Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MARGINI DI VENDITA

Questa funzione consente di stampare il margine di vendita esistente al momento della transazione sui vari prodotti, in quanto sulle singole movimentazioni, oltre ai dati della vendita, sono memorizzati anche seguenti costi presenti in anagrafica all’atto dell’emissione del documento di vendita: COSTO ULTIMO, COSTO STANDARD, COSTO MEDIO PONDERATO.

I documenti di vendita che vengono selezionati sono i seguenti:

FT = Fattura;

FS = Fattura ad esigibilità differita;

FD = Fattura ad esigibilità differita;

RF =Reso fornitore;

NF =Nota di Credito fornitore;

NC = Nota di credito;

BC = Bolla accompagnamento;

RC = Reso cliente;

BS = Bolla di scarico;

CO = Corrispettivo;

RI = Ricevuta fiscale;

FC = Fattura/Ric.fiscale;

RS = Ric.fiscale sospesa.

Vengono selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene immesso significa ‘Tutti i dati validi’. I valori espressi sono tutti nella valuta di gestione dell’azienda rispetto all’unità di misura primaria. L’ordinamento è a scelta come pure i dati da stampare sulla riga. Le formule utilizzate per il ricavo del margine in valore e percentuale sulle righe di DETTAGLIO sono le seguenti:

Valore vendita a prezzo di costo

=

Quantità venduta

*

Prezzo di costo

Valore margine

=

Valore vendita

Vendita a prezzo di costo

La formula per determinare la percentuale di margine cambia in base al parametro “% margine su Costo/prz.Vendita” immesso nel tipo di stampa. In particolare se si imposta tale parametro a ‘C’ la formula è la seguente:

Prezzo di Vendita – Costo

% Margine

=

—————————————

*

100

Costo

Se invece si imposta tale parametro a ‘V’ la formula è la seguente:

Prezzo di Vendita – Costo

% Margine

=

—————————————

*

100

Prezzo di Vendita

Formule utilizzate per il ricavo del margine in valore e percentuale sulle righe di TOTALE:

Totale valore vendita

Prezzo medio di vendita

=

———————————

Totale quantità vendite

Totale Valore vendita a prezzo di costo

Costo medio

=

——————————————————

Totale quantità vendite

La formula per determinare la percentuale di margine totale cambia in base al parametro “% margine su Costo/prz.Vendita” immesso nel tipo di stampa. In particolare se si imposta tale parametro a ‘C’ la formula è la seguente:

Prezzo Medio di Vendita – Costo Medio

% Margine totale

=

—————————————————

*

100

Costo Medio

Se invece si imposta tale parametro a ‘V’ la formula è la seguente:

Prezzo Medio di Vendita – Costo Medio

% Margine totale

=

—————————————————

*

100

Prezzo Medio di Vendita

NOTA BENE: le percentuali riportate nella colonna delle “percentuali margini” vengono stampate a due decimali fissi per valori compresi fra –99,99 e 999,99. Per valori al di fuori dei suddetti la procedura toglie uno o due decimali a seconda del valore da stampare.

Particolari parametri di selezione validi solo per questa stampa:

DESTINATARIO – Destinatario della merce dei documenti che si vogliono selezionare.

IND. SPED – Indirizzo di spedizione presente nei documenti a cui limitare la selezione.

NUMERO – Se l’azienda utilizza la gestione multi-agenti, dopo la selezione del nominativo, è possibile indicare la posizione dello stesso all’interno della riga movimento in quanto per ogni riga è possibile associare sino ad un massimo di cinque agenti. Con tale gestione la selezione non viene effettuata sull’eventuale agente presente in testata del documento.

NOTA BENE: tutti i campi di selezione fanno riferimento ai dati memorizzati sulle transazioni escluso: Provincia cliente/fornitore e Codice articolo alternativo che fanno riferimento ai valori memorizzati al momento in anagrafica.

I parametri per specificare il tipo di stampa sono:

% MARGINE SU COSTO/PRZ.VENDITA – Tipo di calcolo desiderato per la determinazione della percentuale di margine. Sono accettati C (Costo) o V (Vendita). Immettendo ‘C’ la formula utilizzata è la seguente:

Prezzo di Vendita – Costo

% Margine

=

—————————————

*

100

Costo

Immettendo ‘V’ la formula utilizzata è invece la seguente:

Prezzo di Vendita – Costo

% Margine

=

—————————————

*

100

Prezzo di Vendita

STAMPA RIFERIMENTI CONTABILI(S/N) Se impostato a “N” nella colonna “Tipo e Numero documento” sono stampati solo i riferimenti al documento finale.

Esempio: FT 1/153 non viene stampato il riferimento al documento che ha originato la FT 1/153

Data Cat Tipo Num.

Mov. art documento Cliente Agente Zo

-----------------------------------------------------

19/04 00 FT 1/153 Euro -Nessun agente- --

-----------------------------------------------------

Se impostato a “S” nella colonna “Tipo e Numero documento” sono stampati i riferimenti ai documenti che hanno originato il movimento di magazzino e nella riga successiva anche i riferimenti al documento finale:

Esempio: BC 751 e nella riga successiva FT 1/153

Data Cat Tipo Num.

Mov. art documento Cliente Agente Zo

-----------------------------------------------------

19/04 00 BC 50 Euro -Nessun agente- --

 FT 1/153

----------------------------------------------------

NOTA BENE: si ricorda che l’ordinamento “N tipo e numero documento” viene sempre eseguito sul documento origine che ha generato il movimento di magazzino.

STAMPA RIDOTTA/ESTESA – Questa stampa si esegue su moduli a 132 caratteri e tramite questo parametro è possibile selezionare la forma di stampa.

E = Stampa in forma Estesa. Sono stampate righe contenenti Max. 220 caratteri.

R = Stampa ridotta. Sono stampate righe contenenti Max. 131 caratteri. È possibile stampare, a scelta, un solo margine alla volta. Rispetto alla stampa estesa non sono stampati i seguenti dati: cat.statistica articolo, agente, zona, cat.statistica cliente, q.ta vendita.

I parametri per specificare l’ordine di stampa sono:

ORDINAMENTO – Tipo di ordinamento desiderato. Si devono immettere i caratteri alfabetici corrispondenti alla sequenza dell’ordinamento desiderato. Caratteri ammessi:

A = Codice articolo;

D = Data documento;

N = Tipo e numero documento;

S = Categoria statistica articolo;

C = Codice conto cli/for;

G = Codice conto agente;

Z = Zona cli/for;

X= Categoria statistica cli/for.

Esempi:

‘A’ = Codice articolo;

‘AD’ = Codice articolo + Data documento;

‘CAD’ = Codice conto cli/for + Codice art.primario + Data documento.

TOTALE A ROTTURA – Immettendo il segno ‘+’ in corrispondenza dei caratteri inseriti per l’ordinamento è possibile comandarne la totalizzazione ad ogni cambiamento.

Esempio:

Ordinamento : CAD;

Totalizza :++.

Viene eseguita una stampa ordinata per Codice cli/for, codice Articolo e Data documento. Per ogni cliente/fornitore vengono stampati i relativi totali e al proprio interno i totali dei vari articoli.

RIGA DI STAMPA – Questo parametro è suddiviso in due campi su cui è possibile selezionare i vari dati che comporranno la riga da stampare. Nel primo campo si possono SOLO ESCLUDERE i campi che non sono stati utilizzati nell’ordinamento (le sigle dei campi che compongono l’ordinamento non sono accessibili). Nel secondo campo viene richiesto quale dei tre possibili margini calcolati deve essere stampato. Caratteri accettati:

U = Margine sul COSTO ULTIMO;

S = Margine sul COSTO STANDARDD;

P = Margine sul COSTO MEDIO PONDERATO.

Esempi:

U = Stampa i margini solo sul COSTO ULTIMO;

UP = Stampa i margini sia sul COSTO ULTIMO che sul COSTO MEDIO PONDERATO.