Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACCESSO ALL’AZIENDA

Per la creazione di una nuova azienda si veda al paragrafo CREAZIONE NUOVA AZIENDA di questo capitolo.

Per lavorare su un’azienda già installata ci si deve posizionare sul relativo rigo e:

  • premere il pulsante Scegli data e Apri Azienda[Invio]; nella finestra che si apre, occorre indicare la data con la quale si vuole accedere agli archivi dell’azienda (data di lavoro) e l’operatore da utilizzare:

I numeri che compaiono in alto a destra identificano gli anni gestiti dall’azienda. Gli anni aperti sono indicati con la lettera a (maiuscola per l’anno selezionato, minuscola per l’altro), invece gli anni chiusi sono contraddistinti dalla lettera c:

Nel caso di gestione delle sotto aziende è possibile selezionarle nel campo specifico, per la sottoazienda selezionata viene proposta l’attività iva associata.

Confermando, vengono aperti gli archivi dell’azienda e si attivano menù e funzionalità.

NOTA BENE: quando l’azienda è aperta alcuni menù e funzionalità come ad esempio “aggiornamento archivi IVA” e “aggiornamento archivi 770” non sono attivi. Per attivarli è necessario uscire dall’azienda attraverso il menù “Azienda – Chiusura azienda aperta”.

  • premere il pulsante Apri Azienda nell’ultimo anno[f10]; in questo caso non si apre alcuna finestra e il programma accede direttamente all’azienda scelta con queste modalità:
  • nell’ultimo anno contabile aperto e nel primo giorno di tale esercizio (01/01 per le aziende solari);
  • con l’operatore correntemente in uso;
  • nella sottoazienda prevalente, nelle aziende con tale configurazione.

Selezionata l’azienda, se invece si preme Modifica[F6], appaiono i suoi dati anagrafici e li si potrà modificare. Alla conferma il cursore resta sulla lista.

Se viene selezionata un’azienda Precancellata appare il seguente messaggio:

Premere Sì[F10] per confermare il ripristino dell’Azienda annullata, in questo caso tutti i suoi archivi diventeranno disponibili per la gestione.

Se viene richiamata un’azienda che al momento dell’attivazione del modulo Docuvision era pre-cancellata logicamente o aveva gli archivi ad una versione più vecchia la procedura segnala l’assenza delle tabelle di Docuvision per l’azienda in questione chiedendo conferma della creazione delle stesse. Sino a quando non verranno attivate tali tabelle non sarà possibile utilizzare l’azienda.

Se in anagrafica azienda tramite il pulsante Messaggi automatici [ShF5] si è impostato “S”, durante l'apertura dell'azienda, qualora esistano MESSAGGI/PROMEMORIA (vedi menù AZIENDE – MESSAGGI AZIENDA) o siano presenti MESSAGGI provenienti dall'AGENDA DI LAVORO DELL'AZIENDA STUDIO, questi vengono visualizzati istantaneamente appena confermata la sigla azienda (per la seconda tipologia di messaggi si rimanda anche al capitolo PARCELLAZIONE STUDIO di questo manuale per i dettagli sulle relative funzionalità). Allo stesso modo, qualora fosse impostato un menù di partenza nei gruppi utenti per aprire automaticamente un menù di una determinata azienda, se esistono dei messaggi validi, prima di entrare nel menù desiderato i messaggi vengono visualizzati automaticamente.

Se il parametro viene impostato a "N" i predetti messaggi non vengono aperti automaticamente. Tuttavia, se sono presenti dei messaggi, sulla riga dell’azienda vengono attivati i tasti funzione:

ShF7 = MESSAGGI AZIENDA

ShF8 = MESSAGGI AGENDA (messaggi da az..STUDIO)

Tali tasti consentono di visualizzare i due diversi tipi di messaggi. Se viene attivato solo uno dei due tasti funzione sopra citati e perché sono presenti solo messaggi di quella tipologia (o messaggi dell'azienda o messaggi provenienti dallo STUDIO).