Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARTICOLO

Dal menù di scelta Tipo articolo selezionare “Articolo” o effettuare doppio click sulla voce “Articolo” collocata sotto al nodo Articolo, si apre la finestra di configurazione che si compone di sei schede: Anagrafica, Distinta base, Lista articoli e Listini, Magazzino, Promozioni, Alias e Fornitori.

ANAGRAFICA

La scheda Anagrafica è suddivisa in quattro sezioni: dati anagrafici, validità, quantità per unità di misura e unità di misura secondarie.

NOTA BENE: la scheda anagrafica, mostrata in figura sotto, è la medesima per qualsiasi tipo di articolo si voglia configurare

SEZIONE DATI ANAGRAFICI

  • Prototipo varianti articolo - questo campo è riferito alle Varianti articolo. Un Prototipo è un articolo particolare che serve come punto di partenza per la creazione di altri articoli che avranno le medesime caratteristiche
  • Articolo generico (modificabile in conto) - selezionando questa casella, l’articolo che si sta configurando sarà poi modificabile per quanto riguarda prezzo e descrizione
  • Codice” – inserire il codice dell’articolo che si desidera configurare oppure
  • “Genera” – Alla selezione del pulsante Genera, viene aperta una finestra in cui è possibile scegliere quale tipo di codice si vuole generare.
      • Genera progressivo: Alla selezione del pulsante Genera viene aperta la finestra Genera. Se nel campo "tipo codice" è impostato Progressivo, al click su ok viene generato un codice articolo numerico, progressivo, non ancora utilizzato.

    In caso vi sia la necessità di partire da un progressivo specifico, questo è reso possibile editando il campo Ultimo valore, così alla conferma della maschera di generazione codice articolo il progressivo restituito sarà pari a Ultimo valore aumentato di una unità.

      • Genera EAN13 o EAN8:nel caso dell’esempio mostrato sotto viene preso in considerazione un codice EAN13. Alla selezione del pulsante genera viene aperta la finestra Generazione codice articolo. Se in fase di configurazione del codice a barre, l'opzione "Predefinito per" non è stata impostata sulla voce "Articolo", la finestra di generazione viene aperta con l'opzione "Tipo codice" impostato sulla voce "Progressivo". In questo è necessario avvalersi del menù di scelta e cambiare il Tipo codice da Progressivo a EAN. In questo modo la griglia "Valori codici a barre" viene compilata con i campi utilizzati per costruire il codice a barre (nodo del Navigatore "Codice a barre" collocato nella cartella Articoli). Questa funzione risulta molto utile in caso si producano manufatti propri e si voglia gestire la vendita tramite riconoscimento di codici a barre proprietari.

    La voce CodiceArticoloNumerico, corrisponde ad un numero che viene incrementato di una unità ogni volta che ci si avvale della funzione Genera. In questo modo viene sempre preservata la struttura del codice EAN per i diversi articoli che si vogliono configurare ma aventi ovviamente codice articolo diverso uno dall’altro.

    al click sul pulsante OK verrà inserito nel campo codice un codice del tipo desiderato

    NOTA BENE: per ulteriori dettagli sulla configurazione di varie tipologie di codici a barre si consulti il manuale alla relativa sezione.

    GESTIONE VARIANTI ARTICOLO (CODICI STRUTTURATI)

    Come già anticipato in Passepartout Retail è possibile codificare articoli appartenenti a varianti articolo. All’inserimento di un codice appartenente ad una variante articolo il programma ne effettua il riconoscimento ed apre una maschera di auto-completamento, attraverso la quale è possibile introdurre la parte restante. In caso venga selezionata la voce Prototipo varianti articolo, il codice che verrà configurato sarà considerato appunto un prototipo della struttura cui appartiene.

    In caso in fase di configurazione della Variante, sia stata impostata la modalità Consenti tutti i codici, la maschera che in fase di configurazione articolo consente la scelta dei vari valori, permetterà di scegliere tra i dati già configurati, o di immetterne di nuovi scegliendo la voce Nuovo valore come mostrato in figura.

    In caso in fase di configurazione della Variante, sia stata impostata la modalità configura manualmente i codici ammissibili, nella maschera Varianti articolo, mostrata in figura, sarà possibile effettuare la scelta solamente tra i valori già codificati.

    In caso vi sia la necessità di codificare nuovi dati, è possibile portarsi nelle condizioni descritte sopra, selezionando l’opzione Visualizza tutti valori presente sotto Prototipo Varianti articolo.

    La colonna Fissa, risulta utile nel caso ci si trovi a dover inserire diversi articoli con alcuni valori in comune. Per esempio i negozi di abbigliamento utilizzano le varianti articoli in cui un articolo è rappresentato dalla “marca”.

    Per questo, in fase di configurazione può risultare utile selezionare la casella Fissa in corrispondenza della marca, così ad ogni apertura della finestra Varianti articolo, non sarà più necessario scegliere il valore per il relativo campo.

    Ad esempio si ha l’esigenza di creare diversi articoli della struttura Sport, appartenenti alla marca Nike per il modello Felpa. Per far si che questi valori restino fissati, è necessario selezionare la casella relativa a questi campi così che una volta creato il primo articolo, alla successiva configurazione di un altro prodotto simile, alla riapertura della finestra Varianti articolo il valore Nike ed il valore Felpa saranno già impostati, come mostrato in figura sopra.

    In base a quanto descritto sopra, in figura viene mostrata la configurazione dell’articolo Nikepanatal44Bia, nel caso di struttura con opzione configura manualmente i codici ammissibili. Nel caso preso in esame la taglia 44 risulta essere un nuovo valore, così al suo inserimento viene aperta contestualmente la maschera Nuovo valore, che permette di definire appunto il nuovo valore da utilizzare, oltre alla relativa parte di descrizione e codice Alias. Inoltre è possibile assegnare il nuovo valore ad un Raggruppamento già codificato in fase di configurazione Insieme Valori o definirne uno nuovo inserendo il nome nell’apposito campo.

    Una volta confermate le personalizzazioni di configurazione, ed in base alle regole di ereditarietà impostate sul prototipo di riferimento si avrà una situazione come quella mostrata sotto, se nella relativa Variante articolo è stata impostata la regola valore campi alias.

    Come si può notare, oltre al campo codice, vengono automaticamente valorizzati anche il campo Descrizione ed il campo Codice Alias in base alle impostazioni effettuate in fase di configurazione degli insieme valori che costituiscono la struttura su cui si sta lavorando.

    • Categoria” - selezionare la categoria merceologica, preventivamente configurata tramite la voce categoria articolo in cui l’articolo che si sta configurando, andrà inserito. Durante la ricerca grafica gli articoli risulteranno raggruppati in base alle categorie articolo
    • “Categoria statistica” – seconda possibilità di categorizzazione dell’articolo utilizzata però solo a scopi statistici e di ricerca
    • Prezzo base” - il prezzo dell’articolo per singolo pezzo o per singola unità di misura in caso si gestiscano articoli con Unità di Misura, per il Costo standard.
    • Articolo generico” – se viene selezionata questa voce, in fase di conto sarà possibile modificarne la descrizione ed il prezzo
    • Descrizione” - descrizione dell’articolo che può essere visualizzato, in caso lo si desideri, nella stampa dei lista articoli.
    • Descrizione secondaria” - descrizione secondaria dell’articolo che può essere visualizzato, in caso lo si desideri, nella stampa dei documenti di vendita in base alla personalizzazione effettuata sulle impostazioni della stampante in uso. Per ulteriori dettagli si veda Configurazione stampanti FORMATO DESCRIZIONE
    • Aliquota iva” - imposta a cui è soggetto l’articolo.
    • “Iva per reparto” – visualizza una griglia tramite la quale è possibile configurare un’aliquota differente per reparto. L’iva configurata nella griglia ha la priorità in fase di conto rispetto all’iva configurata nel campo “Aliquota IVA”

    • “Icona” – consente di associare un’icona al pulsante. È possibile memorizzare una immagine la cui dimensione non sia superiore a 6 MB, che poi si ridurrà automaticamente fino ad un max di 48 KB;
    • “Foto” – consente di associare una fotografia all’articolo. È possibile memorizzare una immagine la cui dimensione non sia superiore a 10Mb, che poi si ridurrà automaticamente fino ad un max di 1 MB;

    Apri in conto: - riferito alla foto, se selezionato, se non è attiva la ricerca grafica, all'inserimento in conto di un articolo apre in automatico la foto associata.

    NOTA BENE: se la dimensione della Foto o dell’Icona è superiore ai limiti indicati, questa è automaticamente compressa in formato PNG ed eventualmente le ridimensionata, mantenendo il rapporto, fino al raggiungimento di una dimensione inferiore al limite.

    • Colore sfondo” e “Colore testo” – al click su uno dei due pulsanti si apre la finestra che permette di scegliere un colore principale, selezionando “Altro…” si apre la finestra di personalizzazione del colore di sfondo o del carattere per il pulante selezionato.

    • “Allegato”: consente di inserire in anagrafica articolo degli allegati in formato word per poter così associare la ricetta completa agli articoli prodotti.

    Modalità stampa scontrini/altri doc: l'opzione Modalità stampa è strettamente legata a quanto è stato inserito nel campo Percentuale. Nel caso si stia configurando un’aliquota con percentuale = 0 è possibile impostare una qualsiasi tra le modalità presenti e differenziare la modalità per scontrini e per tutti gli altri tipi di documenti. In caso l’aliquota abbia percentuale >0 sarà possibile impostare esclusivamente la modalità Abilitata. Di seguito il significato delle diverse modalità di stampa, e loro ripercussione in fase di stampa del relativo documento.

    • Abilitata – tra gli articoli presenti in conto, vengono stampate anche le righe relative ad aliquota iva con percentuale =0;
    • Disabilitata – tra gli articoli presenti in conto, non vengono stampati quelli soggetti ad una percentuale iva = 0;
    • Non fiscale – vengono emessi 2 scontrini, uno di valore fiscale ed uno di valore non fiscale. Il primo, fiscale, contenente i soli articoli soggetti ad una percentuale iva > 0, mentre il secondo, non fiscale, contiene i soli articoli soggetti ad una percentuale iva = 0.

    In caso la percentuale inserita nel relativo campo sia pari a zero, la stampa degli articoli con percentuale iva = 0 è dettata dalla seguente tabella:

    Modalità stampa in anagrafica articolo

    Modalità stampa in configurazione Al. Iva

    Stampa

    Abilitata

    Abilitata

    l’articolo viene stampato in conto

    Abilitata

    Disabilitata

    l’articolo viene stampato in conto

    Abilitata

    Non fiscale

    l’articolo viene stampato in conto

    Disabilitata

    Abilitata

    Se % al Iva di riga in conto = 0 l’articolo non viene stampato in conto

    Se % al Iva di riga in conto > 0 l’articolo viene stampato in conto

    Disabilitata

    Disabilitata

    l’articolo non viene stampato in conto

    Disabilitata

    Non fiscale

    l’articolo non viene stampato in conto

    Non fiscale

    Abilitata

    l’articolo viene stampato in conto in uno scontrino non fiscale

    Non fiscale

    Disabilitata

    l’articolo viene stampato in conto in uno scontrino non fiscale

    Non fiscale

    Non fiscale

    l’articolo viene stampato in conto in uno scontrino non fiscale

    In caso venga impostata un’aliquota con percentuale > 0 (maggiore zero) e modalità stampa disabilitata appare il seguente messaggio:

    Se in fase di conto, vengono inseriti articoli generici tramite il pulsante Articolo generico, ai quali viene associata una percentuale iva = 0, allora la modalità di stampa dipenderà esclusivamente dall’impostazione scelta nella maschera di configurazione dell’aliquota utilizzata.

    Importante:l’impostazione in anagrafica articolo ha priorità rispetto a quanto stabilito in configurazione Al Iva).

    • Sconto max (%): indica la percentuale massima di sconto che può essere applicata all’articolo in fase di conto;
    • Disabilita stampa etichette: se selezionato questo articolo non verrà mai coinvolto nella stampa delle etichette;

    SEZIONE “VALIDITÀ”:

    • Sempre valido” - se selezionato indica che l’articolo è sempre vendibile.
    • Inizio validità” e “Fine validità” - Per far sì che un articolo sia vendibile solo in un certo periodo di tempo, o per non permettere la vendita di un prodotto esaurito a magazzino o difettoso annullare la selezionare dell’opzione “Sempre disponibile” ed impostare una data di inizio ed una data di fine validità utilizzando il calendario che permette di scegliere direttamente la data desiderata.

    • “Valido solo se esistenza > 0” – attivando questa opzione l’articolo risulterà attivo solo se ha una esistenza globale di magazzino maggiore di 0. Questo consente di gestire in maniera semplice articoli stagionali, cioè articoli che una volta terminati non vengono più ordinati e non devono più risultare attivi. Quindi senza il bisogno di tornare in anagrafica a disattivare l’articolo, una volta venduto l’ultimo pezzo l’articolo automaticamente non sarà più disponibile. In realtà causa questioni tecniche l’articolo potrebbe risultare temporaneamente disponibile poichè il controllo non viene eseguito ad ogni documento di magazzino ma 1 volta al minuto, pertanto in tale lasso di tempo può accadere che l'articolo risulti attivo anche se non lo è.
    • Non vendibile singolarmente flag necessario se l'articolo non può essere venduto singolarmente

    SEZIONE “QUANTITÀ PER UNITÀ DI MISURA”:

    • “Unità di Misura principale”: possibilità di scegliere la corretta unità di misura tra quelle definite in configurazione “Unità di misura”.
    • “Quantità minima”: quantità minima vendibile per l’articolo che si sta configurando.
    • “Quantità predefinita”: quantità solitamente utilizzata in fase di conto. Questo campo non può contenere un valore inferiore a quello immesso in “Quantità minima”.
    • “Arrotondamento prezzo”: possibilità di specificare l'arrotondamento che verrà applicato sul prezzo durante il calcolo del prezzo totale (prezzo listino * qta UDM). L’arrotondamento che è possibile specificare è configurabile dalla apposita voce di Navigatore. Nel caso il prezzo arrivi dalla bilancia, tale arrotondamento non viene applicato ma vince il prezzo indicato dalla bilancia.
    • “Richiedi quantità all’inserimento”: se selezionato, in fase di conto viene richiesta l’immissione della quantità. In automatico viene proposto il valore stabilito nel campo “Quantità predefinita” che può essere modificato in qualsiasi istante. Se non selezionato, in fase di conto l’articolo viene gestito in automatico con la “Quantità predefinita”.

    È possibile configurare la quantità minima pari a zero. L’emissione del conto è bloccata qualora la quantità di tali articoli rimanga a zero. Questa gestione consente di inserire nel conto quegli articoli la cui quantità (es: il peso) non è noto in fase di inserimento, ma viene modificato successivamente.

    • Leggi peso da bilancia”: viene reso disponibile in seguito all’attivazione dell’opzione “Richiedi quantità all’inserimento” per chiamare, in fase di inserimento dell’articolo nel conto, il comando esterno di tipo “Peso articolo”. In questo comando è possibile implementare in linguaggio c# o vb.net la logica di interrogazione bilancia per ottenere il peso.

    N.B. La bilancia deve essere impostata in modalità Checkout per poter essere utilizzata tramite comando esterno.

    Per ulteriori informazioni vedere paragrafo relativo al comando esterno;

    Nella figura mostrata sotto viene presentata l’anagrafica dell’articolo Self tan, misurato in millilitri (ml): la quantità predefinita è 250 grammi, e la quantità minima è 120 millilitri. Il campo “prezzo base” è il prezzo impostato per un millilitro di prodotto.

    In questo caso, in fase di conto, se viene inserito l’articolo self tan per 300 millilitri il prezzo complessivo è dato dalla seguente operazione: “prezzo base” * “quantità scelta” ( 0,15 €*300 grammi = 45 €).

    In caso il prezzo unitario dell’articolo sia stato impostato a 0,157€, ed in fase di conto l’articolo venga inserito per 125ml, il prezzo complessivo sarebbe pari a 19,625€, ma avendo impostato in anagrafica l’arrotondamento

    Allora il prezzo dell’articolo verrà arrotondato a 19,00 €.

    SEZIONE UNITÀ DI MISURA SECONDARIE:

    • “Nuova unità di misura secondaria”: tramite questa opzione, è possibile scegliere ulteriori unità di misura, per l’articolo che si sta configurando, che verranno impostate come unità di misura secondarie. Una volta scelta l’unità di misura secondaria, cliccare sul pulsante “Inserisci” in modo da riportarla nella griglia di conversione.
    • Griglia “Conversione unità di misura secondarie”: una volta inserita/e la/e unità di misura secondarie nella griglia, posizionarsi sul campo “Qta principale” ed inserire il fattore di conversione. Nell’esempio sopra, come unità di misura secondaria è stata selezionata pz, che deve essere convertita in ml, così nel campo Qtà principale è stato inserito 250 poiché 1 pz = 250 ml.

    In questo modo, è possibile gestire gli articoli anche con più unità di misura. È possibile utilizzare la seconda unità di misura solo nei seguenti casi:

    • Quando l’articolo viene utilizzato come componente di altri articoli di tipo DBA o DBP
    • Quando gli articoli vengono inseriti in documenti di magazzino generati a mano da Emissione revisione documenti