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PUBBLICAZIONE VIA CSV

Per attivare questo tipo di pubblicazione è sufficiente impostare il parametro “Modalità pubblicazione articoli” presente nella sezione “Metodi di pubblicazione” della maschera “Dati Account” sull’opzione CSV, come evidenziato nella figura di seguito riportata

In questo caso occorrerà poi impostare anche tutta una serie di altri parametri necessari per configurare in maniera corretta la creazione dei file csv e il repository in cui andarli ad inserire.

Nello specifico dunque il campo

Pubblica tutti gli articoli: consente di decidere come dovrà comportarsi l’applicativo nel momento in cui si dovessero effettuare delle pubblicazioni manuali degli articoli coinvolti nelle diverse liste di vendita.

In questo senso è di fondamentale importanza evidenziare che Passweb potrà comportarsi in maniere diversa a seconda del fatto che si parli di pubblicazioni automatiche, e quindi schedulate, oppure di pubblicazioni manuali.

In particolare:

  • nel caso di pubblicazioni automatiche verranno presi in considerazione, ed inseriti quindi nei relativi file csv, sempre tutti gli articoli di tutte le liste di vendita legate all’account in esame indipendentemente dal fatto che risultino o meno variati rispetto all’ultima pubblicazione effettuata
  • nel caso di pubblicazione manuali invece il comportamento dell’applicativo dipenderà da come è stato impostato il parametro “Pubblica tutti gli articoli”.

Nel momento in cui tale parametro dovesse essere selezionato le pubblicazioni manuali si comporteranno esattamente come quelle automatiche. Anche in questo casco dunque verranno sempre presi in considerazione, ed inseriti nei relativi file csv, tutti gli articoli di tutte le liste vendita collegate all’account in esame, indipendentemente da quelli che sono o non sono stati selezionati manualmente prima di avviare la relativa pubblicazione.

Nel momento in cui invece il parametro “Pubblica tutti gli articoli” dovesse essere deselezionato, a seguito di una pubblicazione manuale verranno inseriti nel relativo file csv solo ed esclusivamente quei prodotti che sono stati effettivamente selezionati nella lista di vendita prima di avviare la relativa pubblicazione

Separatore File CSV: consente di impostare, selezionandolo da un apposito menu a tendina, il carattere da utilizzare, in fase di creazione del file csv, come separatore dei campi

Modalità scrittura file: consente di decidere quale dovrà essere il metodo utilizzato per gestire i contenuti dei file csv a seguito di pubblicazioni successive.

Considerando che, come precedentemente evidenziato, le pubblicazioni automatiche via CSV coinvolgono sempre tutti gli articoli di tutte le liste collegate all’account in esame, cosa questa utile a spostare sul Merchant Center, ogni volta, di un giorno in avanti la data di scadenza dei vari articoli (potendoli così mantenere anche oltre i 30 gironi previsti), e considerando anche la necessità di non modificare ad ogni pubblicazione il nome del file csv prodotto (cosa questa che comporterebbe poi la riconfigurazione delle impostazioni del feed anche sulla piattaforma terza) l’unica opzione possibile per il parametro in esame sarà “Sovrascrivi

  • Sovrascrivi: in queste condizioni i file generati a seguito di una determinata pubblicazione andranno sempre e comunque a sovrascrivere quelli attualmente presenti nel repository utilizzato (e relativi ovviamente alla stessa lista di vendita) mantenendo, generalmente, anche lo stesso nome. Nel momento in cui nel repository non dovesse essere presente un determinato file (perché ad esempio è stata aggiunta, rispetto all’ultima pubblicazione una nuova lista di vendita) questo verrà creato da zero.

In ogni caso, in queste condizioni, i file csv all’interno del repository conterranno sempre e soltanto i dati relativi all’ultima pubblicazione effettuata

Nome file CSV: consente di personalizzare parte del nome dei file csv prodotti da Passweb aggiungendogli una specifica stringa.

ATTENZIONE! Il campo “Nome file CSV” consente di personalizzare solo parte del nome dei file prodotti da Passweb

In generale occorre infatti considerare che Passweb genererà un file csv distinto per ogni singola lista di vendita con un nome del tipo:

Articoli_idListaVendita_NomeFileCSV.csv

dove

  • Articoli_ è una parte non modificabile del nome file
  • idListaVendita_ è una parte non modificabile del nome file che indica l’id della lista di vendita cui appartengono gli articoli presenti nel file csv.
  • NomeFileCSV è la parte variante del nome file determinata sulla base della stringa impostata per il campo “Nome File CSV”

ATTENZIONE! una volta impostato un determinato valore all’interno del campo “Nome file CSV” si consiglia di non andare poi a modificarlo.

In caso contrario infatti il nome dei file CSV prodotti da Passweb cambierà e, tipicamente, sarà poi necessario andare a riconfigurare anche le impostazioni del relativo Feed Articoli sulla piattaforma terza per fare in modo che possa effettivamente essere recuperato il file corretto.

In questo senso infatti è bene sottolineare che in fase di salvataggio sul repository esterno dei file prodotti a seguito della pubblicazione di una determinata lista articoli, Passweb controllerà, per prima cosa, se nella cartella indicata sono già presenti file dello stesso tipo inseriti a seguito di pubblicazioni precedenti (il controllo verrà effettuato analizzando le parti invarianti del nome file) e:

  • in caso positivo eliminerà questi file sostituendoli con quelli prodotti dalla pubblicazione in corso. Il nome dei nuovi file resterà dunque invariato a patto di non andare a modificare tra una pubblicazione e l’altra la sua parte invariante ossia quanto inserito all’interno del campo “Nome file CSV”
  • in caso negativo Passweb provvederà semplicemente a creare da zero il nuovo file senza preoccuparsi di cancellare eventuali altri file presenti nella stessa cartella di appoggio

In queste condizioni dunque, nel momento in cui si dovesse modificare, tra una pubblicazione e l’altra, per una qualsiasi ragione, uno degli elementi invarianti del nome file, a seguito di una nuova pubblicazione verranno creati sempre e comunque dei nuovi file seguendo le specifiche indicate all’interno di questo capitolo.

ATTENZIONE! Il pulsante “Scarica File CSV di esempio” consente di scaricare uno zip contenente degli esempi di file csv che possono essere prodotti da Passweb a seguito di una pubblicazione articoli

Una volta compreso come impostare Passweb per creare i file CSV, resta ora da capire come gestirne il contenuto e come renderli effettivamente disponibili alla piattaforma terza.

In questo senso, per quel che riguarda la gestione dei contenuti il tutto dipende, essenzialmente, da come verrà poi impostata l’Inserzione utilizzata per la pubblicazione e da quelli che saranno i campi per essa gestiti.

E’ con l’Inserzione che andremo a definire esattamente quali informazioni dovranno essere passate alla piattaforma terza e quali campi del file CSV dovranno quindi essere valorizzati per ogni singolo prodotto coinvolto.

Dal punto di vista strutturale infatti, i file csv prodotti da Passweb per la pubblicazione verso Google Merchant avranno, in testata, tutti i campi richiesti dalla piattaforma terza

Per quel che riguarda invece le singole entry dei file csv, i valori presenti per ogni riga (e quindi per ogni articolo) in corrispondenza della relativa colonna dipenderanno dal fatto di aver inserito o meno la corrispondente specifica nell’Inserzione utilizzata per la pubblicazione e, ovviamente, da come questa stessa specifica è stata mappata e valorizzata.

In virtù di ciò, nel momento in cui nell’Inserzione utilizzata per la pubblicazione dovesse essere gestita, ad esempio, la specifica “materiale (material)” allora le righe del file csv relative agli articoli pubblicati mediante l’Inserzione in esame avranno la corrispondente colonna “Material” valorizzata con il “materiale” dei corrispondenti prodotti, informazione questa che verrà prelevata esattamente dal campo impostato in fase di mapping della relativa specifica.

Se invece la specifiche “materiale (material)” non dovesse essere gestita nell’Inserzione, il file csv manterrà comunque a livello di intestazione la relativa colonna ma, in questo caso, per ogni articolo coinvolto nell’Inserzione, e quindi per ogni singola riga del file csv, il campo corrispondente a questa colonna sarà, ovviamente, privo di valori.

Infine, occorre anche considerare che:

  • determinati campi del file csv, per ovvie ragioni, saranno sempre valorizzati indipendentemente da quelle che sono le specifiche effettivamente gestite nella corrispondente Inserzione. E’ il caso ad esempio:
    • del codice articolo che verrà sempre inserito in corrispondenza della colonna “Id
    • del prezzo articolo che verrà sempre inserito in corrispondenza della colonna “Price
  • Per i campi che accettano valori multipli e che sono gestiti in automatico da Passweb come carattere di separazione dei singoli valori verrà utilizzata sempre la “,”

Ovviamente nel momento in cui il campo che accetta valori multipli dovesse essere gestito con una specifica mappata, ad esempio, con un Attributo Passweb, la valorizzazione del relativo attributo dovrà essere gestita manualmente utilizzando anche come separatore dei singoli valori un carattere adeguato.

ATTENZIONE! Così come è indispensabile non modificare manualmente il nome dei file prodotti da Passweb allo stesso modo e per ovvie ragioni è di fondamentale importanza non alterare in nessun modo neppure la struttura di questi stessi file

E’ ovviamente possibile prelevare i file dal Repository in cui Passweb andrà a salvarli per poi modificarli ed elaborarli secondo le specifiche esigenze del caso ma fintantoché verranno lasciati all’interno di questo repository, la loro struttura non dovrà essere modificata in alcun modo. Andando infatti a eliminare, rinominare o aggiungere manualmente campi alla struttura di base si correrà il rischio di compromettere le successive pubblicazioni creando dei tracciati non più gestibili in maniera corretta.

Per quel che riguarda infine la modalità attraverso cui rendere disponibili i file prodotti da Passweb e come caricare effettivamente i dati contenuti in questi file sulla piattaforma terza, il tutto dipenderà essenzialmente da come verranno impostati i campi presenti nella sezione “Repository” dal tab “Metodi di pubblicazione”

In questo senso infatti il campo:

Repository CSV: consente di impostare, selezionandola da un apposito menu a tendina, la particolare tipologia di Repository in cui Passweb dovrà andare a salvare i file csv prodotti a seguito di ogni pubblicazione articoli. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Non gestito: selezionando questa opzione non verrà utilizzato nessun Repository per cui i file csv prodotti da Passweb a seguito di ogni pubblicazione dovranno essere poi scaricati manualmente operando all’interno del tab “Download CSV” presente nella maschera di configurazione dell’Account
  • FTP: in questo caso, al termine di ogni pubblicazione, i file prodotti da Passweb verranno copiati in un’ apposita cartella all’interno di un’ area FTP
  • Google Drive: in questo caso, al termine di ogni pubblicazione, i file prodotti da Passweb verranno copiati in una specifica cartella Google Drive
  • URL Passweb: selezionando questa opzione i file prodotti da Passweb al termine di ogni pubblicazione non verranno copiati in nessun repository ma saranno accessibili direttamente via web a specifici indirizzi sotto il dominio assegnato al proprio connettore Passweb

Ovviamente a seconda della particolare tipologia selezionata andranno poi settati altri parametri di configurazione necessari a Passweb per potersi effettivamente connettere con quello specifico repository.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter configurare il collegamento con ciascuno dei repository sopra riportati si veda quanto indicato nei successivi capitoli di questo manuale

DOWNLOAD MANUALE

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di gestire i file csv prodotti da Passweb in maniera completamente manuale, e senza quindi ricorrere a nessun Repository, sarà sufficiente impostare il parametro “Repository CSV” sull’opzione “Non gestito

In queste condizioni dunque a seguito di ogni operazione di pubblicazione articoli (indipendentemente dal fatto che sia una pubblicazione lanciata manualmente o eseguita in automatico) i file CSV prodotti da Passweb non verranno copiati in nessun Repository e dovranno quindi essere scaricati in maniera manuale operando all’interno del tab “Download CSV” presente anch’esso nella maschera di configurazione del relativo Account

All’interno di questa sezione, visibile solo nel momento in cui per l’Account in esame si stia utilizzando un metodo di pubblicazione articoli via CSV, è infatti presente l’elenco dei vari file prodotti da Passweb a seguito delle ultime pubblicazioni effettuate.

ATTENZIONE! Passweb conserva uno storico dei file relativo alle ultime 10 pubblicazioni

Per ciascuno degli elementi presenti in elenco è indicata (colonna “Data Ora Creazione”) data e ora in cui è stata effettuata la pubblicazione articoli che ha prodotto poi i relativi file.

I pulsanti presenti in corrispondenza delle colonne “Elimina” e “Scarica” consentono invece di:

Elimina ( ): consente di eliminare definitivamente i file csv prodotti dalla corrispondente pubblicazione.

Scarica ( ): consente di effettuare il download dei relativi file csv.

ATTENZIONE! In queste condizioni Passweb si preoccuperà solamente di creare, a seguito di ogni pubblicazione, i relativi file CSV. Tali file non saranno quindi disponibili attraverso nessuna area comune per cui l’unica possibilità sarà poi quella di scaricarli dal Wizard e caricarli manualmente all’interno del Merchant Center

Per far questo sarà necessario:

  • Accedere al proprio account Merchant Center, cliccare sulla voce “Prodotti – Feed” presente nel menu di sinistra

e selezionare uno dei Feed presenti in elenco (sezione “Feed Principali”)

ATTENZIONE! Il caricamento manuale di un file CSV richiede che il Feed di destinazione sia già presente all’interno del Merchant Center per cui nel momento in cui non dovesse essere presente nessun Feed la prima cosa da fare sarà ovviamente quella di crearne uno (pulsante +).

  • Nella maschera di dettaglio del Feed selezionato cliccare sul pulsante “Carica file

Selezionare quindi il file CSV prodotto da Passweb e cliccare sul pulsante “CAricamento

Il pulsante “Carica come prova” consente di effettuare un’importazione di prova senza incorporare effettivamente nel Feed i dati presenti all’interno del file

Per maggiori informazioni in merito al caricamento manuale di un file CSV in un Feed prodotti del Merchant Center si consiglia di fare sempre riferimento alla documentazione ufficiale di Google ( https://support.google.com/merchants/answer/188477?hl=it#zippy=%2Ccaricamento-diretto%2Coperazioni-di-recupero-pianificate%2Ccaricamento-tramite-google-cloud-storage )

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse impostare come Repository una delle opzioni FTP, Google Drive o URL Passweb sarà poi possibile impostare il Feed Prodotti di Google Merchant in maniera tale che vada a recuperare automaticamente, e ad intervalli di tempo prestabiliti, i dati presenti all’interno del file prodotto da Passweb

PUBBLICAZIONE VIA FTP

La pubblicazione via FTP consente di inserire, in maniera completamente automatica, i file prodotti da Passweb a seguito di ogni operazione di pubblicazione articoli (indipendentemente dal fatto che sia una pubblicazione lanciata manualmente o eseguita in automatico a seguito ad esempio di una sincronizzazione e/o dell’applicazione di una determinata regola) all’interno di un’apposita area FTP rendendoli così disponibili anche alla piattaforma terza deputata alla loro elaborazione.

Per attivare questo tipo di repository è necessario, per prima cosa, impostare il parametro “Repository CSV” sull’opzione “FTP

Fatto questo sarà poi necessario impostare anche tutta una serie di altri parametri necessari per consentire a Passweb di accedere all’area FTP in esame.

Nello specifico dunque il campo:

  • Username: consente di impostare lo username di accesso all’area FTP in cui dovranno essere copiati i file prodotti da Passweb
  • Password: consente di impostare la password di accesso all’area FTP in cui dovranno essere copiati i file prodotti da Passweb
  • Host: consente di indicare il percorso della cartella all’interno dell’area FTP in cui dovranno poi essere copiati i file prodotti da Passweb.

ATTENZIONE! E’ necessario indicare il percorso completo della cartella (comprensivo quindi del nome della cartella stessa). La cartella deve inoltre essere già presente all’interno dell’area ftp

  • Porta: consente di indicare la porta di accesso su cui è attivo il servizio ftp

Nel momento in cui i parametri di accesso impostati non dovessero essere corretti e/o la cartella di destinazione non dovesse essere già presente nell’area ftp, in fase di pubblicazione verrà ritornato un apposito messaggio di errore

Infine, per quel che riguarda la copia dei file prodotti da Passweb all’interno di quest’area FTP occorre ricordare che:

  • Passweb produrrà file csv distinti per ogni singola lista di vendita
  • Passweb non effettuerà operazioni di cancellazione di file eventualmente presenti all’interno della cartella. Un’eventuale eliminazione dei file prodotti da Passweb dopo che il loro contenuto è stato correttamente processato ed importato all’interno del Merchant Center rimane dunque un’ operazione in carico a chi gestisce la relativa area FTP
  • Il metodo di scrittura dei file all’interno della cartella FTP è regolato dal parametro “Modalità scrittura file” precedentemente esaminato
  • Per garantire un funzionamento corretto della procedura è necessario, ovviamente, non alterare in alcun modo né il nome dei file prodotti da Passweb né tanto meno la loro struttura. Nel momento in cui tale vincolo non dovesse essere rispettato si potrebbero riscontrare problemi relativi al fatto che ad ogni pubblicazione Passweb andrà a riscrivere un nuovo file indipendentemente da quanto impostato per il parametro “Modalità scrittura file” o, cosa peggiore, i dati all’interno del file potrebbero risultare corrotti causando poi problemi in fase di upload all’interno della piattaforma terza.

PUBBLICAZIONE VIA GOOGLE DRIVE

La pubblicazione via Google Drive consente di inserire, in maniera completamente automatica, i file prodotti da Passweb a seguito di ogni operazione di pubblicazione articoli (indipendentemente dal fatto che sia una pubblicazione lanciata manualmente o eseguita in automatico a seguito di una sincronizzazione e/o dell’applicazione di una determinata regola) all’interno di un’apposita cartella in uno spazio Google Drive disponibili anche alla piattaforma terza deputata alla loro elaborazione.

Per attivare questo tipo di repository è necessario, per prima cosa, impostare il parametro “Repository CSV” sull’opzione “Google Drive

Fatto questo sarà poi necessario impostare anche tutta una serie di altri parametri necessari per consentire a Passweb di connettersi correttamente al relativo spazio di Google Drive.

Di seguito viene indicata la procedura da seguire per poter creare in maniera corretta una cartella Google Drive e per poter reperire tutti i parametri di configurazione necessari per consentire a Passweb di connettersi con tale cartella.

  • Aprire il menu a tendina posizionato nella parte alta della pagina e creare poi un nuovo progetto cliccando sulla relativa voce

  • Una volta avviata la creazione di un nuovo progetto sarà necessario assegnargli un nome (es. “Google Drive Prestashop”) e cliccare poi sul pulsante Crea

  • Completata la creazione, accedere alla sezione “Api e servizi abilitati” del relativo progetto utilizzando la voce di menu presente sulla sinistra della pagina

  • Accedere quindi alla sezione “Libreria”, utilizzando anche in questo caso il menu posto sulla sinistra della pagina

Selezionare l’API relativa a Google Drive utilizzando l’apposito pannello di ricerca

e attivarla cliccando per questo sul corrispondente pulsante “Abilita

  • Una volta abilitata l’API relativa a Google Drive accedere alla sezione “Schermata consenso OAuth

Nella successiva maschera di configurazione selezionare come “User Type” l’opzione Esterno e cliccare sul pulsante Crea

ATTENZIONE! come indicato dal relativo messaggio l’app che andremo a creare sarà avviata in modalità test e sarà disponibile soltanto agli utenti aggiunti all’elenco degli utenti di prova. Una volta verificato il corretto funzionamento potrebbe poi essere necessario passare l’app in produzione e questo potrebbe anche richiedere una verifica dell’app stessa.

  • Completare il form con i dati richiesti per la creazione della Schermata di consenso e cliccare poi sul pulsante “Salva e Continua

  • Saltare la schermata relativa alla configurazione degli ambiti senza compilare nessun campo e cliccando semplicemente sul pulsante “Salva e Continua” posto nella parte bassa della pagina

  • Nella maschera di configurazione degli utenti di prova, cliccare sul pulsante “Add User” e inserire l’indirizzo mail corrispondente all’ account Google che dovrà poi essere utilizzato per accedere all’app che stiamo creando e, conseguentemente, alla relativa cartella di Google Drive

  • Verificare, nella schermata di riepilogo che i dati inseriti siano corretti e cliccare quindi sul pulsante “Torna alla Dashboard

  • Completata la configurazione della Schermata di consenso OAuth accedere alla sezione “Credenziali” cliccando sulla corrispondente voce di menu posta sulla sinistra della pagina

  • cliccare quindi sul pulsante “Crea Credenziali” posto nella parte alta della pagina e selezionare dal relativo menu a tendina la voce “ID client OAuth

  • Selezionare all’interno del campo “Tipo Applicazione” l’opzione “Applicazione web” e nella sezione relativa agli URI di reindirizzamento abilitati inserire il seguente url

https://www.dominiosito.it/wizard/marketplace/callbackoauth2marketplace/googledrive

dove ovviamente www.dominioisto.it andrà sostituito con l’ url assegnato al proprio connettore Passweb.

  • Cliccando quindi sul pulsante “Crea” verrà visualizzata una schermata con le credenziali necessarie a Passweb per potersi poi connettere, mediante l’app in esame, alla cartella di Google Drive in dovranno essere copiati i file prodotti a seguito di ogni pubblicazione

Copiare quindi il contenuto dei campi “Il tuo ID client” e “Il tuo client Secret” ed inserirlo, nel Wizard di Passweb, rispettivamente in corrispondenza dei parametri “Client ID” e “Client Secret” presentI all’interno della sezione Repository nel tab “Metodi di pubblicazione

  • Restando sempre sul Wizard di Passweb indicare all’interno del campo “Nome Cartella” il nome da assegnare alla Cartella Google Drive in cui verranno poi copiati i file prodotti da Passweb a seguito di ogni pubblicazione

ATTENZIONE! a differenza della pubblicazione via FTP in questo caso non è necessario creare preventivamente la cartella dentro il proprio spazio Google Drive, sarà Passweb stesso infatti a preoccuparsi di crearla in fase di pubblicazione. Una volta creata questa cartella è però di fondamentale importanza non modificarne il nome né tanto meno eliminarla

  • Una volta impostato il nome della cartella, per effettuare la connessione e avviare il processo di creazione della cartella stessa sarà necessario cliccare sul pulsante “Genera Token”.

In questo modo si verrà ricondotti alla pagina di accesso all’account Google e dovremo quindi effettuare l’accesso con le credenziali dell’account legato all’indirizzo mail precedentemente inserito come utente di test per la nostra app Google

  • Completata la fase di accesso all’account google verremo ricondotti nuovamente sul Wizard di Passweb dove troveremo automaticamente compilato il campo “Token” con il token di accesso che Passweb utilizzerà per accedere alla cartella di Google Drive

  • Una volta ottenuto anche il token di accesso la configurazione sarà completa. Cliccando quindi sul pulsante “Salva” Passweb potrà iniziare a inserire i file prodotti a seguito di ogni pubblicazione articoli, nella cartella indicata sullo spazio “Google Drive” appena configurato

Infine, per quel che riguarda la copia dei file prodotti da Passweb all’interno dello spazio Google Drive occorre ricordare che:

  • Passweb produrrà file csv distinti per ogni singola lista di vendita
  • Passweb non effettuerà operazioni di cancellazione di file eventualmente presenti all’interno della cartella. Un’eventuale eliminazione dei file prodotti da Passweb dopo che il loro contenuto è stato correttamente processato ed importato all’interno del Merchant Center rimane dunque un’ operazione in carico a chi gestisce la relativa area FTP
  • Il metodo di scrittura dei file all’interno della cartella Google Drive è regolato dal parametro “Modalità scrittura file” precedentemente esaminato
  • Per garantire un funzionamento corretto della procedura è necessario, ovviamente, non alterare in alcun modo né il nome dei file prodotti da Passweb né tanto meno la loro struttura. Nel momento in cui tale vincolo non dovesse essere rispettato si potrebbero riscontrare problemi relativi al fatto che ad ogni pubblicazione Passweb andrà a riscrivere un nuovo file indipendentemente da quanto impostato per il parametro “Modalità scrittura file” o, cosa peggiore, i dati all’interno del file potrebbero risultare corrotti causando poi problemi in fase di upload all’interno della piattaforma terza.

PUBBLICAZIONE VIA URL PASSWEB

La pubblicazione via Url Passweb consente di rendere disponibili i file prodotti da Passweb a seguito di ogni operazione di pubblicazione articoli (indipendentemente dal fatto che sia una pubblicazione lanciata manualmente o eseguita in automatico a seguito di una sincronizzazione e/o dell’applicazione di una determinata regola) via web a specifici indirizzi sotto il dominio assegnato al proprio sito Passweb.

Per attivare questo tipo di repository è necessario impostare il parametro “Repository CSV” sull’opzione “URL Passweb

In queste condizioni non sarà necessario impostare nessun’altro parametro di configurazione essendo i file in esame disponibili direttamente via web a specifici indirizzi.

In questo senso per ottenere l’ url dei singoli file prodotti da Passweb sarà necessario concatenare l’indirizzo indicato all’interno del campo “URL” con il nome dello specifico file che si vuole ottenere. Per maggiori informazioni relativamente al nome assegnato da Passweb ai file prodotti a seguito di ogni operazione di pubblicazione si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo “Metodi di Pubblicazione” di questo manuale

Supponendo dunque di fare riferimento alla figura sopra riportata (e all’indirizzo indicato all’interno del campo URL) e di voler accedere al file prodotto a seguito della pubblicazione di articoli semplici appartenenti alla lista di vendita con id 16, l’ url da considerare sarà esattamente il seguente

https://www.clobis.net/MarketplaceFeed/2/Articoli_16_clobis.csv

ATTENZIONE! anche in questo caso i dati dell’ultima pubblicazione saranno gli unici presenti all’interno del file