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PERMESSI

L’impostazione dei permessi avviene nella finestra “Permessi” aperta mediante doppio click sulla voce Permessi.

In questa finestra vengono visualizzati tutti i gruppi creati e in riga le varie funzionalità che si possono gestire raggruppate per categoria.

Per autorizzare gli utenti di un gruppo ad eseguire una certa funzionalità è sufficiente spuntare l’opzione corrispondente.

Oltre alle singole funzionalità, sono anche presenti due opzioni generali:

  • “Abilita modulo sicurezza” – se impostata abilita la gestione dei permessi. Se non si seleziona questa opzione, non verrà eseguito nessun controllo e le impostazioni fatte nella griglia dei permessi non avranno effetto.

Tale flag si abilita, se non attivo, sulle installazioni a cui vengono propagati i permessi utente attraverso il relativo canale in Replica Dati.

  • “Nascondi nodi navigatore non abilitati” – se abilita consente di nascondere i nodi del navigatore per i quali NON sono state abilitate determinate funzionalità. Per poter rendere attive le modifiche è necessario riavviare il client.

Premendo il tasto Salva e chiudi le modifiche fatte diventeranno effettive e nel caso un utente cerchi di fare un’azione non consentita il programma lo impedirà mandando a video un messaggio di avviso simile a questo:

Elenco delle funzionalità che possono essere impostate:

  • ANAGRAFICHE:
    per quanto riguarda le anagrafiche Agenzie, Banche, Fornitori e Personale assegnare il permesso al gruppo, significa dare a questo la possibilità di andare in modifica su quel tipo di anagrafica. L’accesso in lettura è sempre consentito. I permessi per l’anagrafica Clienti sono invece differenziati:

    • Cliente – Saldo promozioni: consente la modifica manuale, direttamente dalla griglia di anagrafica o dal dettaglio di riga, del saldo per le promozioni di tipo Accumulo punti, debito, Prepagata e Prepagata punti.
    • Clienti categoria: consente di impedire la modifica del parametro “Categoria cliente predefinita” e della categoria impostata per il cliente
    • Clienti – codice Mexal: consente di impedire la modifica non autorizzata del codice Mexal per i clienti.
    • Clienti – dati fiscali: consente la modifica, in anagrafica Cliente, delle Opzioni fiscali: seziona Fatture elettronica, Esigibilità iva, Ritenta d'acconto, Cod. lotteria ed IVA
    • Clienti – Lettura: consente l’accesso in sola lettura. L’utente che non ha questa abilitazione e deve riconoscere il cliente (in fase di comanda o conto) tramite codice tessera, p.iva o cf.
    • Clienti – nuovo: consente di creare un nuovo cliente, inoltre entro 15 minuti dalla creazione c’è la possibilità di poter modificare l’anagrafica senza che sia abilitato il permesso Clienti – modifica. Non è inoltre necessario che sia abilitato il permesso Clienti – lettura.
    • Clienti – modifica: consente l’accesso in modifica all’anagrafica Cliente è necessario che sia attivo il permesso Clienti – lettura.
    • Clienti – genera tessera: consente di generare il codice tessera cliente
    • Clienti – particolarità: consente l’accesso alla scheda Particolarità dell’anagrafica cliente

In particolare: un cassiere non abilitato alla lettura dell’anagrafica cliente non potrà associare manualmente un cliente al conto se non tramite la lettura della tessera cliente o con lettore biometrico. Tale codice sarà poi mascherato da asterischi in modo che l’operatore non possa venire a conoscenza dell'identità del cliente. Al contrario se il cassiere è in possesso del permesso di lettura potrà gestire il cliente ed il codice della tessera cliente non sarà mascherato.

    • Clienti – Saldi: se disabilitato fa in modo che in Anagrafica Cliente non venga visualizzata la scheda Saldi, con tutti i saldi del cliente.
  • Clienti – gestione promozioni: attivando questo permesso l’utente può assegnare/modificare promozioni, tessera e categoria cliente (quest’ultima in quanto collegata alle promozioni)
  • Clienti con tessera – lettura: se non è attivo, tutte le indagini e le ricerche sono filtrate escludendo i clienti con tessera e al riconoscimento di un cliente con tessera (possibile solo tramite tessera) viene aggiunto senza visualizzare i dati (in modo analogo al permesso Clienti - lettura).
  • Clienti con tessera – modifica: nel caso in cui sia attivo anche il permesso Clienti – modifica, questo permesso consente di attivare o disattivare anche la modifica dei clienti con codice tessera
  • Clienti con tessera – inserimento: consente all'utente, in fase di inserimento anagrafica cliente, di inserire anche il codice tessera, pur non avendo attivo il permesso 'Clienti con tessera - modifica'.
  • Clienti ricerca completa se attivo permette di ricercare i clienti con tutti i parametri a disposizione, mentre se non attivo permette di cercare i clienti solo per Codice tessera o codice fiscale/piva
  • BUONI SCONTO
    Assegnare il permesso al gruppo, significa dare a questo la possibilità di cancellare, emettere, modificare ed utilizzare i Buoni Sconto. L’accesso in sola lettura è sempre consentito.
      • Cancellazione: se non è selezionato l’utente autenticato non può cancellare i buoni sconto;
      • Creazione buoni reso da conto: se selezionato permette di generare un buono reso da Conto, tramite la funzione 'Stampa Buono Sconto'.
      • Creazione buoni reso da conto vuoto: se selezionato permette di generare un buono reso da Conto vuoto.
      • Emissione: se non è selezionato l’utente autenticato non può emettere i buoni in maniera automatica (es buoni su reso o su buoni pasto). Per emettere buoni su reso in maniera automatica occorre abilitare anche il permesso Emissione su reso.
      • Emissione manuale: se non è selezionato l’utente autenticato non può emettere i buoni a valore in maniera manuale (tramite finestra in Storico -> Buono sconto) né modificare gli importi nell’anteprima nel caso di buoni automatici;
      • Emissione manuale buoni reso: se non è selezionato l’utente autenticato non può emettere i buoni reso in maniera manuale (tramite finestra in Storico -> Buono sconto) né modificare gli importi nell’anteprima nel caso di buoni automatici;
      • Emissione su reso: se non è selezionato l’utente non può emettere buoni a fronte di un reso articolo con importo che supera il totale del conto.
      • Modifica: se non è selezionato l’utente autenticato non può modificare un buono a valore emesso;
      • Modifica buoni reso: se non è selezionato l’utente autenticato non può modificare un buono reso emesso.
      • Utilizzo: se non è selezionato l’utente autenticato non può utilizzare i buoni emessi.

    • CAPARRE
      Assegnare il permesso al gruppo, significa dare a questo la possibilità di cancellare, emettere, modificare ed utilizzare le Caparre. L’accesso in sola lettura è sempre consentito.
        • Cancellazione: se non è selezionato l’utente autenticato non può cancellare le caparre;
        • Chiusura scontrino caparra mancante: se è attivo consente di chiudere i conti con scontrino senza copertura di caparra, mentre se viene rimosso si possono chiudere i conti con scontrino solo se c'è una copertura totale della caparra;
        • Chiusura ricevuta caparra mancante: se è attivo consente di chiudere i conti con ricevuta senza copertura di caparra, mentre se viene rimosso si possono chiudere i conti con ricevuta solo se c'è una copertura totale della caparra;
        • Chiusura proforma caparra mancante: se è attivo consente di chiudere i conti con proforma senza copertura di caparra, mentre se viene rimosso si possono chiudere i conti con proforma solo se c'è una copertura totale della caparra;
        • Chiusura fattura caparra mancante: se è attivo consente di chiudere i conti con fattura senza copertura di caparra, mentre se viene rimosso si possono chiudere i conti con fattura solo se c'è una copertura totale della caparra;
        • Chiusura addebito hotel caparra mancante: se è attivo consente di chiudere i conti con addebito hotel senza copertura di caparra, mentre se viene rimosso si possono chiudere i conti con addebito hotel solo se c'è una copertura totale della caparra;
        • Emissione: se è selezionato l’utente può emettere caparre;
        • Modifica: se non è selezionato l’utente autenticato non può modificare la caparra;
        • Utilizzo: se è selezionato l’utente può chiudere i conti in cui sono utilizzate delle caparre;

      • CHIUSURE:
          • Accesso parziale cassiere: se selezionato l’utente al momento autenticato può accedere in lettura, modifica e cancellazione al proprio parziale cassiere; se non è selezionato l’utente non può accedere al proprio parziale cassiere;
          • Accesso tutti parziale cassiere: se selezionato gli utenti del gruppo possono accedere in lettura, modifica e cancellazione a tutti i parziali cassiere, anche di cassieri differenti; se non è selezionato gli utenti del gruppo possono accedere solo al proprio parziale cassiere e non possono eseguire indagini sui parziali;
          • Causale movimento: se selezionato è possibile inserire, modificare e cancellare le causali di movimento dei parziali cassiere;
          • Chiusura giornaliera - lettura: se selezionato gli utenti del gruppo possono aprire la chiusura giornaliera in sola lettura, così possono occuparsi del controllo incassi, ma non possono eseguire chiusure;
          • Chiusura giornaliera – modifica pagamenti: se selezionato, gli utenti del gruppo possono modificare i totali per aliquota tramite l’apposita finestra dopo aver effettuato la chiusura definitiva;
          • Chiusura giornaliera - scrittura: se selezionato gli utenti del gruppo possono effettuare la chiusura giornaliera e gestire le chiusure dei giorni precedenti;
          • Contabilizza chiusure: consente di accedere alla funzionalità di esportazione dei dati di prima nota (es. invio prima nota a Passepartout Mexal);
          • Stampa corrispettivi: se selezionato gli utenti del gruppo possono stampare il registro dei corrispettivi.

        • Configurazione:
          per tutte le voci contenute in questa categoria se l’opzione viene selezionata si consente la modifica, l’inserimento e la cancellazione delle singole voci. L’accesso in sola lettura è sempre consentito. In particolare con la voce permessi e sicurezza si da la possibilità di modificare i permessi, nonché di creare nuovi utenti e gruppi, pertanto si consiglia che questa funzionalità rimanga abilitata solo per il gruppo administrator.

        Le voci particolari sono elencate in seguito:

          • Cancellazione anagrafiche condivise:

        se non selezionato evita la cancellazione delle anagrafiche coinvolte nelle sincronizzazioni con le altre installazioni, quindi: articoli, clienti, fornitori, promozioni.

          • Articoli (accesso fornitori):

        senza questo permesso non è possibile visualizzare i fornitori, i prezzi abituali e il costo ultimo nelle varie finestre di configurazione del programma.

          • Articoli (lettura): permette, nonostante sia selezionata l’opzione "Nascondi nodi navigatore non abilitati", di mantenere il nodo del navigatore ed anche le relative indagini Articolo, in caso l'utente disponga del permesso “Ricerche storico conti” ma non abbia il permesso “Articoli (modifica)”
          • Articoli (modifica attivazione): se attivato, l'utente può modificare lo stato dell'articolo tra Attivo e Disattivo, viceversa se il permesso non è attivo non può farlo
          • Articoli (modifica locali/privati): permesso che permette all’utente di avere il pieno controllo sugli articoli locali del punto vendita. Se non è attivo il permesso generale di modifica articoli viene verificato se si tratta di un articolo locale e quindi, viene controllato questo permesso. Un articolo è locale se ha il campo Id negozio uguale a ID Negozio nelle Opzioni di installazione.
          • Cassa automatica - erogazione vincita: il permesso permette di erogare il pagamento della vincita, quando viene fatta l’erogazione dalla glory. (Nel Log operazioni viene tracciata da quale cassetto viene erogata la vincita e il suo importo)
          • Promozione (nuova non attiva): attivando tale permesso e disattivando quello generale "Promozioni" l'utente ha la possibilità di creare solo promozioni non attive (scadute) che dovranno poi essere validate e attivate da un secondo utente di livello superiore. Ricerche, modifiche e cancellazioni sono tutte bloccate. E' consentita la modifica della promozione appena creata entro 5 minuti ( per eventuali correzioni e se non viene chiusa la maschera poichè l'indagine non è disponibile ).

        Se è attivo il permesso generale sulle promozioni, l'attivazione di questo permesso è ininfluente (viene quindi controllato solo se il permesso generale non è attivo).

          • Profilo client: che permette (se selezionato) / impedisce (se deselezionato) la modifica del profilo Client Windows
          • Cambio data di gestione: permette se abilitato di utilizzare la funzione Cambia data gestione
          • Utenti standard : con il quale è possibile creare e gestire utenti di qualsiasi gruppo tranne che admin
          • Utenti administrator : tramite il quale è possibile creare e gestire utenti di qualsiasi gruppo

        • CONTI:
            • Addebito Hotel:
              se selezionato gli utenti possono eseguire l’addebito hotel in caso di clienti soggiornanti nella struttura ricettiva collegata
            • Aggiorna statistiche:
              se selezionato gli utenti possono eseguire l’azione di generazione dei file CSV da inviare a PAN HoReCa & Retail nella finestra Elabora conti;
            • Annullamento fiscale conti:
              se selezionato gli utenti possono annullare i conti fiscali anche emessi in giorni precedenti;
            • Annullamento conti dopo chiusura giornaliera:

          se selezionato viene consentito l’annullamento di un conto con data antecedente alla data di gestione;

            • Articoli generici:
              selezionando questa opzione gli utenti del gruppo possono usare gli articoli generici in fase di conto: E’ stata modificata l’azione del permesso “Elemento generico”: se questo è disabilitato ora in conto è possibile aggiungere un articolo configurato come Generico, ma non è possibile cambiarne la descrizione. In caso di articolo configurato come Generico, quindi modificabile in conto, la funzionalità dei permessi “modifica prezzi in conto”e “Articolo generico”sono tenuti separati per decidere se consentire rispettivamente la modifica della descrizione e\o del prezzo. In assenza di entrambi i permessi l'articolo viene comunque inserito senza consentire alcuna modifica
            • Cambio data:
              selezionando questa opzione gli utenti del gruppo possono cambiare data gestione, portandola indietro, così da emettere conti relativi a date antecedenti quella odierna; funzionalità utile nel caso ci si trovi ad emettere corrispettivi direttamente con il registratore di cassa causa malfunzionamenti al pc per e sia necessario inserire tali conti relativamente a date anteriori ripsetto a quella attuale.
            • Cambio listino:
              selezionando questa opzione gli utenti del gruppo possono cambiare il listino impostato nella finestra del conto;
            • Cambio cassiere conto chiuso:
              selezionando questa opzione viene abilitata la voce di contesto “Cambio cassiere”, la quale permette di cambiare il cassiere nel conto anche se chiuso
            • Cancellazione conti fiscali:
              con questa opzione si da la possibilità di cancellare dal programma i conti fiscali regolarmente chiusi (esclusi i proforma);
            • Cancellazione conto aperto: se selezionato viene consentita la cancellazione di un conto retail contenente righe;
            • Cancellazione proforma:
              con questa opzione si da possibilità di cancellare dal programma i conti proforma chiusi ma non i conti fiscali;
            • Cancellazione riga:
              se selezionato gli utenti possono cancellare le righe prima della chiusura del conto;
            • Chiedi causale annullamento:

          se selezionato fa in modo che debba essere inserita una causale statistica di tipo “Annullamento conto” che fare in modo che all’annullamento del conto venga richiesta la causale.

            • Chiedi causale sconto superiore a (%):
              consente di impostare una percentuale di soglia sconto oltre la quale viene visualizzata la finestra delle causali statistiche da inserire per giustificare lo sconto. Impostare a 100 per non richiedere la causale. Le causali visualizzate sono quelle appartenenti al tipo “Sconto” e sono da configurare nella finestra che si apre dal nodo “Storico\Causale statistica” nel navigatore;
            • Chiedi cliente sconto superiore a (%): consente di specificare il valore dello sconto in percentuale, oltre il quale è obbligatorio indicare il cliente nel conto; viene effettuata una verifica alla chiusura del conto
            • Chiedi commesso ad ogni riga: se è abilitato viene richiesto l’inserimento manuale di un commesso dopo ogni riga in conto Retail.
            • Consenti articoli a prezzo 0:
              consente di poter bloccare/permettere l'inserimento in conto di un articolo generico con prezzo a zero;
            • Emissione conto data non di sistema: tale permesso blocca l'emissione di scontrini se la data è diversa da quella di sistema.
            • Emissione fatture, fatture ricevute fiscali, proforma, ricevute, scontrini, scontrino cortesia, sospesi:
              è possibile specificare quale tipo di documento gli utenti del gruppo possono mettere in sospeso. Se non si seleziona alcuna di queste voci, gli utenti non possono emettere alcun conto sospeso, in caso siano selezionati solo alcuni documenti, gli utenti del gruppo potranno mettere in sospeso solo tali documenti; (da tale controllo sono esclusi i buoni pasto che sono considerati come pagati);
            • Emissione fatture, fatture ric. fisc., proforma, ricevute, fatture su scontrino, scontrini:

          è possibile specificare quale tipo di documento gli utenti del gruppo possono rilasciare. Se nessuna di queste voci viene selezionata gli utenti non potranno emettere alcun tipo di conto; Tali permessi sono indipendenti dagli altri permessi ‘Emissione xxxx sospese/i’.

            • Emissione scontrino + cortesia: se selezionato permette di emettere sia lo scontrino fiscale che quello di cortesia
            • Emissione scontrino cortesia: se selezionato permette di emettere il solo scontrino cortesia
            • Gestione sospesi:
              questa funzionalità riguarda il pagamento di ricevute sospese, il riepilogo di ricevute in fatture riepilogative o la fatturazione dei buoni;
            • Inserimento articoli fuori lista: se non abilitato, non consente di inserire in comanda/conto articoli non presenti nella lista articoli.
            • Modifica cliente dopo chiusura conto:
              senza questo permesso abilitato non sarà possibile modificare il cliente dopo la chiusura del conto
            • Modifica descrizione riga:
              senza questo permesso abilitato non sarà possibile modificare la descrizione delle righe di vendita nel conto
            • Modifica dopo preconto:
              se non è selezionato, dopo aver effettuato il preconto non consente operazioni che comportano modifiche al conto (escluso i pagamenti);
            • Modifica incasso buoni dopo chiusura conto:
              se non è selezionato non è possibile l’incasso dei buoni pasto dopo la chiusura del conto
            • Modifica incasso dopo chiusura conto:
              se non è selezionata gli utenti del gruppo non possono modificare il tipo pagamento di un conto chiuso;
            • Modifica incasso dopo chiusura giornaliera:
              se non è selezionata gli utenti del gruppo non possono modificare il tipo pagamento di un conto chiuso in una data differente da quella di gestione;
            • Modifica iva riga:
              senza questo permesso abilitato non sarà possibile modificare l’aliquota iva delle righe di vendita nel conto
            • Modifica prezzi articoli generici:
              se questo permesso non è attivo è possibile solo modificare la descrizione degli articoli generici ma non il prezzo. In questo caso gli articoli generici creati in fase di conto sono solo delle note a prezzo zero, mentre gli articoli con attiva l’opzione “modificabile in conto” sono articoli a prezzo fisso con possibilità di modificare la descrizione;
            • Modifica prezzi in conto:
              se non è selezionata gli utenti del gruppo non possono modificare i prezzi in fase di conto;
            • Modifica prezzi reso:
              permette all’utente di modificare manualmente il prezzo di un reso, attivo quindi per le sole righe di reso (cambio merce);
            • Non chiedere campi obbligatori cliente alla chiusura conto: se attivo permette di disabilitare il controllo dei campi obbligatori alla chiusura conto
            • Numero massimo stampe preconto:
              quante volte può essere stampato un conto prima di essere emesso;
            • Parcheggio conto:
              se non si seleziona questa opzione, gli utenti appartenenti al gruppo non potranno disporre della funzionalità parcheggia conto;
            • Prezzo massimo limite battuta:
              è possibile specificare il prezzo massimo da digitare per quegli articoli che in anagrafica hanno impostato l’opzione Articolo generico (modificabile in conto);
            • Promozioni – associazioni in conto: permette di bloccare in cassa l’assegnazione delle promozioni relative al cliente
            • Quantità massima (limite battuta): consente di impostare il limite di battuta della quantità in conto. Tale permesso è valido sia per la pezzatura che per la quantità per unità di misura;
            • Reso articoli (cambio merce):
              E’ stato inserito il permesso Reso articoli (cambio merce): se non abilitato per un determinato gruppo i relativi utenti non potranno impostare righe di reso.
            • Reso articoli (cambio merce):

          se non abilitato per un determinato gruppo i relativi utenti non potranno impostare righe di reso;

            • Ricerche storico conti:
              se non si seleziona questa opzione gli utenti non possono cercare i conti chiusi né dalla finestra Elabora conti né dalla ricerca conti in storico;
            • Ristampa conto:

          Se non si seleziona la ristampa di un qualsiasi conto non potrà essere fatta.

            • Ristampa scontrino fiscale:

          Se non si seleziona la ristampa di uno scontrino fiscale di un conto chiuso (richiamato ad esempio da una indagine) non potrà essere fatta. Richiede il permesso Ristampa Conto.

            • Scelta cassiere: se non è attivo tale permesso e in Reparto è attiva l'opzione ’Chiedi commesso’, viene aperta la finestra di scelta cassiere il quale può essere riconosciuto solo tramite il codice tessera/password e non può essere utilizzato il tasto annulla per proseguire con il conto.
            • Sblocca cassa tutte:
              possibilità di sbloccare tutte le casse già assegnate/aperte da altri utenti
            • Sblocca cassa assegnata:
              permette di sbloccare solo le casse aperte/assegnate al cassiere.
            • Sconto di riga max (%) e Sconto totale massimo (%):
              è possibile esprimere in percentuale lo sconto di riga e/o totale massimo che gli utenti del gruppo possono effettuare. Impostando 0 gli utenti non potranno fare alcuno sconto.
            • Sconto di riga promo max (%): viene controllato in presenza di righe con promozione applicata (mentre per righe senza promozione viene controllato il permesso "Sconto di riga max (%)"). In questo modo, ad esempio se lo si imposta a 0, nel caso un articolo sia già scontato da una promozione, non è possibile aggiungere ulteriori sconti manualmente.
            • "Sconto totale rapido massimo%" e "Sconto di riga rapido massimo%" permette di abilitare due bottoni in fase di conto Sconto riga rapido e Sconto rapido attraverso i quali gli utenti del gruppo possono applicare degli sconti già configurati precedentemente
            • Supera blocco sconto articolo: consente di scontare manualmente la riga di un articolo, anche se questo ha in anagrafica Sconto massimo (%) = 0 (questo non impatta comunque sul calcolo dello sconto se viene messo in testata).
            • Totale conto massimo: permette di bloccare l’emissione di conti superiori ad un importo specifico; viene impostato di default uguale a 0 non impostando così nessun limite, se invece >0 si attiva il controllo per l’importo inserito.
            • Articolo giacenza 0: consenti la vendita: default a SI
            • Articoli a giacenza 0: chiedi il reso (default no - solo per Conto Retail)

          Nel caso un articolo abbia giacenza <=0, si verificano questi casi:

          Chiedi reso

          Consenti vendita

          Risultato

          NO

          NO

          Non chiede niente e blocca la vendita

          SI

          NO

          Chiede se fare un reso 

          NO

          SI

          Consente la vendita senza chiedere niente (default)

          SI

          SI

          Chiede se fare un reso ma consente anche la vendita

          Viene controllata la giacenza del magazzino di scarico, locale o remoto. Se remoto viene rispettato il timeout impostato per la richiesta della disponibilità articoli.

          Il controllo è il medesimo effettuato sul flag presente in Opzioni di installazione "Avviso articolo esaurito"; solo che se non c'è il permesso viene bloccato l'inserimento, altrimenti viene dato l'avviso non bloccante come in precedenza.

            • Visualizza proforma:
              se selezionato permette di visualizzare i preconti di tipo Proforma;
            • Visualizza tutti i conti:

          senza questo permesso abilitato tutte le indagini sui conti e le ricerche da elabora conti sono filtrate sull'utente connesso

            • Voci conto manuali - modifica:
              nel caso in cui in conto l’opzione “Voci conto” non sia impostata a “Articoli dettagliati”, questo permesso se selezionato permette di modificare la descrizione della voce conto. Ad esempio se viene utilizzata l’opzione “Raggruppa per categoria”, e tale permesso non è abilitato, gli utenti del gruppo non potranno modificare la descrizione del raggruppamento;
            • Voci conto manuali – cambio tipo:
              se abilitato consente di poter modificare il campo del tipo delle voci conto nel conto (Articoli dettagliati, raggruppa per elemento, raggruppa per categoria, ecc)

          • MAGAZZINO:
              • Anagrafica magazzino, causale magazzino:
                possibilità di inserire, modificare e cancellare queste anagrafiche. L’accesso in sola lettura è comunque consentito;
              • Configuratore periodi:
                possibilità di configurare periodi, cancellare ultimo periodo e ricalcolare l'inventario del periodo selezionato
              • Documenti magazzino:
                possibilità di gestire i documenti di magazzino. se non si seleziona l’opzione viene negato anche l’accesso in sola lettura;
              • Documenti – cancellazione:
                possibilità di gestire la cancellazione dei documenti di magazzino
              • Documenti – creazione: .
                possibilità di gestire la creazione dei documenti di magazzino;
              • Documenti – lettura:
                possibilità di gestire l’apertura dei documenti di magazzino in sola lettura;
              • Documenti – Modifica:
                possibilità di gestire la modifica dei documenti di magazzino
              • Documenti – Modifica propria serie: con questo permesso quando si tenta di modificare/salvare un documento, se la serie è uguale a quella predefinita delle impostazioni installazione, viene controllato questo permesso, altrimenti viene controllato il permesso "Documenti - modifica".
              • Documenti – Prezzi ciclo attivo: senza questo permesso le colonne prezzo, sconto, spese, totale e la scheda totali documenti, non sono visibili nei documenti di vendita
              • Documenti – Prezzi ciclo passivo (che corrisponde invece al precedente “Documenti – Prezzi”): senza questo permesso le colonne prezzo, sconto, spese, totale e la scheda totali documenti, non sono visibili nei documenti di acquisto
              • Magazzino di partenza documenti: se non presente non fa modificare il magazzino di partenza nei documenti con doppio magazzino.
              • Nuova doc. “da confermare”: se è selezionato quando si fa una nuova BD il flag è abilitato.
              • Produzione: se è selezionata gli utenti del gruppo hanno il permesso di creare e gestire gli ordini di produzione e i piani di lavoro.
              • Tipo - Bolla Consegna, Bolla Deposito, Bolla Fornitore..:
                questo permesso, è strettamente legato ai permessi di Cancellazione, creazione, lettura e modifica per i documenti di magazzino. In relazione al tipo documento selezionato, gli utenti del gruppo potranno o non potranno cancellare, creare, aprire in sola lettura, modificare tali tipi di documento. Esempio: se vengono selezionati i permessi Documenti - Lettura e Tipo – Bolla Consegna, allora gli utenti del gruppo potranno aprire per consultazione solo documenti di tipo BC, e non potranno aprire altri tipi di documenti, così come non potranno apportare modifiche, cancellare, creare una BC, poiché non ha i relativi permessi attivi;

            • VARIE:
                • Accesso diretto al punto cassa: se attivo, permette l'accesso diretto al tavolo/punto cassa anche nel caso in cui sullo stesso venga richiesta l'autenticazione. se non presente chiede l'impersonificazione altrimenti l’accesso è diretto con la login del client.
                • Apertura Cassetto: utilizzato per consentire o meno l’apertura del cassetto da parte degli utenti. Il permesso è valido sia per l’apertura cassetto manuale sia per l’apertura cassetto automatica in fase di conto qualora sia attiva la spunta “Apri cassetto alla chiusura del conto” in configurazione stampante.

              N.B. Questo permesso impedisce l’apertura del cassetto effettuata da programma, non può impedire l’apertura cassetto alla chiusura del conto se è stata attivata come “automatica” nella configurazione interna del misuratore fiscale.

              Per lo stesso motivo per consentire l’apertura cassetto solo in fase di conto è possibile configurare l’apertura “automatica” nella configurazione interna del misuratore fiscale.

                • Azzeramento dati:
                  accesso alla finestra omonima nel menù Strumenti che consente di cancellare tutti i dati presenti nella base dati del programma. E’ consigliato abilitare questa opzione solo per il gruppo administrator;
                • Cancella risultato indagini: consente di inibire o meno l'azione “Cancella risultato” nelle indagini
                • Backup documenti: accesso alla finestra che consente di eseguire il backup, la cancellazione e il ripristino dei documenti di magazzino;
                • esporta /Importa dati: possibilità di eseguire l’export / import dei dati tramite file CSV;
                • Gestione backup:
                  accesso alla funzionalità backup database che consente di eseguire una copia completa dei dati o di ripristinare un backup precedente. E’ consigliato abilitare questa opzione solo per il gruppo administrator;
                • Login partner: permesso per abilitare il posto di lavoro partner a tempo.
                • LogOperazioni:

              accesso al log operazioni per verificare le operazioni effettuate fino a questo istante;

                • Operazione pianificata:

              accesso alla configurazione delle operazioni pianificate.

                • Modifica layout griglie:

              se attivo, tale permesso consente di  e  tutte le colonne di tutte le griglie del programma. La modifica viene automaticamente salvata e riproposta alla riapertura successiva della finestra per l'utente che l'ha fatta, la modifica è quindi per utente.

              N.B. Con questo permesso, tramite il tasto destro sulla griglia sono presenti le voci:

                • Reset layout: permette di cancellare la personalizzazione e ripristinare la visualizzazione predefinita.
                • Imposta layout come predefinito: tale layout sarà il predefinito per tutti gli utenti che non hanno una propria personalizzazione.

              Sono disponibili in homepage le azioni "Esporta layout predefinito griglie" ed "Importa layout predefinito griglie" che esportano/importano solo i layout definiti come predefiniti (quindi non dei singoli utenti).

                • Notifiche SMS/email:

              accesso a Impostazioni notifiche, Sms inviati e Email inviate;

                • Replica dati: accesso alla funzionalità Replica dati;

              Quando viene creato un nuovo gruppo è possibile copiare i permessi da un gruppo già esistente tramite l’opzione “Copia permessi da…”.

              Funzionalità impersonifica

              Tramite questa funzionalità, attivabile tramite il seguente pulsante , è possibile permettere l’accesso ad una funzionalità per un utente diverso da quello attualmente connesso senza la necessità di eseguire una disconnessione o di lanciare un ulteriore client (l’avvio di un ulteriore client dipende sempre dal numero di terminali abilitati). Ad esempio si supponga che l’utente “Andrea” non abbia i permessi per fare uno sconto totale sul conto e sia necessario eseguire questa operazione. Senza disconnettere “Andrea”, premendo il tasto “Impersonifica” nella barra degli strumenti, compare una finestra che consente all’utente “admin”, per esempio, di impersonarsi e così poter effettuare l’azione per cui l’utente “Andrea” non aveva i permessi.

              L’utente “admin” deve inserire la propria password e premere il tasto “Impersonifica”, in questo modo è ora possibile eseguire tutte le azioni consentite ad “admin” anche se l’utente connesso rimane comunque “Andrea”. Quindi i conti rimangono sempre a nome di “Andrea”, solo ai fini dei permessi viene valutata l’impersonificazione ad “admin”, ma tutto ciò che viene eseguito rimane comunque attribuito a “Andrea”.

              Quando è attiva l’impersonificazione il relativo bottone è evidenziato e spostando il mouse o cliccando sul logo viene visualizzato un tooltip che riporta l’utente impersonificato.

              Se si decide di cambiare utente, essendo impersonificato sarà sufficiente riselezionare il pulsante della chiave e cambiare l’utente digitando i campi: nome utente e password.

              Terminata l’azione che necessitava l’impersonificazione, è possibile tornare alla modalità normale. Per fare questo è sufficiente selezionare Ripristina nella finestra di impersonificazione, in questo modo tornerà attivo a tutti gli effetti l’utente “Andrea” con i relativi permessi e le relative restrizioni di sicurezza.

              MODALITÀ DI IMPERSONIFICAZIONE

              È possibile scegliere la modalità di impersonificazione, da opzioni installazione – opzioni grafiche.


              • Utente e password. Modalità di richiesta utente e password

              • Solo password. Modalità di richiesta della sola password.

              • Tessera. Modalità di richiesta tessera personale. All’apertura il focus viene dato al campo Tessera in modo da poter leggere velocemente il valore tramite lettore barcode.