Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTI AUTOMATICI IMPORT

La gestione dei conti automatici raggruppa tutti i codici conto utilizzati o richiamati dalla funzione di importazione dei file XML. La funzione è accessibile utilizzando il pulsante “Opzioni import” [F3]. Si tratta di una funzione che subirà un ampliamento nel corso del tempo, al momento sono presenti due conti automatici:

  • [EMPZ] Conto ricavo aziendale: di default vuoto può ospitare un conto di contropartita di ricavo valido per l’azienda. Nelle aziende in cui è attiva la multiattività IVA art. 36 è possibile definire un conto di ricavo per ogni sottoazienda.
  • [E] Cessione beni ammortizzabili con codice 801.00067 nelle aziende che utilizzano il piano dei conti 80 e 511.00003 nelle aziende che utilizzano il piano dei conti 81. Si tratta di un conto utilizzato come contropartita in caso di importazione del TD26 Cessione di beni ammortizzabili.
  • [E] Passaggi interni – presente solo nelle aziende di tipo impresa. Nelle aziende che utilizzano il piano dei conti 80 il codice è 801.00061. Se si effettuano passaggi interni di servizi è possibile modificare tale conto nel 803.00041. Il conto sarà utilizzato come contropartita in caso di importazione di documenti di tipo TD26 Passaggi interni di beni.

Solamente nelle aziende con gestione del principio di cassa (imprese con gestione semplificata reale o professionisti) è attivo anche il pulsante “Conti per Profess/Contabilità per cassa” [F6] dove vengono inseriti tutti i conti sospesi.

Sono presenti i seguenti conti automatici:

  • [EMPZ] Conto ricavo aziendale – di default vuoto può ospitare un conto sospeso o meno per la contabilizzazione dei ricavi dell’azienda. Qualora l’azienda registri solo movimenti incassati si consiglia di settare anche in questo campo un conto di ricavo reale. Nelle aziende in cui è attiva la multiattività IVA art. 36 è possibile definire un conto di ricavo per ogni sottoazienda.
  • [Z] Passaggi interni - che sarà utilizzato come contropartita nelle aziende con gestione del principio di cassa in caso di importazione TD26 Passaggi interni di beni. Se l’azienda effettua passaggi interni di servizi il conto può essere modificato in 013.00041.

Nella aziende di raggruppamento 80 e 81 e abbinate la compilazione dei campi avverrà in automatico; per le aziende battezzate o con raggruppamento personale la compilazione dovrà avvenire manualmente. In caso non si provveda all’inserimento di tali conti, si riceverà un opportuno messaggio di blocco in fase di importazione del primo documento che presuppone l’utilizzo di un conto automatico mancante.