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GESTIONE ATTRIBUTI

La sezione “Gestione Attributi” consente di definire e gestire i vari Attributi che potranno poi essere associati ai documenti di tipo “Reso Merce” presenti all’interno del proprio sito Ecommerce.

ATTENZIONE! La gestione degli Attributi relativi ai documenti di tipo Reso Merce, è in tutto e per tutto analoga alla gestione degli Attributi relativi ad Ordini / Bolle / Fatture

Tali attributi altro non sono, quindi, se non un dato aggiuntivo che potrà essere utilizzato all’interno del sito per fornire maggiori informazioni sullo specifico documento e potranno essere valorizzati, dipendentemente dalla loro natura, all’interno del Wizard di Passweb oppure direttamente all’interno del gestionale.

Una volta effettuato l’accesso alla sezione “Ordini – Resi – Gestione Attributi” del Wizard verrà quindi visualizzata la maschera “Attributi Documento

contenente l’elenco di tutti gli Attributi attualmente gestiti all’interno del proprio sito e-commerce in relazione a documenti di tipo Reso Merce.

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata in corrispondenza della colonna “Nome”, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

I pulsanti “Modifica Attributo” ( ) ed “Elimina Attributo” ( ) presenti nella contestuale barra degli strumenti, consentono, rispettivamente di modificare ed eliminare l’Attributo attualmente selezionato in elenco.

All’interno di questa sezione sarà inoltre possibile, ovviamente, definire dei nuovi Attributi che, nello specifico, potranno essere di due diverse tipologie (dipendentemente dalla tipologia di sito considerata):

  • Mexal: sono Attributi Ordine corrispondenti a specifici campi Mexal. Ogni attributo di questa categoria può corrispondere:
    • ad uno specifico campo di apposite “Videate anagrafiche PC/Clienti/Fornitori” di Mexal.
    • ad un campo MyDB che fa parte di una tabella di tipo “Anagrafica MyDB” utilizzata come estensione Riportabile delle tabelle Clienti / Fornitori
  • Passweb: sono Attributi Ordine definiti direttamente in Passweb. La creazione e la gestione di questi attributi è demandata interamente a Passweb. Ogni attributo di questo tipo dovrà quindi essere definito e valorizzato direttamente all’interno del Wizard del proprio sito e-commerce.

All’interno di questa sezione sarà inoltre possibile definire dei nuovi Attributi che, nello specifico, potranno essere di due diverse tipologie

ATTENZIONE! Nel caso di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. sono gestiti solo ed esclusivamente Attributi Ordine di tipo Passweb

Cliccando quindi sul pulsante “Nuovo Attributo” ( ) verrà visualizzata la maschera “Attributi”

attraverso cui poter definire le caratteristiche dell’Attributo che si sta realizzando, caratteristiche queste che potranno variare in relazione alla tipologia dell’attributo stesso.

In particolare sarà quindi necessario specificare un valore per i seguenti campi:

Nome Attributo: consente di definire il nome dell’Attributo Ordine che si sta realizzando.

Sorgente Dati (Ecommerce Mexal): consente di specificare la tipologia dell’ Attributo che si intende realizzare. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Mexal: consente di creare un Attributo che può essere mappato su di uno specifico campo del gestionale:

In questo caso sarà quindi necessario indicare un valore anche per i seguenti parametri:

    • Etichetta del campo: consente di specificare, in tutte le lingue gestite all’interno del sito, l’etichetta identificativa dell’attributo che si sta realizzando.
    • Campo Mexal: consente di definire, per ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito, l’associazione tra l’Attributo che si sta realizzando e uno dei campi Mexal disponibili.

In questo senso dal relativo menu a tendina sarà possibile selezionare:

      • uno qualsiasi dei campi delle “Videate Anagrafica PC/Clienti/Fornitori” di Mexal
      • uno qualsiasi dei campi MyDB precedentemente creati e che fa parte di una tabella di tipo “Anagrafica MyDB” utilizzata come estensione Riportabile delle tabelle Clienti / Fornitori.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei campi MyDB si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione – MyDB” di questo manuale

Nel caso in cui il campo della Videata Anagrafica PC/Clienti/Fornitori sia effettivamente presente all’interno del gestionale ma non ancora nel menu a tendina sopra evidenziato sarà necessario, per prima cosa, allineare la base dati di Passweb con quella di Mexal attraverso l’apposita funzione di “Aggiornamento Attributi Mexal” (vedi anche “Configurazione – Parametri Sincronizzazione” di questo manuale). Successivamente sarà necessaria anche una sincronizzazione per consentire a Passweb di prelevare da Mexal i valori corretti per il nuovo campo.

NOTA BENE: la valorizzazione degli Attributi di tipo Mexal dovrà avvenire, documento per documento, direttamente all’interno del gestionale. Sarà poi la sincronizzazione a preoccuparsi di riportare tali valori all’interno del sito.

  • Passweb: consente di creare un Attributo la cui gestione sarà demandata interamente a Passweb.

In questo caso sarà quindi necessario indicare un valore anche per i seguenti parametri:

    • Etichetta del campo: consente di specificare, in tutte le lingue gestite all’interno del sito, l’etichetta identificativa dell’attributo che si sta realizzando.
    • Tipo di Campo: consente di specificare il tipo di controllo di input che dovrà poi essere utilizzato, all’interno della corrispondente sezione del Wizard, per valorizzare il corrispondente attributo. E’ possibile selezionare, dal relativo menu a tendina, uno dei seguenti valori:
    • Testo: il corrispondente attributo potrà poi essere valorizzato utilizzando un normale campo di input

      • Data: il corrispondente attributo dovrà essere di tipo “Data” e potrà quindi essere valorizzato selezionando la relativa data da un apposito calendario

      • Drop Down: il corrispondente attributo potrà essere valorizzato selezionando uno dei valori presenti all’interno di un apposito menu a tendina.

Al salvataggio dell’Attributo verrà quindi visualizzata la sezione “Gestione Opzioni”

all’interno della quale poter definire l’elenco dei valori che l’attributo in questione potrà poi assumere.

Per ogni elemento della griglia dovrà essere indicata, in ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito, la relativa etichetta, e se tale elemento dovrà rappresentare o meno il valore di default per l’attributo in esame. Considerando che il controllo di tipo Drop Down permetterà, in fase di valorizzazione dell’attributo, di selezionare uno solo dei valori disponibili, uno soltanto dei valori inseriti in griglia potrà essere considerato come valore di default del controllo (evidenziato in grassetto).

      • Selezione Multipla: il corrispondente attributo potrà essere valorizzato selezionando uno o più valori tra quelli presenti all’interno di un’apposita lista.

Anche in questo caso al salvataggio dell’Attributo verrà visualizzata la sezione “Gestione Opzioni” all’interno della quale poter definire l’elenco dei valori che l’attributo in questione potrà poi assumere.

Per ogni elemento della griglia dovrà essere indicata, in ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito, la relativa etichetta, e se tale elemento dovrà rappresentare o meno il valore di default per l’attributo in esame.

Considerando che, a differenza del caso precedente, il controllo di tipo “Selezione Multipla” permetterà, in fase di valorizzazione dell’attributo, di selezionare per esso uno o più valori tra quelli presenti in elenco, in questo caso sarà possibile definire due o più valori che dovranno poi essere considerati come valori di default per l’attributo stesso (e inseriti quindi, a default, nel box di destra).

    • Valore di default (per attributi di tipo Testo o Data): consente di specificare un valore di default che potrà essere associato al relativo attributo nel caso in cui per esso non venga indicato, in maniera specifica, un valore differente. Per i controlli di tipo Drop Down e Selezione Multipla la definizione del valore di default avverrà all’interno della sezione “Gestione Opzioni” secondo quanto precedentemente indicato.

In relazione al valore di default, impostabile per gli Attributi di tipo Passweb, è necessario fare alcune osservazioni di fondamentale importanza.

Occorre infatti considerare che il valore inserito all’interno di questo campo viene considerato, almeno inizialmente, solo ed esclusivamente come un valore propositivo.

Ciò significa, dunque, che portandosi nella corrispondente sezione della maschera “Gestione Ordini” da cui è possibile valorizzare gli Attributi di tipo Passweb associati allo specifico documento, tali attributi presenteranno già, a video, il loro valore di default, valore questo che però non sarà ancora memorizzato nel database di Passweb (e conseguentemente non sarà neppure visualizzato all’interno del sito).

Al salvataggio del documento tutti i valori dei suoi attributi verranno memorizzati nel database di Passweb (e conseguentemente visualizzati all’interno del sito) passando quindi da semplici valori propositivi a valori di proprietà esclusiva di quello specifico documento. In queste condizioni dunque se, al salvataggio di un documento, fosse stato mantenuto, per un certo attributo, il suo valore di default nel caso in cui successivamente per questo stesso attributo dovesse essere specificato un valore di default differente, per i documenti già memorizzati tale variazione non avrebbe conseguenze e l’attributo in oggetto continuerebbe ad assumere i valori attualmente presenti nel database.

ATTENZIONE! quanto appena detto NON è valido per i controlli di tipo “Drop Down” e “Selezione Multipla”

Per questo tipo di controlli infatti un’eventuale variazione e/o eliminazione dei valori di default avvierà una procedura automatica che eseguirà l’aggiornamento e/o l’eliminazione del valore in esame per tutti i documenti (compresi quelli già slavati) per i quali è stata selezionata l’opzione in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni in relazione alla valorizzazione dei vari Attributi di tipo Passweb direttamente dal back-end dell’applicazione si veda anche la sezione “Resi – Gestione Resi” di questo manuale.

    • Campo Univoco (solo per controlli di tipo “Testo” e “Data”): selezionando questo parametro, verrà associata al corrispondente attributo, la proprietà di univocità. Questo significa dunque che in fase di valorizzazione dell’attributo stesso verrà effettuato un controllo di univocità in base al quale non sarà possibile specificare per documenti differenti lo stesso valore.

    • Campo Obbligatorio: selezionando questo parametro, verrà associata al corrispondente attributo, la proprietà di obbligatorietà. Questo significa dunque che in fase salvataggio del documento all’interno del Wizard di Passweb, il corrispondente attributo dovrà essere obbligatoriamente valorizzato.

NOTA BENE: al salvataggio, lato Wizard, di un documento, verranno effettuati i controlli di univocità e di obbligatorietà sugli attributi associati a questo stesso documento. Verranno quindi visualizzati eventuali messaggi di errore in relazione ad attributi obbligatori non valorizzati e/o ad attributi univoci che riportano lo stesso valore per documenti differenti.