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GESTIONE CORRELAZIONI PRIMANOTA

La sezione gestione correlazioni primanota consente l’ingresso nella funzione di gestione di tutte le correlazioni memorizzate in azienda. Il tasto funzione è attivo in tutte le tipologie di azienda di tipo impresa o professionista; nelle aziende in cui è attiva la gestione della multiattività IVA art. 36 la funzione è disabilitata operando dalla sottoazienda G – Generale se si desidera editare l’archivio occorre operare la scelta di una sottoazienda.

All’apertura vengono mostrate le correlazioni già presenti in archivio e tramite il pulsante [F4]Nuovo è possibile procedere anche all’inserimento manuale dei dati.

A seguire i campi presenti.

DESCRIZIONE 60 CARATTERI primi 60 caratteri della descrizione dell’articolo presente all’interno del file XML. La descrizione articolo può avere una capienza massima e complessiva di 1000 caratteri; a prescindere dal fatto che la chiave sia scelta sulla base dei primi 60 caratteri piuttosto che di un’altra porzione di testo i primi 60 caratteri vengono comunque memorizzati.

CODICE CORRELAZIONE – codice scelto per il salvataggio della correlazione all’interno dell’archivio delle correlazioni. Deve essere una porzione lunga al massimo 60 caratteri consecutivi nell’ambito dei 1000 caratteri della descrizione articolo.

CODICE IVA ESENTE – codice di esenzione IVA abituale dell’articolo. Anche se presente un codice di esenzione legato all’articolo; questo viene riportato in fase di import del documento solamente nel caso in cui esso ritorni con un codice natura esenzione IVA compatibile con la esenzione indicata. Sul campo è possibile trovare attivi altri due tasti funzione “Codici Iva Beni Usati” in caso di attivazione del regime del margine e “Codici Art. 74 ter” in caso di attivazione del regime legato alle agenzie di viaggio.

CONTO CONTABILE – codice del conto contabile scelto per la correlazione del rigo articolo. A seconda della tipologia di azienda e della sua gestione fiscale viene visualizzato un conto o un altro. In particolare se entro in gestione archivio da una azienda di tipo impresa con gestione fiscale ordinaria oppure una impresa semplificata con gestione fiscale di cassa virtuale verrà vosiaòozzatp il conto contabile di contropartita reale; se sono in presenza di un professionista o di una impresa con gestione di cassa reale visualizzerò il conto sospeso.

CENTRO DI COSTO/RICAVO campo editabile nel solo caso in cui vi sia la gestione dei centri di costo e ricavo attiva all’interno dell’azienda. se presente un valore esso viene sempre riproposto in fase di import del file XML e scritto in primanota.

All’interno della pagina sono attivi i seguenti tasti funzione:

Nuovo” [F4] permette di inserire una nuova correlazione senza passare dall’import dettagliato.

“Seleziona/deseleziona” [F9] per porre il check di selezione (oppure toglierlo) dalle righe articolo. La selezione non è necessaria per entrare in modifica della riga. Lo è, invece, per una eventuale eliminazione.

“Seleziona tutto” [Shift+F7] inserire o disinserire il check di selezione su tutte le righe articolo.

“Elimina articolo” [Shift+F3] eliminare una eventuale correlazione.

“Modifica riga articolo” [INVIO] modificare le caratteristiche attribuite alla correlazione.

“Chiudi” [ESC] uscire dalla pagina di gestione delle correlazioni.