Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LIVELLO AZIENDE

Tra le Operazioni di servizio (F8 nella lista), è disponibile la funzione che consente di modificare livello aziende. Si rammenta che in Passcom le aziende di livello 1F / 1FE hanno una gestione limitata del magazzino e soprattutto non memorizzano tutti i documenti di magazzino, pur riportando negli articoli il dato di Esistenza corretta. Per il fatto che non tutti i documenti vengono memorizzati, accade che nel momento in cui si alza il livello dell’azienda portandolo a 2 / 3, la gestione del magazzino è completa e possono scaturire dei problemi relativamente alle esistenze di magazzino in quanto i livelli 2 / 3 attivano tutti i progressivi di magazzino e la riorganizzazione archivi, leggendo i documenti presenti, rielabora tali progressivi. Facendo questo però, dato che nelle aziende di livello 1F / 1FE non vengono salvati tutti i documenti si otterrebbe una esistenza non corretta. In particolare avviene quanto segue:

  • Se il passaggio da 1F a 2/3 viene fatto con un solo anno aperto, dopo il passaggio l’esistenza risulta invariata.
  • Se invece il passaggio da 1F a 2/3 viene fatto con 2 anni aperti, dopo il passaggio l’esistenza dell’ultimo anno potrebbe risultare variata (le altre restano corrette). In altre parole, il problema sull’esistenza dell’ultimo anno si verifica quando sono soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
  • Il passaggio da 1F a 2/3 viene fatto con 2 anni aperti.
  • La differenza tra i progressivi di CARICO e SCARICO dell’ultimo anno (che su azienda 1F non sono visibili ma ci sono) non combacia con la differenza tra i documenti di carico e scarico realmente presenti in archivio (situazione che si verifica quando sono stati inseriti documenti che poi la procedura ha cancellato in automatico per restare entro il numero massimo di documenti memorizzati).