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GESTIONE RESI

All’interno di questa sezione è possibile visualizzare e gestire tutte le richieste di Reso Merce effettuate dagli utenti del sito.

Le prime tre icone presenti nell’intestazione della griglia consentono di attivare e gestire la selezione multipla dei documenti in elenco

Nello specifico l’icona:

  • : consente di attivare / disattivare la selezione multipla dei documenti in elenco
  • : consente di selezionare in blocco tutti i documenti attualmente presenti in elenco
  • : consente di deselezionare il blocco tutti i documenti presenti in elenco

ATTENZIONE! la selezione multipla è attiva, per ovvie ragioni, solo ed esclusivamente in relazione alla funzionalità di “Elimina Ordine

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere, ad esempio, quella di filtrare e visualizzare, tra tutti i documenti presenti, solo ed esclusivamente quelli riferiti ad un certo cliente, sarà sufficiente cliccare sulla lente di ingrandimento presente in testata alla colonna “Cliente”, inserire quindi nel corrispondente campo di ricerca il nominativo del cliente da ricercare, e cliccare infine sull’icona indicata in figura per avviare la ricerca.

In generale è quindi possibile filtrare i documenti in griglia per:

  • Numero: consente di filtrare i documenti in elenco sulla base del loro codice identificativo in Passweb;
  • Sigla: consente di filtrare i documenti in elenco sulla base della sigla del relativo documento gestionale.
  • Cliente: consente di filtrare i documenti in elenco sulla base del cliente intestatario del documento stesso
  • Data: consente di filtrare i documenti in elenco per data
  • Stato: consente di filtrare i documenti in elenco sulla base del loro stato (nuovo, memorizzato, da verificare, annullato ecc …).

Una volta impostato un filtro di ricerca, comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso una nuova icona raffigurante una lente di ingrandimento con un – all’interno.

Per eliminare il filtro impostato, sarà quindi sufficiente cliccare sull’icona indicata in figura.

Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce ( ) posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia

Tra i documenti presenti in elenco sono evidenziati in:

  • Giallo: le richieste di reso merce ancora in stato DA VERIFICARE
  • Verde: le richieste di reso merce approvate e quindi in stato CONFERMATO
  • Grigio: le richieste di reso merce in stato di ANNULLATO
  • Azzurro: le richieste di reso merce approvate, registrate all’interno del gestionale e gestite mediante documenti di tipo NC (Note d’accredito)

Per maggiori informazioni sui possibili stati assunti da una richiesta di reso merce si veda anche il precedente capitolo “Creazione e gestione di un Reso Merce” di questo manuale

I pulsanti nella barra degli strumenti, visualizzati solo dopo aver selezionato una delle richieste presenti in elenco, consentono di gestire la specifica richiesta.

Nello specifico il pulsante:

  • Elimina Reso ( ): permette di eliminare dal database del sito la richiesta di reso merce attualmente selezionata.

In relazione a questa specifica funzionalità è possibile attivare e gestire la selezione multipla dei documenti in elenco in maniera tale da eliminare, se necessario, più elementi contemporaneamente

ATTENZIONE! Nel caso in cui la richiesta in esame abbia già prodotto il relativo documento gestionale, per poterla eliminare in maniera definitiva è necessario eliminarla anche all’interno del gestionale o, quanto meno, impostarla affinchè non possa più essere esportata e visualizzata all’interno del sito.

  • Memorizza Reso ( ): permette di inserire all’interno del gestionale la richiesta di reso merce attualmente selezionata in elenco generando quindi il relativo documento (RC o NC) sulla base delle impostazioni settate nella maschera di configurazione resi precedentemente analizzata.

ATTENZIONE! Il pulsante “Memorizza Reso” verrà visualizzato, ovviamente, solo per quelle richieste di reso merce già visualizzare ed approvate e che si trovano quindi nello stato di “CONFERMATO”

  • Esportazione Resi ( ): consente di esportare i dati relativi ai documenti presenti in griglia all’interno di tre distinti file:
    • Testata.csv – file contenente i dati di testa dei documenti esportati
    • Righe.csv – file contente i dati di riga dei documenti esportati
    • Taglie.csv (solo Ecommerce Mexal)file contenente i dati relativi ad eventuali articoli a taglie presenti nei documenti esportati

Il campo “id” presente all’interno del file “Testata.csv” rappresenta l’identificativo del relativo documento ed è collegato al campo “idDocumento” presente all’interno del file “Righe.csv”. Grazie a questo collegamento è quindi possibile individuare tutte le righe relative ad uno specifico documento.

Allo stesso modo il campo “idRigaDocumento” presente sia all’interno del file “Taglie.csv” che all’interno del file “Righe.csv” consente di legare i dati relativi ad eventuali taglie alla rispettiva riga del documento.

Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Esportazione Resi

all’interno della quale poter definire il carattere separatore che dovrà essere utilizzato nella creazione dei vari file csv (campo Separatore) e, soprattutto, all’interno della quale poter impostare eventuali filtri di esportazione definibili sulla base di:

    • Data Documento
    • Numero Documento
    • Sigla Documento
    • Tipologia Documento
    • Codice Utente

  • Attiva Modifica Attributi ( ): consente di attivare la modalità “Modifica Attributi” in cui poter visualizzare il dettaglio di ogni singolo documento presente in elenco con la possibilità di modificare eventuali Attributi Passweb, presenti all’interno del documento stesso
  • Disattiva Modifica Attributi ( ): consente di disattivare la modalità di “Modifica Attributi”. Una volta disabilitata tale modalità sarà sempre possibile accedere alla visualizzazione del dettaglio di uno qualsiasi dei documenti presenti in elenco questa volta però in sola visualizzazione senza cioè poter modificare in alcun modo eventuali Attributi presenti all’interno del documento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alla gestione degli Attributi su documenti di tipo “Reso Merce” si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Resi – Gestione Attributi” di questo manuale

  • Visualizza Reso ( ): consente di visualizzare e gestire il documento attualmente selezionato in elenco.

Cliccando su questo pulsante si verrà infatti ricondotti alla maschera di dettaglio del documento selezionato, maschera questa suddivisa in due distinte sezioni:

    • Dettaglio Documento – consente di visualizzare ed eventualmente modificare (a livello di attributi) il dettaglio del documento in esame
    • Allegati – consente di gestire eventuali file allegati al documento in esame

Per maggiori informazioni relativamente ai contenuti di queste due sezioni si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale.