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OPZIONI DEL SET

Come evidenziato nel precedente capitolo di questo manuale ogni Set di Opzioni Ordine potrà essere composto da uno o più campi personalizzati che verranno poi proposti agli utenti del sito in fase di checkout.

ATTENZIONE! Per poter visualizzare e gestire le opzioni di un Set, è necessario aver effettuato almeno un salvataggio del Set stesso

Una volta assegnato un nome al Set cliccando sul pulsante “Salva” verrà infatti visualizzata la sezione “Opzioni” all’interno della quale poter definire e gestire i singoli campi che andranno a comporre il Set in esame

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Modifica ( ): consente di modificare l’opzione di personalizzazione attualmente selezionata in elenco

Elimina ( ): consente di eliminare l’opzione di personalizzazione attualmente selezionata in elenco

Giù / Su (): consentono di modificare (spostandola verso il basso o verso l’alto) la posizione assunta dall’opzione di personalizzazione all’interno del form che verrà poi visualizzato in fase di checkout

Nuovo ( ): consente di creare una nuova opzione di personalizzazione.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Opzione

all’interno della quale poter impostare un valore per i seguenti parametri:

Tipo di Campo: consente di definire il tipo di controllo da utilizzare per gestire l’opzione di personalizzazione che si sta codificando e, conseguentemente, il tipo di campo che verrà poi visualizzato sul front end del sito in fase di checkout.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • TextField: in queste condizioni l’opzione di personalizzazione verrà gestita mediante un semplice campo di testo. Sul front end del sito, in fase di checkout, verrà quindi visualizzato un semplice campo di input che l’utente potrà utilizzare per inserire del “testo libero”
  • TextArea: in queste condizioni l’opzione di personalizzazione verrà gestita mediante un’area di testo. Sul front end del sito, in fase di checkout, verrà quindi visualizzato un text area che l’utente potrà utilizzare, come nel caso precedente, per inserire del “testo libero” (esattamente come avviene per il normale campo “note”)
  • Radio: in queste condizioni l’opzione di personalizzazione verrà gestita mediante un controllo di tipo Radio Button. Utile nel momento in cui il dato aggiuntivo da inserire in fase di checkout debba essere un’ informazione ben precisa selezionata tra N possibili opzioni preconfigurate
  • List: in queste condizioni l’opzione di personalizzazione verrà gestita mediante un controllo di tipo Select box. Utile nel momento in cui il dato aggiuntivo da inserire in fase di checkout debba essere un’ informazione ben precisa selezionata tra N possibili opzioni preconfigurate
  • Date: in queste condizioni l’opzione di personalizzazione verrà gestita mediante un controllo di tipo Date Picker. Utile nel momento il dato aggiuntivo da inserire in fase di checkout debba essere una specifica data
  • Checkbox: in queste condizioni l’opzione di personalizzazione verrà gestita mediante un controllo di tipo Check Box. Utile nel momento in cui la personalizzazione consiste nella possibilità da parte dell’utente di selezionare una o più informazioni aggiuntive all’interno di un elenco di N possibili opzioni preconfigurate.

Label Opzione: consente di specificare, in ciascuna delle lingue attualmente gestite, la label da utilizzare per l’opzione di personalizzazione che si sta codificando

Segnaposto: solo per controlli di tipo “Text Field” e “Text Area”. Consente di indicare, in ciascuna delle lingue attualmente gestite, un testo che verrà poi utilizzato come segnaposto all’interno del corrispondente campo / area di input

Tipo Valore: solo per controlli di tipo “Text Field”. Consente di indicare il tipo di dato da gestire all’interno del corrispondente campo di input. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Testo: in queste condizioni all’interno del campo di input utilizzato per gestire l’opzione di personalizzazione potrà essere inserito un qualsiasi testo alfanumerico (maiuscolo o minuscolo non fa differenza)
  • Maiuscolo: in queste condizioni all’interno del campo di input utilizzato per gestire l’opzione di personalizzazione potrà essere inserito un qualsiasi testo alfanumerico maiuscolo
  • Numerico: in queste condizioni all’interno del campo di input utilizzato per gestire l’opzione di personalizzazione potranno essere inseriti solo ed esclusivamente numeri interi.
  • Decimale: in queste condizioni all’interno del campo di input utilizzato per gestire l’opzione di personalizzazione potranno essere inseriti indifferentemente numeri interi o decimali (utilizzando per questo il carattere , oppure il carattere . ).
  • Mail: in queste condizioni all’interno del campo di input utilizzato per gestire l’opzione di personalizzazione potrà essere inserito solamente un indirizzo di posta elettronica (un apposito controllo verificherà la corretta sintassi dell’indirizzo indicato)

Valore minimo / massimo: solo per controlli di tipo “Text Field” con “Tipo Valore” impostato su “Numerico”, “Decimale” o “Prezzo

Consentono di impostare un range di validazione per il numero inserito a front end all’interno del corrispondente campo di input

Step: solo per controlli di tipo “Text Field” con “Tipo Valore” impostato su “Numerico”, “Decimale” o “Prezzo”

Consente di impostare lo step di validazione per i valori che verranno poi inseriti all’interno del corrispondente campo di input.

Nel momento in cui si dovesse dunque decidere di impostare per questo parametro un valore diverso da zero, il numero inserito a front end all’interno del relativo campo, verrà accettato e validato solo nel caso in cui sia effettivamente un multiplo dello step indicato.

In queste condizioni inoltre, in corrispondenza del campo di input, verrà visualizzato anche un apposito messaggio per informare l’utente del fatto che il valore da inserire all’interno del campo dovrà essere necessariamente un multiplo dello step indicato.

Valore di default: solo per controlli di tipo “Text Field” e “Text Area”. Consente di indicare un testo che verrà utilizzato (e visualizzato) come valore di default all’interno del corrispondente campo di input.

Condizione di visibilità: consente di impostare una condizione in base alla quale poter definire quando l’opzione di personalizzazione in esame dovrà essere effettivamente visibile sul front end del sito.

Tale condizione potrà essere definita, sostanzialmente, sulla base dei valori impostati per le altre opzioni di personalizzazione presenti all’interno dello stesso set.

Cliccando sul pulsante “Aggiungi Nuovo Filtro” verranno infatti visualizzate tutte le opzioni dello stesso set ad esclusione di quelle per cui il parametro “Tipo di Campo” è stato impostato sul valore “Date

Una volta selezionata l’opzione desiderata sarà poi possibile impostare il filtro da soddisfare affinché l’opzione di personalizzazione in esame possa effettivamente essere visualizzata sul front end del sito

Nell’esempio rappresentato in figura, l’opzione in esame verrà effettivamente visualizzata e proposta sul front end agli utenti del sito, solo nel momento in cui l’opzione “Modalità di evasione”, presente all’interno dello stesso set, dovesse essere impostata esattamente sul valore “Immediata

ATTENZIONE! Per essere certi del corretto funzionamento di un eventuale filtro impostato su un campo di tipo check box, nel caso in cui si consideri anche la possibilità di avere più check con selezione multipla di più opzioni da parte dell’utente, la condizione del filtro dovrebbe essere impostata sull’operatore “contiene / non contiene

Ovviamente nel caso in cui non dovesse essere impostata nessuna Condizione di Visibilità, l’opzione in esame sarà sempre visibile

Campo Obbligatorio: consente di indicare se l’opzione di personalizzazione in esame dovrà o meno essere considerata come obbligatoria al fine di poter completare l’ordine.

Condizione di obbligatorietà – visibile solo nel caso in cui il parametro “Campo Obbligatorio” sia stato impostato sul valore “Si”

Consente di impostare una condizione in base alla quale poter definire quando l’opzione di personalizzazione in esame dovrà essere effettivamente obbligatoria.

Anche la Condizione di Obbligatorietà, così come quella di visibilità potrà essere definita sulla base dei valori impostati per le altre opzioni di personalizzazione presenti all’interno dello stesso set.

ATTENZIONE! Eventuali Condizioni di Obbligatorietà verranno applicate solo nel caso in cui l’opzione in esame sia effettivamente visibile nel form di personalizzazione del prodotto

Ciò significa dunque che nel momento in cui, per una per determinata opzione di personalizzazione, dovessero essere impostate sia una condizione di visibilità che una di obbligatorietà, quest’ultima verrà effettivamente applicata solo se è stata prima verificata anche la condizione di visibilità e dunque solo se l’opzione in esame risulta essere effettivamente visibile all’utente sul front end del sito

ATTENZIONE! Nel caso in cui non dovesse essere impostata nessuna Condizione di Obbligatorietà, l’opzione in esame sarà considerata sempre obbligatoria

Dimensione Massima: solo per controlli di tipo “Text Field”, “Text Area”. Consente di indicare il numero massimo di caratteri accettati dal relativo campo di input

Gestione Valori: solo per controlli di tipo “List”, “Radio” e “Check Box”. All’interno di questa sezione sarà possibile indicare le diverse possibili opzioni di scelta che verranno visualizzate sul front end del sito all’interno del relativo controllo.

ATTENZIONE! Prima di poter inserire le possibili opzioni di scelta è necessario aver effettuato almeno un salvataggio dell’opzione di personalizzazione in esame.

Nella parte sinistra della sezione “Gestione Valori” è riportato l’elenco delle possibili opzioni di scelta che verranno poi visualizzate sul front end del sito in relazione al campo in esame.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Elimina ( ): consente di eliminare l’opzione attualmente selezionata in elenco

Modifica ( ): consente di modificare l’opzione attualmente selezionata in elenco

Aggiungi ( ): consente di aggiungere una nuova opzione di selezione

Per ciascuna delle possibili opzioni di scelta sarà necessario indicare:

  • Valore: consente di specificare il valore da salvare nel momento in cui l’utente dovesse scegliere la corrispondente opzione.
  • Testo: consente di indicare la label che dovrà essere visualizzata, sul front end del sito, in corrispondenza dell’opzione di scelta che si sta configurando.

ATTENZIONE! Nel caso in cui il campo “Testo” venga lasciato vuoto, label e valore dell’opzione di scelta coincideranno entrambi con quanto inserito all’interno del campo Valore.

  • Immagine: consente di selezionare un’Immagine da associare alla corrispondente opzione.
  • Selezionato: flaggando questa casella l’opzione di scelta che si sta configurando apparirà sul sito già selezionato a default.