Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SERVIZI SICURI

E’ possibile abilitare una seconda serie di servizi web raggiungibili tramite protocollo https su di una porta alternativa, previa configurazione nell’apposita sezione denominata “Servizi web sicuri (https)” all’interno della scheda Servizi nella finestra Opzioni di Installazione.

La sezione prevede una serie di campi:

  • Attiva: selezionando questo campo si abilita l’esecuzione di tutti i servizi web. Per impostazione predefinita il campo non è selezionato, pertanto il servizio non è attivo.
  • Porta: porta di ascolto del servizio. Per impostazione predefinita il campo non è valorizzato. E’ necessario utilizzare una porta non occupata sulla macchina.
  • Stato: l’immagine a fianco di questo campo indica lo stato dei servizi web e può presentarsi in 3 colori a seconda del valore del campo “Attiva” e dell'abilitazione del server stesso:
      • Grigio: servizi web disabilitati e servizio inattivo
      • Verde: servizi web abilitati e servizio attivo
      • Rosso: servizi web abilitati e servizio inattivo
    • Scelta predefinita: questo campo permette di scegliere il servizio attivo di default all’indirizzo del gestionale sulla porta definita (es. http://localhost:7604 aprirà l’applicazione scelta come predefinita). Per accedere ad un servizio specifico è sufficiente appendere all’indirizzo un suffisso con il nome del servizio di interesse, es. http://localhost:7604/ClientWeb oppure http://localhost:7604/ComandaSmart (entrambi in nomi ignorano le maiuscole). Per impostazione predefinita il servizio predefinito sulla porta selezionata è quello della comanda smartphone.
    • Certificato (Obbligatorio): questo campo permette di caricare un certificato in formato .pfx necessario per la comunicazione tramite protocollo https. Affinché la comunicazione funzioni correttamente il certificato deve essere regolarmente emesso da una autorità di certificazione su di un dominio pubblico posseduto associato alla macchina. Per impo
    • Password (Obbligatorio): questo campo richiede la password associata al certificato
    • Servizi abilitati: questa sezione permette di abilitare singolarmente ogni servizio disponibile

    Nota Bene: Si consiglia di verificare le impostazioni del firewall ed eventualmente configurarlo adeguatamente affinché la porta indicata possa essere effettivamente raggiungibile.

    Nota Bene: Dopo il salvataggio, è sempre necessario il riavvio del server affinché le modifiche vengano correttamente applicate.