Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RIDUZIONE LIVELLO AZIENDA E CANCELLAZIONE AZIENDE IN ECCESSO

Se nell’installazione sono presenti aziende di livello superiore o inferiore o in numero maggiore rispetto a quanto previsto dal codice contratto, è possibile utilizzare l’installazione solo dopo aver immesso un codice contratto adeguato, oppure dopo aver riportato le aziende alle condizioni d’uso consentito, modificandone il livello di gestione o cancellando quelle in eccesso. Se nell’installazione sono presenti utenti, la funzione è utilizzabile solo accedendo con le credenziali di amministratore. All’esecuzione del programma, dopo aver confermato le credenziali di accesso, richiamando la funzione APERTURA AZIENDA viene visualizzato il seguente messaggio:

Occorre utilizzare un codice contratto adeguato oppure cancellare le
aziende o modificarne il livello.
Proseguendo verrà eseguita tale operazione e per rendere operative le
modifiche sarà necessario uscire e rientrare nel programma.

NOTA BENE: in caso di diminuzione del livello di gestione questa operazione modifica fisicamente gli archivi delle aziende selezionate cambiando e cancellando tutto ciò che risulta in eccesso rispetto al nuovo livello da assegnare all’azienda. Pertanto è necessario eseguire rigorosamente le copie di salvataggio per poter eventualmente ripristinare la situazione di partenza.

È anche disponibile la funzione di “Storicizzazione azienda”. Per approfondimenti consultare il paragrafo “Storicizzazione azienda” di questo capitolo.

Confermata la richiesta, la procedura visualizza l’elenco delle aziende presenti, contrassegnando tramite il carattere * tutte quelle di livello differente al consentito:

Modifica livello/cancellazione aziende
Sigla Descrizione azienda Liv Liv
-------------------------------------------------------
AA1 Rossi Mario snc 1 1
BA2 *Valeriani Antonio sas 2
BAR *Giannini & Bagli srl 2
BB1 Benvenuti Vittorio 1 1
CC1 GiVi srl 1e 1e
DE2 *Cavalli Matteo 2

I tasti di navigazione permettono di posizionarsi sulle varie righe ed il pulsante Invio riporta il cursore sulla seconda colonna “Liv” in cui si può immettere il livello che verrà assegnato all’azienda. Tramite il comando Liv.gest [F2] sono visualizzati tutti i livelli disponibili, selezionando un livello che prevede anche la specifica dell’estensione contabile il cursore si posiziona in un ulteriore campo. Premendo Invio è possibile spostarsi direttamente sullo stesso campo della riga successiva. Il pulsante Cancellazione aziend [ShF3] sempre abilitato definisce che l’azienda dovrà essere cancellata e la contrassegna con il simbolo @. Completata questa fase si procede confermando l’operazione con F10 viene visualizzato il messaggio:

Questa operazione modifica gli archivi aziendali in modo definitivo
Effettuare il salvataggio dei dati prima di procedere
Sarà possibile recuperare la situazione di partenza
solo ripristinando il salvataggio
Confermi esecuzione operazioni impostate

Nel caso sia stata selezionata la cancellazione di aziende, compare un ulteriore messaggio di richiesta conferma per ogni singola azienda da eliminare. Al termine della funzione la procedura posiziona il cursore sulla voce APERTURA AZIENDA. Per rendere operative le modifiche apportate è necessario uscire con Fine lavoro e rientrare nel programma. All’apertura delle aziende trattate la procedura richiede la riorganizzazione obbligatoria di tutti gli archivi di tutti gli anni.

NOTA BENE: per le aziende che dal livello “1”, “1e” passano al livello “1F” o successivi i dati relativi alla gestione del magazzino vengono impostati in automatico dalla procedura con i valori minimi previsti. Se necessario, si invita ad aumentarli prima di iniziare a lavorare nelle funzioni interessate (esempio: dimensione massima del codice articolo, dimensione della radice base delle strutture).

La possibilità di modificare il livello o cancellare le aziende in blocco è sempre disponibile per l’utente amministratore della procedura tramite il pulsante Mod. livello [ShF12]. Quest’ultima funzionalità è la sola che permette di cancellare un’azienda non aggiornata.