Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE AZIENDA DA DATI CAMERALI

Se la licenza è dotata del modulo “Arricchimento anagrafiche”, è possibile sia creare nuove aziende che aggiornare i dati delle aziende esistenti scaricando i dati anagrafici dalla camera di commercio, dati messi a disposizione tramite la collaborazione tra Passepartout e Cribis. Nella finestra di creazione è presente il pulsante Crea da dati camerali[F4]:

Selezionando il tasto, si apre questa finestra nella quale occorre compilare i dati fiscali e il codice fiscale dell’azienda che da creare:

Nota bene: poiché la creazione si basa su dati presenti in Camera di commercio, è inibita la scelta di aziende di tipo professionista.

Alla conferma si avvia il processo di creazione; l’azienda è creata di raggruppamento 80 e di livello pari al massimo gestito da codice contratto.

I dati importati, se presenti nel file, sono:

Dati anagrafici: ragione sociale per le società, nome, cognome e denominazione per le ditte individuali, indirizzo, email, PEC, telefono, fax, l’indirizzo del sito internet (tabella “Sito internet” nei dati aziendali) e il codice ATECO (tabella “parametri attività iva” nei dati aziendali).

Nei Dati aziendali[F4], sono compilate le seguenti tabelle:

Dati attività azienda: data inizio attività, numero REA, dati iscrizione CCIAA e provincia CCIAA per deposito bilancio. E’ impostata la Regione punti vendita iva che viene fatta coincidere con la regione del domicilio (per la regione Trentino Alto Adige, è impostata la provincia di Trento).

Dati societari: data costituzione, capitale sottoscritto e versato (solo per le società di capitali), codice natura giuridica, indirizzo sede legale. Sono controllati e abilitati i parametri relativi a: socio unico, startup, collegio sindacale, revisore esterno.

Dati di bilancio: è controllato se l’azienda appartiene ad un gruppo e se ne è la capogruppo; se appartiene al gruppo viene riportato il nome ed il paese della capogruppo. Qualora il dato del “paese società capogruppo” fosse assente nel file di import (da test effettuati è emerso che raramente è riportato l’indirizzo della capogruppo), nel campo, obbligatorio, è riportata una X. A pagina 3 è infine riportata la descrizione estesa del settore di attività dell’azienda.

Dati dichiarante: compilato solo per le ditte individuali, corrisponde generalmente al titolare ma è verificata anche la presenza di eventuali altre cariche (tutore, rappresentante, ecc…) e, se presente, il soggetto inserito in tabella non è il titolare ma chi ricopre la carica.

Legale rappresentante: compilato solo per le società. Se nei dati presenti in camera di commercio, ci sono più soggetti che detengono la rappresentanza, viene assunto il primo soggetto elencato nel file. Il caso più comune si ha nelle SNC, nelle quali tutti i soci sono idonei per essere inseriti nella tabella e viene pertanto riportato il primo socio riscontrato nel file.

Infine sono creati gli Organi sociali, se l’azienda è una società o un ente, con contestuale creazione dei nominativi (per approfondimenti si veda l’appendice “Organi sociali” del capito Aziende).