Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PANNELLO DI CONTROLLO AZIENDE

In Passcom le aziende possono essere gestite in diversi contesti operativi definiti in dettaglio nella sezione “Soluzioni Passcom” del presente manuale. Il Pannello di controllo contiene la classificazione delle aziende presenti nell’installazione rispetto al tipo di soluzione adottata per ognuna di esse e in base alla categoria azienda.

Per i dettagli, consultare il manuale alla sezione “Servizi”, modulo “Configurazioni”, capitolo “Amministrazione utenti - Passcom”.

La funzionalità Pannello controllo[F11] attiva in Apertura azienda, abilitata all’amministratore e agli utenti interni dello studio da esso autorizzati, permette di monitorare le aziende consentendo di consultare Riferimenti, Dati contabili, Liquidazioni, Stampe fiscali.

NOTA BENE: la funzionalità è attiva solo se è stato codificato l’utente amministratore nel menu “Servizi - Configurazioni - Amministrazione utenti”.

Il pulsante apre la finestra di navigazione delle aziende, suddivise in base al modello applicativo, come nel seguente esempio:

Le soluzioni possibili sono :

STUDIO: Sono aziende i cui dati risiedono interamente nell’installazione Passcom, a cui possono accedere l’amministratore e gli utenti interni dello studio da esso autorizzati. Comprende anche le aziende base gestite da studio, per cui il commercialista può sfruttare gli iDesk azienda AlwaysOn base già previsti dalla propria licenza, aprendo più aziende d’analoghe caratteristiche e similari limitazioni, con accessi utente studio.

AZIENDA ALWAYSON ESTESO: Sono aziende che nascono come iDesk studio e che successivamente vengono rese disponibili come iDesk azienda AlwaysOn esteso (per aziende di livello 1Fe o superiore) ad utenti esterni allo studio. Questi utenti particolari hanno accesso esclusivamente all’azienda assegnata dall’amministratore (vedi funzione Servizi - Configurazioni - Amministrazione utenti). In questo modello applicativo i dati risiedono interamente nell’installazione Passcom e il cliente (Idesk aziendale esteso) necessita di una connessione internet attiva per tutto il tempo di lavoro, che viene svolto attraverso l’iDesk installato dal cliente.

AZIENDA ALWAYSON SOLUTION: Sono aziende che nascono come iDesk studio e che successivamente vengono rese disponibili come iDesk azienda AlwaysOn solution (per aziende di livello 2) ad utenti esterni allo studio. Questi utenti particolari hanno accesso esclusivamente all’azienda assegnata dall’amministratore (vedi funzione Servizi - Configurazioni - Amministrazione utenti). In questo modello applicativo i dati risiedono interamente nell’installazione Passcom e il cliente necessita di una connessione internet attiva per tutto il tempo di lavoro, che viene svolto attraverso l’iDesk installato dal cliente.

AZIENDA ALWAYSON LITE E LITE PLUS: Sono aziende che nascono come iDesk studio e che successivamente vengono rese disponibili come iDesk azienda AlwaysOn base (per aziende di livello 1F o 1Fe) ad utenti esterni allo studio. Questi utenti particolari hanno accesso esclusivamente all’azienda assegnata dall’amministratore (vedi funzione Servizi - Configurazioni - Amministrazione utenti). In questo modello applicativo i dati risiedono interamente nell’installazione Passcom e il cliente necessita di una connessione internet attiva per tutto il tempo di lavoro, che viene svolto attraverso l’iDesk installato dal cliente.

AZIENDA ALWAYSON FATTURA SELF: Sono aziende che nascono come iDesk studio e che successivamente vengono rese disponibili come iDesk azienda AlwaysOn Fattura Self (per aziende di livello 1Fe con fattura elettronica attiva) ad utenti esterni allo studio. Questi utenti particolari hanno accesso esclusivamente all’azienda assegnata dall’amministratore (vedi funzione Servizi - Configurazioni - Amministrazione utenti) e alle sole funzioni di fatturazione elettronica. In questo modello applicativo i dati risiedono interamente nell’installazione Passcom e il cliente necessita di una connessione internet attiva per tutto il tempo di lavoro, che viene svolto attraverso l’iDesk installato dal cliente.

STUDIO ESTERNE: Sono aziende i cui dati contabili/gestionali risiedono nell’installazione del cliente in cui deve essere presente un prodotto Mexal abilitato alle elaborazioni Real Time. L’azienda deve essere presente anche nell’installazione Passcom, ma in questo caso non si tratta di una vera e propria azienda, bensì di una sorta di collegamento all’azienda esterna residente presso il cliente. L’azienda in Passcom, deve essere installata come “Esterna”, ed è utilizzata dal commercialista per gestire le dichiarazioni dei redditi e l’eventuale bilancio CEE. Questo modello applicativo consente al cliente di operare presso la propria installazione in modo totalmente autonomo ed indipendente dal commercialista. Quest’ultimo tuttavia può raggiungere l’azienda presso l’installazione del cliente tramite la funzione “Accesso remoto” per registrare le operazioni più complesse e predisporre tabelle per le elaborazioni necessarie alle dichiarazioni dei redditi (disponibili solo per il terminale del commercialista). Durante le elaborazioni multiaziendali, effettuate per predisporre i dichiarativi ed il bilancio CEE, il commercialista sfrutta le Idesk studio esterne per elaborare le rispettive aziende esterne come se fossero installate localmente in Passcom. Ciò avviene tramite processi remoti asincroni, ovvero elaborazioni eseguite in remoto presso le installazioni dei clienti. Tale operatività risulta vantaggiosa in quanto ciascuna elaborazione esterna viene eseguita, quando sussistono le condizioni, presso il server del cliente (disponibilità del collegamento internet, server attivato presso l’azienda esterna, ecc.) senza determinare tempi di attesa nell’elaborazione locale di Passcom. Al termine di ciascuna elaborazione remota i server Mexal esterni restituiranno i risultati ai rispettivi Idesk studio esterne affinché il commercialista possa utilizzarli per espletare gli obblighi di sua competenza. Per i dettagli, consultare il manuale alla sezione “Soluzioni Passcom”, modulo “iDesk studio esterne (Real Time)”.

Le aziende sono raggruppate per tipologia di soluzione e premendo Invio o cliccando con il mouse sulle stesse, si apre un successivo livello di raggruppamento, corrispondente alla descrizione attribuita alla “Categoria azienda”, indicata sul campo specifico dell’anagrafica di ogni azienda.

Se nell’azienda non è stata specificata la Categoria azienda, oppure non è stata definita la relativa descrizione, l’azienda viene classificata sotto la voce “Altre” e inserita sempre in fondo all’elenco del relativo modello applicativo. In pratica è il commercialista che stabilisce questo livello di raggruppamento e ordinamento delle aziende, sfruttando la descrizione delle categorie aziende da lui stesso definite.

Quando la barra di navigazione è posizionata sulla sigla dell’azienda, in basso viene visualizzato il dettaglio delle principali informazioni aziendali.

NOTA BENE: non risultano visualizzate le aziende precancellate o storicizzate.

F10 = Seleziona. La procedura si posiziona in apertura azienda riportando la sigla azienda e la sotto azienda prevalente nel caso di gestione delle sotto aziende.

Sono inoltre attivi i seguenti pulsanti:

F6 = Aziende installate. Questa funzione permette di visualizzare una finestra con il numero totale di aziende installate, il numero di aziende suddivise per livello (tipo di gestione nel profilo azienda) e il numero di terminali “idesk azienda AlwayOn”. Fra parentesi sono indicati i valori massimi gestiti in base al codice contratto di licenza attivato.

F4 = Riferimenti. Questa funzione permette di memorizzare e visualizzare i referenti all’interno dell’azienda:

Premendo [Ins] Inserisci, è possibile codificare un nuovo riferimento specificando le informazioni richieste; premendo [Invio] Seleziona, è possibile visualizzare il dettaglio dei dati immessi.

ShF4 = Dati contabili. Questo pulsante visualizza la sintesi della situazione contabile dell’azienda:

ShF5 = Riepilogo liquidazioni. Questo pulsante visualizza la situazione delle liquidazioni iva periodiche dell’azienda:

ShF6 = Stampe fiscali. Questo pulsante visualizza la situazione delle stampe fiscali periodiche dell’azienda:

ShF11 = Sotto aziende. Nel caso in cui le aziende visualizzate abbiano attivata la gestione delle sotto aziende, questo pulsante consente di visualizzare il dettaglio delle stesse:

In questa finestra è attivo il pulsante Seleziona [F10] per posizionarsi in apertura azienda riportando la sigla azienda e la sotto azienda selezionata.