Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale abilitando la pubblicazione via CSV e impostando come Repository una delle opzioni FTP, Google Drive o URL Passweb sarà poi possibile configurare il Feed Prodotti sul Merchant Center in maniera tale che questo vada a rileggere, ad intervalli di tempo regolari, il file CSV prodotto da Passweb.
Considerando poi che i file prodotti da Passweb, di base, potranno contenere sempre tutti gli articoli coinvolti nella pubblicazione (indipendentemente dal fatto che risultino o meno variati rispetto all’ultima pubblicazione effettuata) è semplice comprendere che, operando in questo modo, potremo di fatto andare a ripubblicare, ad intervalli di tempo regolari (ad esempio ogni giorno), tutta la base dati dei prodotti presenti nel Merchant Center spostando quindi, ogni volta, di un giorno in avanti la data di scadenza di questi stessi prodotti che potranno così essere mantenuti nel Merchant Center anche oltre i 30 gironi previsti.
Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quindi quella di creare un Feed Prodotti sul Merchant Center con recupero programmato dei dati da uno dei file prodotti dalla pubblicazione CSV di Passweb sarà necessario:
ATTENZIONE! Volendo è possibile configurare il recupero programmato anche su di un Feed già esistente a patto che il Feed scelto non sia stato creato e non venga quindi alimentato via API (per maggiori informazioni in merito a come poter configurare il recupero programmato su di un Feed esistente si veda quanto indicato nel seguito di questo capitolo)
Nello specifico il campo:
ATTENZIONE! E’ richiesto l’url completo del file nella forma https://www.moidominio.it/fileprodotti.csv. L’ url della posizione del file deve iniziare con http://, https://, ftp:// o sftp://.
ATTENZIONE! Come indicato nella documentazione ufficiale messa a disposizione da Google (https://support.google.com/merchants/answer/1219255 ), in relazione al recupero programmato occorre sempre ricordare che:
In questo modo verremo automaticamente portati sulla maschera di dettaglio del Feed appena creato ma, di fatto, non avremo ancora caricato nessun prodotto all’interno del Merchant Center
I prodotti verranno inseriti solo dopo che Google avrà effettivamente processato il file associato al Feed e questo potrà avvenire, ovviamente, solo nel momento indicato in fase di configurazione del recupero programmato.
In ogni caso nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di caricare immediatamente i prodotti senza attendere il recupero programmato è possibile sia effettuare un primo upload manuale del file, pulsante “Carica File”, sia forzare il recupero automatico cliccando per questo sul pulsante “Recupera ora”
Portandosi all’interno di questa maschera sarà quindi possibile verificare la data di ultimo caricamento del file, quali prodotti sono inseriti correttamente nel Merchant Center, quali hanno generato degli errori …
Infine, nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di modificare la pianificazione appena impostata e/o configurare il recupero programmato su di un Feed già presente all’interno del Merchant Center (senza quindi doverne creare per forza di cose uno nuovo) sarà sufficiente selezionare il Feed in esame tra quelli presenti all’interno della maschera “Prodotti – Feed” precedentemente analizzata e, una volta effettuato l’accesso alla relativa maschera di dettaglio, portarsi nel tab “Impostazioni”
La sezione “Pianificazione recupero” evidenziata in figura, consentirà di modificare / aggiungere al Feed in esame il recupero programmato.