPETTIVO;

RI – RICEVUTA FISCALE;

FC – RIC.FISC/FATTURA;

RS – RIC.FISC SOSPESA;

SL – SCARICO LAVORAZIONE;

CL – CARICO LAVORAZIONE;

DL – DEPOSITO PER LAVORAZIONE;

RC – RESO CLIENTE;

RF – RESO FORNITORE;

BD – BOLLA DEPOSITO;

BF – BOLLA DI CARICO;

BS – BOLLA DI SCARICO;

BC – BOLLA DI CONSEGNA/DDT;

NF – NOTA DI CREDITO FORNITORE.

Per i documenti trasformati in uno superiore (esempio da ‘BC’ a ‘FT’) può verificarsi una stampa simile alla seguente:

Documento Data Ragione sociale cl/fornitore Riferimenti

—————————————————————————————————————————————————————————————————————

FT 6/1 28/02/96 04.00010 ROSSI MARIO

BC 110/1 17/02/96 04.00089 FABBRI ANTONIO FT 8/1 28/02/96

BC 111/1 17/02/96 04.00999 VERDI GIUSEPPE FT 9/1 28/02/96

FT 1/2 15/01/96 04.00999 VERDI GIUSEPPE

dove nella colonna ‘Documento’ assieme alle ‘FT’ sono riportate le ‘BC’ trasformate in fattura. L’ordine è in ogni caso per serie/numero di fattura (vedi colonna ‘Riferimenti’).

Vengono selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene immesso significa “Tutti i dati validi”.

NOTA BENE: nella stampa per dettaglio, nella riga TOTALI di ogni singolo documento viene riportato il totale del documento indipendentemente dalle selezioni applicate. Ad esempio se si seleziona una certa categoria statistica articoli, sono stampati solo gli articoli che soddisfano la selezione, ma nella riga TOTALI viene in ogni caso stampato il totale generale del documento. In ogni caso, nella riga TOTALE di fine stampa viene riportato il totale delle sole righe selezionate.

Particolari parametri di selezione validi solo per questa stampa:

FATTURATE – Appare nel caso sia stato selezionato ‘BC’, ‘RC’, ‘BF’, ‘RF’, ‘CO’ come documento da ricercare nel campo ‘Documento mov.magazz. tipo’. Caratteri ammessi:

N = in base a quanto inserito nel campo precedente ‘Documento mov.magazz. tipo’ vengono inclusi nella selezione solo i movimenti delle bolle o dei corrispettivi ancora da fatturare;

S = in base a quanto inserito nel campo precedente ‘Documento mov.magazz. tipo’ vengono inclusi nella selezione solo i movimenti delle bolle o dei corrispettivi già fatturati.

NOTE – Nota della testata del documento a cui deve essere limitata la selezione. Caratteri ‘?’ inseriti all’interno del campo assumono il significato di ‘qualunque carattere nella posizione. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. È possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

RIFERIMENTO DOCUMENTO TIPO – Sigla del documento nel quale è stato trasformato il documento che si desidera selezionare: I documenti che operano sul carico e scarico del magazzino e che vengono trasformati in altri di livello superiore mantengono, sulle transazioni dei movimenti, i riferimenti di ambedue i documenti.

Esempio:

Per selezionare i movimenti delle Bolle di Consegna trasformate in Fatture si deve inserire la sigla FT in questo campo e la sigla BC nel campo precedente Documento mov. magazz. tipo.

Sigle ammesse:

FF – FATTURA FORNIT.;

NF – NOTA DI CREDITO. FORNITORE;

FT – FATTURA EMESSA;

NC – NOTA DI CREDITO CLIENTE;

ND – NC. VEN. ESIG. DIF;

NS – NAC. VEN. ESIG. DIF;

BS – BOLLA DI SCARICO;

FD – FT VEN. ESIGI. DIFF.;

FS – FATTURA IVA SOSP.;

FC – RIC.FISC./FATTURA CORRISPETTIVO;

NOTA BENE: le sigle ‘FD’, ‘FS’, ‘ND’, ‘NS’ sono ammesse solo nel caso in cui il parametro contabile ‘Gest. iva vend. esigib diff’ sia stato impostato a ‘S’.

STORIA ORDINE/MATRICE NUM. – Numero dell’ordine o della matrice del cliente/fornitore da cui sono stati generati i movimenti per i quali si vuole limitare la selezione.

RIF.BL. – Numero della bolla di lavoro a cui fanno capo i documenti delle lavorazioni di cui si vuole limitare la selezione (dato memorizzato sulla testata del documento).

Esempio:

10 Seleziona i documenti riferiti alla “BL” numero 10;

10.4 Seleziona i documenti riferiti alla sottobolla 4 della ‘BL’ numero 10.

FASE – Numero di fase delle bolle di lavoro con cui sono stati generati i documenti della lavorazione a cui limitare la selezione. Questo dato è memorizzato sulla testata del documento.

NOTA BENE: si ricorda che quando si eseguono gli avanzamenti della produzione la fase che viene memorizzata è quella immessa nel campo ‘FS’ della ‘BL’ (se si immette ‘CL’ la fase degli eventuali ‘SL’ residui viene impostata a “100”).

DESTINATARIO – Codice conto del destinatario della merce – se il luogo di consegna merce è differente da quello dell’intestatario del documento – a cui limitare la selezione.

IND.SPED – Indirizzo di spedizione merce eventualmente utilizzato nel movimento di magazzino a cui limitare la selezione dei dati.

NUMERO – Se l’azienda utilizza la gestione multiagenti, dopo la selezione del nominativo, è possibile indicare la posizione dello stesso all’interno della riga movimento in quanto per ogni riga è possibile associare sino ad un massimo di cinque agenti. Con tale gestione la selezione non viene effettuata sull’eventuale agente presente in testata del documento.

DOCUMENTO CON ANNOTAZIONI – Questo parametro permette di selezionare tutti i documenti che hanno nella annotazione di testa del documento quella immessa nel campo. Le annotazioni di testa sono le annotazioni inserite nel corpo documento prima di qualsiasi codice articolo. Viene accettato anche il carattere ‘?’ (che sta ad indicare qualsiasi carattere in quella posizione). Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. È possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali maiuscole, minuscole ed accentate.

ARTICOLI CON ANNOTAZIONI – Questo parametro permette di selezionare tutti i documenti che hanno nelle annotazioni di riga quella immessa nel campo. Le annotazioni di riga sono le annotazioni inserite nel corpo documento dopo un codice articolo. Viene accettato anche il carattere ‘?’ (che sta ad indicare qualsiasi carattere in quella posizione). Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. È possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

NOTA BENE: tutti i campi di selezione fanno riferimento ai dati memorizzati sulle transazioni escluso: Provincia del cliente/fornitore e Codice articolo alternativo. Questi si riferiscono ai valori memorizzati attualmente nelle rispettive anagrafiche.

I parametri per specificare il tipo di stampa sono:

DETTAGLIO O SOLO TOTALI – Possibilità di avere una lista dettagliata o raggruppata per totali. Caratteri ammessi:

D = stampa Dettagliata dei movimenti;

T = stampa raggruppata per Totale documento.

NOTA BENE: in caso sia attivo il controllo di gestione selezionando la stampa dettagliata vengono stampati anche i dati relativi alla data di competenza, il codice analitico, il codice della commessa ed il codice dell’area.

NOTA BENE: in caso sia attiva la gestione lotti e rintracciabilità, selezionando la stampa dettagliata ed estesa (vedi campo “Stampa (R/E)”) vengono stampati anche i dati relativi ai lotti.

VALORI IN LIRE Per le aziende aventi valuta di gestione EURO è possibile richiedere la stampa degli importi merce del documento espressi anche in Lire. Il valore di questa seconda valuta viene ricavato eseguendo la conversione del relativo importo espresso nella valuta di gestione dell’azienda. Gli importi convertiti vengono stampati su una ulteriore riga.

VALORI IN EURO Per le aziende aventi valuta di gestione LIRE è possibile richiedere la stampa degli importi merce del documento espressi anche in Euro. Il valore di questa seconda valuta viene ricavato eseguendo la conversione del relativo importo espresso nella valuta di gestione dell’azienda. Gli importi convertiti vengono stampati su una ulteriore riga.

STAMPA TOTALI PER MESE – Possibilità di avere i totali generali di carico e scarico, in valore e quantità, suddivisi anche per mese. Caratteri ammessi:

S = Stampa totali per mese;

N = Non stampare i totali per mese.

STAMPA ULTERIORI INFORMAZIONI – Solo per le liste Dettagliate è possibile stampare anche i seguenti dati: Agente, Vettore, Porto e spese di spedizione, Destinatario merce (se è stato utilizzato un codice e non una semplice descrizione). Se l’azienda gestisce lotti e rintracciabilità sono stampati anche i dati dei lotti. Caratteri ammessi:

S = Stampa le ulteriori informazioni;

N = Non stampare le ulteriori informazioni.

NOTA BENE: con la gestione multiagenti abilitata nelle ulteriori informazioni viene riportato il dettaglio degli agenti di riga associati al movimento.

SCONTO DI RIGA – Possibilità di stampare il dettaglio degli sconti di riga. Caratteri ammessi:

N = lo sconto è più lungo di otto caratteri, vengono stampati i primi sette caratteri seguiti dal simbolo “>“ per indicare che sono presenti altri caratteri non stampati;

S = lo sconto è più lungo di otto caratteri, vengono stampati i primi sette caratteri seguiti dal simbolo “>“ per indicare che sono presenti altri caratteri non stampati. Inoltre viene stampata una riga ulteriore (dopo l’eventuale dettaglio taglie) che riporta lo sconto completo.

STAMPA IMBALLI RESI – Solo per le liste Dettagliate è possibile stampare gli imballi resi. Caratteri ammessi:

S = sono stampati anche gli imballi resi;

N = non sono stampati.

STAMPA RIDOTTA O ESTESA – Possibilità di stampa ridotta o estesa. Caratteri ammessi:

R = Stampa in forma ridotta. Per ogni riga sono stampati un massimo di 131 caratteri, quelli eccedenti tale limite vengono omessi;

E = Stampa in forma estesa. Sono stampati per ogni riga un massimo di 220 caratteri.

ANNOTAZIONI S/N – Possibilità di includere nella stampa anche le annotazioni presenti nel corpo documento. Caratteri ammessi:

S = Vengono stampate le annotazioni inserite nel corpo dei documenti;

N = Non vengono stampate.

DES. ESTESE – Nella stampa con il dettaglio movimenti è possibile riportare per esteso la descrizione dell’articolo. Se variata nel documento, viene riportata quest’ultima anziché quella dell’anagrafica.

DETT. TAGLIE – Possibilità di ottenere la stampa della quantità suddivisa nelle singole taglie (SOLO per stampe Dettagliate ed Estese). Caratteri ammessi:

S = Stampa con taglie;

N = Stampa senza taglie;

R = Stampa con dettaglio taglie ma Raggruppate (per ulteriori informazioni si veda al paragrafo PROGRESSIVI DI MAGAZZINO di questo stesso capitolo).

FILTRI DATI AGGIUNTIVI – Permette di filtrare i movimenti di magazzino utilizzando i dati degli archivi MYDB con estensione Articoli e Clienti/Fornitori (La funzione non è disponibile per la stampa Standard)

NOTA BENE: il filtro viene eseguito sui dati presenti nelle anagrafiche e non su quelli presenti in testata dei movimenti di magazzino.