Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CANCELLAZIONE AZIENDA

Le aziende possono essere cancellate temporaneamente (cancellazione logica) oppure cancellate definitivamente (cancellazione fisica).

Queste operazioni risultano sempre disponibili per l’utente amministratore, mentre i singoli gruppi utenti devono essere abilitati all’operazione utente “CANAZIE Cancellazione aziende” (vedere manuale alla sezione “Servizi”, modulo “Configurazioni”, capitoli “Impostazioni configurazione predefinite” e“Amministrazione utenti”, quest’ultimo in base al prodotto).

CANCELLAZIONE LOGICA

La cancellazione logica è reversibile in quanto è possibile ripristinare l’azienda in qualsiasi momento. Le aziende cancellate logicamente vengono visualizzate alla fine dell’elenco aziende e riportano lo stato “Precancellata”.

Le aziende cancellate logicamente non vengono considerate dalle elaborazioni multiaziendali eseguite dall’azienda “STD”, ad esclusione delle riorganizzazioni archivi che elaborano comunque anche le aziende cancellate logicamente.

Per cancellare logicamente un’azienda occorre che questa non sia aperta ed in uso da alcun terminale. Per procedere alla cancellazione logica, posizionarsi sull’azienda e premere il tasto Elimina[ShF3]; appare il messaggio “ATTENZIONE: Confermi cancellazione logica (S/N)”. Se si risponde “S” l’azienda viene cancellata logicamente. Per ripristinare l’azienda cancellata logicamente è sufficiente dopo averla selezionata, premere Apri per confermare l’accesso e rispondere “Sì” al messaggio di conferma.

CANCELLAZIONE FISICA

La cancellazione fisica è irreversibile in quanto vengono cancellati fisicamente gli archivi aziendali. Per ripristinare l’azienda occorre disporre di un salvataggio eseguito prima della cancellazione. Per cancellare un’azienda fisicamente occorre preventivamente eseguire la cancellazione logica. La sequenza delle operazioni è la seguente:

Posizionarsi su un’azienda già Annullata logicamente in precedenza e premere Elimina[ShF3]; appare il seguente messaggio:

ATTENZIONE
Azienda precedentemente annullata.
Confermi cancellazione definitiva (S/N): N

Con “No” si ritorna alla lista delle aziende mentre con “Sì” apparirà il seguente messaggio:

ATTENZIONE
Confermi cancellazione definitiva azienda SIG (S/N): N

Con “No” si ritorna sul campo sigla azienda mentre con “Sì” apparirà il seguente messaggio:

ATTENZIONE
Proseguendo l’operazione i dati di questa azienda non saranno più disponibili
Confermi operazione (S/N): N

Con “No” si ritorna sul campo sigla azienda mentre con “Sì” apparirà un ulteriore richiesta di conferma:

Per proseguire occorre digitare la parola PROCEDI e premere OK [F10].

A questo punto viene richiesto quali personalizzazioni collegate all’azienda si desidera eliminare. L’elenco delle scelte dipende dal prodotto e dalla tipologia d’azienda stessa. Ad esempio:

Elenco complessivo delle personalizzazioni che possono essere eliminate:

Sprix

inerente gli Sprix monoaziendali (\pers\sprix\sprix.sig) se l’azienda SIG è appartenuta ad un gruppo AlwaysOn;

Gruppo Sprix
(se non usato)

inerente il gruppo Sprix (\pers\sprix\sprix.nnn); impostandola, tale cancellazione avviene solo se il gruppo NNN non risulta in uso da altre aziende e se tutte le aziende sono in linea;

Modulistica

modulistica personalizzata (\pers\modst);

Modulistica Word

modulistica personalizzata (\pers\modstw);

Salvataggio videate

videate personalizzate di stampa (\pers\vidstp);

Export AD

dati export AD per l’azienda SIG (\datiaz\sig\exportad);

Stampanti

inerente le stampanti monoaziendali (\pers\stp\stpconf.sig) se l’azienda SIG è appartenuta ad un gruppo AlwaysOn;

Una volta eseguite le opportune selezioni di cancellazione, compare l’ultima richiesta di conferma:

ATTENZIONE
Confermi dati impostati (S/N): N

Con “No” si ritorna sulla finestra di selezioni cancellazioni, mentre con “Sì” vengono cancellati i suoi archivi e la sigla viene eliminata dall’elenco delle aziende gestite.