L’impostazione dei permessi avviene nella finestra “Permessi” aperta mediante doppio click sulla voce Permessi.
In questa finestra vengono visualizzati tutti i gruppi creati e in riga le varie funzionalità che si possono gestire raggruppate per categoria.
Per autorizzare gli utenti di un gruppo ad eseguire una certa funzionalità è sufficiente spuntare l’opzione corrispondente.
Oltre alle singole funzionalità, sono anche presenti due opzioni generali:
Tale flag si abilita, se non attivo, sulle installazioni a cui vengono propagati i permessi utente attraverso il relativo canale in Replica Dati.
Premendo il tasto Salva e chiudi le modifiche fatte diventeranno effettive e nel caso un utente cerchi di fare un’azione non consentita il programma lo impedirà mandando a video un messaggio di avviso simile a questo:
Elenco delle funzionalità che possono essere impostate:
In particolare: un cassiere non abilitato alla lettura dell’anagrafica cliente non potrà associare manualmente un cliente al conto se non tramite la lettura della tessera cliente o con lettore biometrico. Tale codice sarà poi mascherato da asterischi in modo che l’operatore non possa venire a conoscenza dell'identità del cliente. Al contrario se il cassiere è in possesso del permesso di lettura potrà gestire il cliente ed il codice della tessera cliente non sarà mascherato.
Le voci particolari sono elencate in seguito:
se non selezionato evita la cancellazione delle anagrafiche coinvolte nelle sincronizzazioni con le altre installazioni, quindi: articoli, clienti, fornitori, promozioni.
senza questo permesso non è possibile visualizzare i fornitori, i prezzi abituali e il costo ultimo nelle varie finestre di configurazione del programma.
Se è attivo il permesso generale sulle promozioni, l'attivazione di questo permesso è ininfluente (viene quindi controllato solo se il permesso generale non è attivo).
se selezionato viene consentito l’annullamento di un conto con data antecedente alla data di gestione;
se selezionato fa in modo che debba essere inserita una causale statistica di tipo “Annullamento conto” che fare in modo che all’annullamento del conto venga richiesta la causale.
è possibile specificare quale tipo di documento gli utenti del gruppo possono rilasciare. Se nessuna di queste voci viene selezionata gli utenti non potranno emettere alcun tipo di conto; Tali permessi sono indipendenti dagli altri permessi ‘Emissione xxxx sospese/i’.
se non abilitato per un determinato gruppo i relativi utenti non potranno impostare righe di reso;
Se non si seleziona la ristampa di un qualsiasi conto non potrà essere fatta.
Se non si seleziona la ristampa di uno scontrino fiscale di un conto chiuso (richiamato ad esempio da una indagine) non potrà essere fatta. Richiede il permesso Ristampa Conto.
Nel caso un articolo abbia giacenza <=0, si verificano questi casi:
Chiedi reso | Consenti vendita | Risultato |
NO | NO | Non chiede niente e blocca la vendita |
SI | NO | Chiede se fare un reso |
NO | SI | Consente la vendita senza chiedere niente (default) |
SI | SI | Chiede se fare un reso ma consente anche la vendita |
Viene controllata la giacenza del magazzino di scarico, locale o remoto. Se remoto viene rispettato il timeout impostato per la richiesta della disponibilità articoli.
Il controllo è il medesimo effettuato sul flag presente in Opzioni di installazione "Avviso articolo esaurito"; solo che se non c'è il permesso viene bloccato l'inserimento, altrimenti viene dato l'avviso non bloccante come in precedenza.
senza questo permesso abilitato tutte le indagini sui conti e le ricerche da elabora conti sono filtrate sull'utente connesso
N.B. Questo permesso impedisce l’apertura del cassetto effettuata da programma, non può impedire l’apertura cassetto alla chiusura del conto se è stata attivata come “automatica” nella configurazione interna del misuratore fiscale.
Per lo stesso motivo per consentire l’apertura cassetto solo in fase di conto è possibile configurare l’apertura “automatica” nella configurazione interna del misuratore fiscale.
accesso al log operazioni per verificare le operazioni effettuate fino a questo istante;
accesso alla configurazione delle operazioni pianificate.
se attivo, tale permesso consente di e tutte le colonne di tutte le griglie del programma. La modifica viene automaticamente salvata e riproposta alla riapertura successiva della finestra per l'utente che l'ha fatta, la modifica è quindi per utente.
N.B. Con questo permesso, tramite il tasto destro sulla griglia sono presenti le voci:
Sono disponibili in homepage le azioni "Esporta layout predefinito griglie" ed "Importa layout predefinito griglie" che esportano/importano solo i layout definiti come predefiniti (quindi non dei singoli utenti).
accesso a Impostazioni notifiche, Sms inviati e Email inviate;
Quando viene creato un nuovo gruppo è possibile copiare i permessi da un gruppo già esistente tramite l’opzione “Copia permessi da…”.
Funzionalità impersonifica
Tramite questa funzionalità, attivabile tramite il seguente pulsante , è possibile permettere l’accesso ad una funzionalità per un utente diverso da quello attualmente connesso senza la necessità di eseguire una disconnessione o di lanciare un ulteriore client (l’avvio di un ulteriore client dipende sempre dal numero di terminali abilitati). Ad esempio si supponga che l’utente “Andrea” non abbia i permessi per fare uno sconto totale sul conto e sia necessario eseguire questa operazione. Senza disconnettere “Andrea”, premendo il tasto “Impersonifica” nella barra degli strumenti, compare una finestra che consente all’utente “admin”, per esempio, di impersonarsi e così poter effettuare l’azione per cui l’utente “Andrea” non aveva i permessi.
L’utente “admin” deve inserire la propria password e premere il tasto “Impersonifica”, in questo modo è ora possibile eseguire tutte le azioni consentite ad “admin” anche se l’utente connesso rimane comunque “Andrea”. Quindi i conti rimangono sempre a nome di “Andrea”, solo ai fini dei permessi viene valutata l’impersonificazione ad “admin”, ma tutto ciò che viene eseguito rimane comunque attribuito a “Andrea”.
Quando è attiva l’impersonificazione il relativo bottone è evidenziato e spostando il mouse o cliccando sul logo viene visualizzato un tooltip che riporta l’utente impersonificato.
Se si decide di cambiare utente, essendo impersonificato sarà sufficiente riselezionare il pulsante della chiave e cambiare l’utente digitando i campi: nome utente e password.
Terminata l’azione che necessitava l’impersonificazione, è possibile tornare alla modalità normale. Per fare questo è sufficiente selezionare Ripristina nella finestra di impersonificazione, in questo modo tornerà attivo a tutti gli effetti l’utente “Andrea” con i relativi permessi e le relative restrizioni di sicurezza.
MODALITÀ DI IMPERSONIFICAZIONE
È possibile scegliere la modalità di impersonificazione, da opzioni installazione – opzioni grafiche.