Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RESO IVA ESENTE

Questo particolare tipo di articolo viene utilizzato per gestire la riscossione delle vincite di Gratta&Vinci: inserendo tale articolo in fase di conto la relativa riga passa automaticamente in stato Reso, è poi possibile inserire ulteriori articoli od emettere definitivamente il conto.

GESTIONE GRATTA E VINCI

Per la gestione della vendita di gratta e vinci occorre fare una distinzione dovuta alla amministrazione del magazzino.

ARTICOLO CON GESTIONE MAGAZZINO:in caso si voglia gestire lo scarico di magazzino occorre configurare un articolo per ogni taglio che si vuole gestire, inserire una aliquota iva con percentuale pari a 0 ed assegnare il relativo prezzo di vendita. Inoltre nella scheda magazzino è necessario attivare la voce "Abilita scarico magazzino", così da poter avere una gestione corretta del magazzino. In fase di conto sarà necessario scegliere l'articolo esattamente corrispondente al tagliando del coupon richiesto dal cliente, per esempio Gratta&Vinci 5,00 €.

ARTICOLO SENZA GESTIONE MAGAZZINO: in caso non si voglia amministrare il magazzino per la vendita di tagliandi gratta e vinci è sufficiente configurare un unico articolo generico, impostando appunto la voce "Articolo generico (modificabile in conto) ",in modo tale da poterne modificare descrizione e prezzo in fase di conto in base al taglio che il cliente ha scelto, nella scheda magazzino non impostare la voce "Abilita scarico magazzino", inserire una aliquota iva con percentuale pari a 0 ed assegnare il relativo prezzo di vendita. Per quanto riguarda l'emissione del conto per la vendita di Gratta e Vinci, in caso non si gestisca il magazzino, alla scelta dell’articolo generico che rappresenterà tutti i tagliandi, verrà aperta la finestra che consente di inserire il taglio preciso del coupon, in base alle esigenze dell'operatore ed in seguito, alla conferma di questa, viene aperta una ulteriore finestra in cui viene data la possibilità di modificare la Descrizione ed eventualmente il prezzo unitario. Confermata anche la maschera per la modifica di descrizione e prezzo unitario, l’articolo Gratta&Vinci viene inserito normalmente in conto ed è poi possibile inserire ulteriori articoli od emettere definitivamente il conto.

RISCOSSIONE VINCITA: Una volta emesso il conto per la vendita di un tagliando, in caso il cliente richieda la riscossione di una eventuale vincita è necessario aver preventivamente configurato un articolo di tipo Reso IVA esente, per il quale è poi necessario impostare una’aliquota IVA esente, e la modalità di stampa come Disabilitata o Non fiscale. Inoltre è possibile impostare l’opzione “Articolo generico (modificabile in conto)”, chiamato per esempio Vincita, in modo tale da poterne modificare descrizione e prezzo in fase di conto in base all'importo di vincita del cliente. Occorre fare attenzione a non abilitare la voce "Abilita scarico magazzino" per non causare movimentazioni di magazzino non pertinenti. Una volta immesso l’articolo di tipo “Reso Iva” esente in conto, la relativa riga passerà automaticamente in stato Reso ed il relativo importo verrà detratto dall'incasso della giornata. Inoltre è possibile anche emettere un unico conto a fronte della riscossione di una vincita e della vendita di altri articoli.