Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LISTA ARTICOLI

Con il termine Lista Articoli si intende la lista degli articoli che si vuole mettere in vendita.

Per creare una nuova “lista articoli” effettuare doppio clic sulla voce “Lista articoli” collocata sotto la cartella Articoli, a sua volta situata nel pannello Navigatore.

Nella finestra “Lista articoli – Nuovo” è necessario compilare adeguatamente i vari campi presenti:

  • Nome – inserire il nome della lista articoli;
  • Articoli – codice degli articoli che compongono la lista articoli.

L’inserimento degli articoli previsti per una determinata Lista articoli può essere eseguito in modalità differenti:

  • Posizionando si su di una riga vuota della griglia al doppio clic su di essa viene abilitato un menù di scelta: selezionando l’articolo interessato questo verrà inserito in tabella

  • Tramite un lettore di codice a barre (il focus deve essere posizionato nell’apposito campo).

  • è possibile inserire contemporaneamente più articoli tramite le funzionalità “Copia articoli da lista” o “Copia articoli da categoria”
      • Per copiare un’intera lista articoli è necessario scegliere in “Copia articoli da” la voce relativa alla lista articolo di partenza, aprendo cosi la finestra di scelta dove vengono presentate tutte le liste articolo configurate in Passepartout Retail. Cliccando su una delle voci visualizzate viene automaticamente chiusa la finestra corrente e chiesto la conferma per copiare o meno tutti gli elementi previsti dalla lista articolo selezionata.
      • Se si desidera copiare un’intera categoria da una lista articoli, per esempio quella base, è necessario scegliere la categoria dal secondo menù di scelta (Copia articoli da: categoria). Per effettuare l’operazione scelta è necessario premere il pulsante aprendo una finestra di scelta dove vengono presentate tutte le categorie articolo presentate in Passepartout Retail. Cliccando su una delle voci visualizzate viene automaticamente chiusa la finestra corrente e chiesto la conferma per copiare o meno tutti gli elementi previsti dalla categoria selezionata.

    E’ possibile includere gli articoli in una ricerca grafica, separata dalla logica della categoria di appartenenza.

    E’ possibile definire infatti, per ogni Lista articoli, una Categoria grafica per ciascun articolo, al fine di personalizzare l'interfaccia di vendita; se poi non viene assegnata la nuova Categoria grafica per la lista in uso, viene utilizzata la categoria dell'articolo.

    Selezionando il bottone accanto ad ogni articolo, per la colonna Cat. Grafica, viene aperta la scheda di scelta categoria come da immagine sopra riportata.

    La categoria principale quindi verrà sempre utilizzata per determinare scarico di magazzino, provvigioni inviata a Mexal, ecc., mentre la Categoria secondaria del menù servirà solo ed unicamente per rappresentare la ricerca grafica per il menù.

    N.B. Valgono le seguenti regole:

    • I composti, con Articoli prestabiliti o Articoli presenti da categorie, hanno i componenti visualizzati con la categoria originale dell'artico (del componente)
    • I composti con Articoli presenti nella Lista articoli invece, prendono l'eventuale Categoria grafica del menù indicato
    • Se in reparto è impostata l’opzione “Raggruppa articoli per categoria in conto”, per questa viene considerata la Categoria della lista, se presente.

    E’ possibili poi abilitare anche l’opzione "Carica gli articoli sia nella categoria grafica che in quella di origine", presente sotto la griglia degli Articoli, che nel caso di Categoria grafica diversa da Categoria articolo, carica il tasto con l’articolo in entrambe le categorie.

    Per rendere attiva la Lista articoli occorre selezionare la casella Attiva.

    Tramite la colonna scelta rapida, selezionando la casella relativa a certi articoli anche appartenenti a diverse categorie, questi verranno inseriti in una categoria unica denominata in automatico Scelta rapida in modo tale da aver raggruppati gli articoli più richiesti o comunque articoli che si vuole avere subito a portata di Click all’apertura della ricerca grafica o integrata.

    Tramite il pulsante Opzioni lista rapida” è possibile personalizzare l’ordinamento degli articoli appartenenti alla lista rapida in conto tramite la finestra di ordinamento.

    L’ordinamento può essere di due tipi:

    • Alfabetico
    • Manuale: in questo caso si abilitano i pulsanti per riordinare gli articoli della lista rapida a fianco

    Inoltre, sempre tramite la scheda Ordinamento che si apre, è possibile:

    • in “Posizione menù rapido” impostare la posizione del menu rapido nel menu principale (dove 0 è la prima posizione)
    • e in "Nome menù rapido" associargli anche un nome personalizzato.

    Tramite il pulsante Stampa, è possibile effettuare la stampa della lista articoli scegliendo tutte le categorie o una soltanto, inoltre in fase di stampa è possibile scegliere come ordinare le voci nella lista articoli, quale listino utilizzare per stampare i prezzi, il layout da utilizzare e se includere gli articoli non attivi che di default sono esclusi.

    Quindi cliccando sul pulsante Stampa si apre l’anteprima di stampa della lista articoli.

    Tramite il pulsante “Stampa etichette” è possibile creare frontalini per scaffalature o etichette adesive da applicare agli articoli anche durante i saldi.

    Premendo il bottone Stampa etichette, appare la seguente finestra di messaggio:

    Prima di inviare il documento in stampa, occorre impostare i seguenti parametri:

    • Stampante - stampante installata o stampa a video per visualizzare l’anteprima;
    • Layout di stampa - layout di stampa di tipo “EtichettaArticolo” creati con Layout stampa automatica. Per i dettagli sul layout stampa automatica consultare la relativa sezione nel presente manuale;
    • Usa layout associato all’articolo se disponibile
        • se non si seleziona il layout utilizzato è quello impostato nella finestra di stampa etichetta
        • se si seleziona, per gli articoli per i quali è stato associato un layout sarà utilizzato questo, altrimenti sarà utilizzato il layout scelto nella finestra di stampa etichette 

      Nella scheda dell’anagrafica articolo è presente il campo ‘Layout stampa etichette’ tramite il quale è possibile specificare un layout etichetta diverso da quello scelto in fase di stampa etichette.

      È Disponibile anche la variazione a blocchi in Indagine articolo.

      Se si utilizza la stampa a video delle etichette, saranno aperte tante anteprime quanti sono i layout coinvolti.

      • Listino - listino da utilizzare per i prezzi degli articoli;
      • Listino 2 - listino opzionale da utilizzare ad esempio per visualizzare il prezzo non scontato in caso per esempio di happy hour con i listini orari.
      • Promozione – con il menù di scelta posto accanto a questa voce è possibile impostare la promozione, unicamente di tipo Sconto Articolo, per stampare le etichette in caso di saldi.

      Nella figura mostrata sopra si è preso come esempio un negozio che ha diverse liste articoli, tra queste si è scelto di stampare le etichette relative alla lista articoli Profumeria, con listino Profumi e la promozione attivata per effettuare saldi con il 15% di sconto. Per poter esporre il prezzo degli articoli sia prima che dopo l’applicazione dello sconto, è necessario utilizzare un layout per etichette che consenta di riportare entrambi)

      • Numero etichette - numero di etichette da stampare per ogni articolo. stampa etichette .
      • Non stampare immagini – selezionando questo flag per le etichette generate non saranno caricate le immagini.
      • Inizia da – indica da quale etichetta iniziare la stampa. In questo modo, se per esempio è stato immesso 5, la prima stampa verrà effettuata sulla quinta etichetta.
      • Incl. non attivi - permette di includere nella stampa anche gli articoli non attivi
      • Calcola prezzo più basso degli ultimi 30 giorni – permette di attivare il calcolo del prezzo più basso degli ultimi giorni, con possibilità di specificare anche il numero di  giorni (default 30 giorni). Il prezzo è calcolato prelevandolo dal venduto degli ultimi 30gg oppure in caso, non sia mai stato venduto, prende il prezzo del Listino 1 settato nella finestra.

      Una volta impostati questi parametri, selezionando l’azione “Stampa”, viene avviata la stampa sulla stampante selezionata. Se la stampante selezionata è quella a video, viene visualizzata un’anteprima di stampa.

      Nell’esempio sotto è stato utilizzato il layout fornito con Passepartout Retail chiamato Etichette_Articolo_sconti.xml

      NOTA SULLE UNITÀ DI MISURA KG/L

      Nei layout di tipo Etichetta articolo sono presenti esplicitamente i campi relativi all’unità di misura Kg/L, senza ricorrere ai campi di script. In questo modo è semplice inserire il campo per il prezzo al Kg o al litro.

      Per essere identificata l’unità di misura secondaria deve avere come codice: kg, Kg, KG, L, l, Lt, lt, LT, lit, Lit, LIT. In presenza di unità secondarie riportanti sia Kg sia litri, viene presa la prima.

      In particolare sono presenti i seguenti campi:

      • Voci testata - UdmKgL: riporta il codice dell’unità di misura identificata (Kg, L, Lt, Lit)
      • UDMFattoreConversioneKgL: fattore di conversione per l’unità di misura Kg/L
      • Prezzo – Listino X – UDMKgL: prezzo al Kg/L relativo al listino 1 o 2