Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPOSTAZIONI GENERALI

All’interno di questa scheda è possibile settare tutti i parametri necessari per specificare come dovranno essere gestiti i documenti di Reso Merce all'interno del sito web e come questi stessi documenti dovranno poi essere inseriti sul gestionale.

In particolare occorrerà indicare un valore per i seguenti parametri:

  • Documento clienti Aziende: consente di stabilire la tipologia del documento che verrà generato e, conseguentemente, memorizzato all'interno del gestionale nel momento in cui ad effettuare la richiesta di reso merce dovesse essere un utente di tipo “Azienda”.
  • Documento clienti Privati: consente di stabilire la tipologia del documento che verrà generato e, conseguentemente, memorizzato all'interno del gestionale nel momento in cui ad effettuare la richiesta di reso merce dovesse essere un utente di tipo “Privato” e l’indirizzo di spedizione della merce dovesse appartenere ad uno dei Paesi che non rientra tra quelli gestibili mediante OSS (One Stop Shop)
  • Documento Clienti Privati OSS (One Stop Shop): consente di stabilire la tipologia del documento che verrà generato e, conseguentemente, memorizzato all'interno del gestionale nel momento in cui ad effettuare la richiesta di reso merce dovesse essere un utente di tipo “Privato” e l’indirizzo di spedizione della merce dovesse appartenere ad uno dei Paesi che rientra tra quelli gestibili mediante OSS (One Stop Shop)

ATTENZIONE! Per “Paesi gestibili mediante OSS (One Stop Shop)” si intendono tutti i paesi dell’ Unione Europea ad esclusione di quello indicato in corrispondenza del parametro “Paese Fiscale” presente all’interno della sezione “Configurazione – Paese Lingua e Valuta – Gestione Paese” del Wizard

  • Modalità di Trasporto: consente di impostare la tipologia del trasporto che dovrà essere utilizzata per la gestione del reso merce e che verrà quindi inserita nel relativo campo del piede del documento gestionale. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Porto assegnato: in questo caso il trasporto è da considerarsi con pagamento a carico del destinatario
    • Porto franco: in questo caso il trasporto è da considerarsi con pagamento a carico del mittente

  • Giorni entro i quali richiedere il Reso: consente di impostare il numero esatto di giorni, a partire dalla data della fattura (o del corrispettivo), entro cui potrà essere effettuata la richiesta di reso merce.

ATTENZIONE! Nel caso in cui si desideri NON gestire i Resi Merce attraverso il sito Ecommerce è sufficiente impostare il valore 0 all’interno di questo campo. In queste condizioni alla pagina “Ordini” del sito verranno dunque visualizzate le sole sezioni relative ai documenti Attivi, Bollati e Fatturati

  • Numero di Serie del Documento: consente di specificare il sezionale all'interno del quale verranno registrati, sul gestionale, i documenti di reso merce provenienti dal sito e-commerce (è necessario verificare che il numero di serie indicato corrisponda ad un sezionale effettivamente gestito).
  • Numero di Serie del Documento per Agente (Ecommerce Mexal): consente di indicare il sezionale Mexal all'interno del quale verranno registrati i documenti di reso merce provenienti dal sito e-commerce nel caso in cui sia un Agente ad aver effettuato la richiesta per conto di un suo cliente (è necessario verificare che il numero di serie indicato corrisponda ad un sezionale Mexal effettivamente gestito).
  • Magazzino: numero del magazzino che verrà movimentato a seguito dell’inserimento, sul gestionale, del documento di reso merce (è possibile selezionare uno qualsiasi dei magazzini effettivamente gestiti).
  • Numero della Causale del Movimento di Magazzino (Ecommerce Mexal): numero identificativo della causale Mexal utilizzata per indicare che un documento di reso merce è relativo agli acquisti effettuati tramite il sito di e-commerce (utile per fare una ricerca, da Mexal, di tutti i documenti emessi dal sito).
  • Numero del Centro di Costo/Ricavo (Ecommerce Mexal): consente di indicare il valore da attribuire al campo "Cos/ric" presente, sul gestionale, nella testata del documento di reso merce.
  • Contropartita (solo Ecommerce Mexal): consente di indicare la Contropartita che dovrà poi essere riportata sulle righe del relativo documento in fase di memorizzazione all’interno del gestionale (F6 nel campo quantità della riga presente in "Emissione-Revisione Documenti")

ATTENZIONE! Sono accettati valori numerici compresi all’interno dell’intervallo 1-120 e identificativi della relativa Contropartita codificata in Mexal all’interno della tabella "Magazzino – Tabelle generali – Contropartite"

  • Nota Nuovo Reso (solo Ecommerce Mexal): consente di specificare una nota che verrà poi riportata all’interno del corrispondente campo “Note” presente nella testata del documento Mexal utilizzato per gestire il reso merce.

Il pulsante “Aggiungi Segnaposto” consente di inserire all’interno del campo in oggetto l’elemento “Numero Documento” corrispondente al segnaposto $id$ che verrà poi sostituito in fase di inserimento del documento in Mexal con l’identificativo assegnato al reso merce all’interno di Passweb.

NOTA BENE: il campo “Nota Nuovo Ordine” accetta un massimo di 16 caratteri, coerentemente con le dimensioni del campo Mexal in cui dovrà essere memorizzata l’informazione in esso contenuta. Nel caso in cui l’identificativo assegnato al reso in Passweb superi i 16 caratteri consentiti, questa informazione risulterà troncata all’interno del gestionale.

  • Valorizzare sempre “Agente” e “Condizioni Agente” (Ecommerce Mexal): consente di decidere se valorizzare o meno i campi “Agente” e “Cond” (Condizione agente) in testata al documento nel caso in cui ad effettuare la richiesta di reso merce sia un cliente.

Impostando il parametro a SI, i campi sopra evidenziati verranno correttamente valorizzati in fase di inserimento del relativo documento in Mexal. Impostando il parametro a NO tali campi non verranno valorizzati.

Nel caso in cui invece ad aver effettuato la richiesta di reso merce sia stato un Agente (siti B2B) tali campi verranno sempre valorizzati in Mexal indipendentemente da quanto impostato per il parametro in oggetto.

Passweb si preoccuperà unicamente di inserire, in testata al documento, le due informazioni sopra indicate. Tutta la ripartizione delle provvigioni Agente, così come eventuali particolarità sulle provvigioni, sono gestite direttamente da Mexal secondo le regole definite nelle specifiche “Condizioni Agente” e/o nelle specifiche particolarità.

NOTA BENE: affinché il campo “Cond” possa essere correttamente valorizzato nella testata del documento Mexal scatenando quindi la ripartizione delle provvigioni agente, è necessario, ovviamente, aver abilitato all’interno del gestionale la “Gestione Multi Agente”. Per maggiori informazioni in merito si rimanda all’apposita sezione del manuale Mexal.

Nel caso in cui l’agente che ha effettuato la richiesta di reso merce per un certo cliente non corrisponda all’ ”Agente Primario”, definito nella condizione agente associata al cliente intestatario del documento, il campo relativo alla condizione agente non verrà valorizzato.

  • Valorizzare sempre le Videate Riportabili di Testata (Ecommerce Mexal): se impostato a SI consente, una volta inserito in Mexal il documento di reso merce, di valorizzare le Videate Riportabili di Testata con i dati presenti negli stessi campi dell'anagrafica clienti. Al contrario impostando questo parametro a NO, all'interno del documento Mexal (maschera di Emissione/Revisione Documenti) non verranno poi valorizzate le eventuali Videate Riportabili di Testata, pur essendo le stesse videate correttamente valorizzate in anagrafica clienti;
  • Valorizzare sempre le Videate Riportabili di Riga (Ecommerce Mexal): se impostato a SI consente, una volta inserito in Mexal il documento di reso merce, di valorizzare per ogni articolo presente nel documento, le videate riportabili utente con i dati presenti negli stessi campi dell'anagrafica articoli. Al contrario impostando questo parametro a NO, all'interno del documento Mexal (maschera di Emissione/Revisione Documenti) non verranno poi valorizzate per i singoli articoli le eventuali videate riportabili utente, pur essendo le stesse videate correttamente valorizzate in anagrafica articoli;
  • Note sul Documento: consente di decidere se le note eventualmente inserite sul sito in fase di generazione del reso merce dovranno essere gestite, sul relativo documento gestionale, come note Riportabili o non Riportabili. E’ possibile selezionare, dunque, uno dei seguenti valori
    • Riportabile: in questo caso le note eventualmente inserite verranno gestite lato Mexal come note Riportabili. Tali note verranno quindi riportate anche nei documenti successivi alla trasformazione da Reso Merce (RC) e Nota d’Accredito (NC)
    • Non Riportabile: in questo caso le note eventualmente inserite verranno gestite lato Mexal come note NON Riportabili, e come tali saranno presenti solo ed esclusivamente nei documenti originari (RC o NC).
  • Prefisso Opzioni: consente di impostare l’insieme di caratteri da anteporre alla note di riga utilizzate, sul documento gestionale, per gestire le opzioni di personalizzazione articolo. Per maggiori informazioni relativamente ai Set e alle Opzioni di personalizzazione articolo, si veda anche il relativo capitolo di questo manuale (“Catalogo – Opzioni Articoli”)

ATTENZIONE! Nel caso in cui il parametro in esame non dovesse essere valorizzato, le note di riga utilizzate per gestire le opzioni di personalizzazione articolo verranno precedute, a default, dai caratteri “##”