Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VENDIBILE

Effettuando doppio click sul nodo “Vendibile” viene aperta la stessa finestra di “ANAGRAFICA ARTICOLO” tramite la quale è possibile configurare prodotti di tipo Articolo, Materia Prima e Ricarica promozione.

L’unica differenza tra i due nodi, consta nell’indagine: effettuando doppio click sul nodo “Ricerca” posto sotto al nodo Articolo viene fatta un’indagine su tutti i tipi di articolo che sono stati configurati in azienda, mentre effettuando la stessa analisi sul nodo Ricerca posto sotto al nodo “Vendibile” viene effettuata un’indagine sui soli prodotti vendibili.

Come si può notare dall’immagine riportata sotto, l’articolo che in ordine alfabetico di descrizione segue “pencil blu”, in indagine vendibile è “plume 01 nero”, mentre in indagine articolo “petali rose” è posto tra “pencil blu” e “plume 01 nero”. Infatti l’articolo “petali rose” è stato configurato come materia prima, per cui non è vendibile e questo spiega perché esso non compare nell’indagine “Vendibile”.

PARTICOLARI AZIONI ASSOCIABILI AI BOTTONI DELLA BARRA STRUMENTI

CARICA PREZZI

Alla selezione di tale voce, viene aggiunto un numero di colonne apri al numero di listini configurati mostrato per ognuno di essi il presso di ogni articolo presente in indagine

ESPORTA \ IMPORTA

Le voci Esporta \ Importa permettono rispettivamente di esportare o importare le indagini personalizzate da una istallazione all'altra.

Nell’esempio sotto viene mostrato il caso di export.

Si supponga di aver impostato un filtro, da contesto, su tutti gli articoli aventi come categoria statistica trucco. Si rammenta che il filtro utilizzato può essere impostato sia da filtro veloce sia dal filtro del contesto Ora dalla finestra di indagine, è necessario impostare un nome nella scheda Opzioni, e successivamente dal pannello contesto selezionare la voce Esporta:

Quando viene aperta la finestra Esporta indagine su file, Viene mostrato un campo riportante il nome attribuito all’indagine .xml.

Accanto al nome dell’indagine vi sono i 3 pulsanti che permettono rispettivamente di sfogliare le cartelle della macchina su cui si trova così da poter anche sovrascrivere un’eventuale indagine già salvata in precedenza, di aprire la finestra salva file con nome per salvare su disco l’indagine che si sta esportando ed eventualmente eliminare il nome inserito.

Alla selezione del pulsante recante l’immagine di un hard disk vien aperta la finestra Salva con nome che permette il salvataggio dell’indagine nel percorso impostato.

Per effettuare l’import di una indagine, è necessario selezionare la voce Importa così da aprire la finestra Apri, selezionare l’indagine che si vuole importare e confermare con il pulsante Apri. In questo modo verrà mostrata a video l’indagine che è stata importa, così da potervi apportare eventuali modifiche e poterla successivamente salvare.

QUANTITA’ ETICHETTE

La funzione di stampa etichette è disponibile anche da Indagine Articolo. Una volta impostati i filtri di ricerca premendo l’azione di contesto Quantità Etichette viene mostrata a video una colonna nella quale inserire per ogni articolo il numero di etichette da stampare:

Una volta impostate le quantità premendo l’azione di contesto Stampa Etichette è possibile procedere alla stampa selezionando layout e stampante.

STAMPA ETICHETTE

Questa funzionalità è del tutto identica all’omonima azione presente nel contesto di Anagrafica articolo e spiegata poco sopra, l’unica differenza sostanziale consta nel fatto che se la stampa delle etichette viene utilizzata dal contesto di Indagine articolo, rende possibile la stampa di tutti gli articoli presenti nell’indagine in oggetto mentre se richiamata dal contesto di anagrafica articolo consente di stampare solo le etichette dell’articolo in esame.

VARIANATI ARTICOLO

Selezionando questa voce, è possibile effettuare una ricerca veloce sugli articoli appartenenti ad una determinata struttura. Alla selezione dell’azione di contesto viene aperta la finestra Varianti articolo in cui, una volta impostata la struttura di riferimento, è possibile impostare i valori relativi agli articoli da ricercare.

Nell’esempio mostrato sopra, sono stati impostati i valori Marca = Nike e taglia = 38, per questo alla selezione del pulsante ok, verrà lanciato un filtro a video che selezionerà solo gli articoli appartenenti alla struttura Abbigliamento, della marca Nike e taglia 38, restituendo il seguente risultato.

VARIAZIONE A BLOCCHI

Selezionando questa voce, è possibile effettuare una modifica a blocchi su tutti gli articoli presenti nell’indagine articolo.

Una volta aperta un’indagine, selezionando la voce Variazione a blocchi, viene aperta l’omonima finestra che consente di modificare tutte le informazioni inerenti i campi di anagrafica articoli in essa contenuti. Ad esempio è possibile disabilitare in blocco la Modalità di stampa SF, oppure attivare o disattivare gli articoli, od ancora modificare l’aliquota iva a cui sono soggetti. Alla selezione di tale funzionalità viene dato un avviso all’utente, poiché in caso vengano modificati i dati mentre ci sono punti cassa aperti le modifiche non avranno effetto sugli articoli inseriti in conto.

Nell’esempio mostrato sotto, vengono impostati i dati di contropartita contabile per la contabilizzazione in prima nota su Mexal, viene impostato lo scarico del magazzino e viene assegnata la percentuale si sconto massimo per l’articolo.

Nella colonna Valore, i campi per cui nella colonna valore non è prevista la casella di selezione riportano un menù di scelta contenente il valore da impostare o sono direttamente editabili. Ad esempio, in figura sotto sono stati presi in esame i campi Magazzino scorte ed i relativi Scorta minima mag e Scorta massima mag.

Come si può notare selezionando il campo “Magazzino scorte” viene aperto un menù di scelta che consente di impostare quale dovrà essere il magazzino per le scorte, mentre i campi Scorta minima mag e Scorta massima mag risultano essere campi editabili così da poter impostare le relative scorte, per il magazzino impostato sopra, in base alle esigenze dell’operatore.

NOTA BENE: una volta confermata la finestra Variazione a blocchi, le impostazioni qui stabilite verranno apportate a tutti gli articoli presenti nell’indagine, è necessario quindi porre attenzione alle informazioni che si andranno a modificare ed agli articoli che verranno coinvolti. Per questo si suggerisce di effettuare indagini mirate includendo in ognuna di esse tutti gli articoli che dovranno subire una variazione a blocchi comune. Per esempio lo scarico del magazzino potrebbe essere una informazione comune a tutti gli articoli mentre l’impostazione Richiedi quantità all’inserimento potrebbe riguardare solo determinati articoli.

DETTAGLIO RIGA

Consente di aprire l’anagrafica articolo relativa alla riga selezionata.