Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SPESE FISSE

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di utilizzare per una determinata zona geografica delle spese di trasporto fisse, sarà necessario impostare, per prima cosa, nella maschera di configurazione della Zona, il parametro “Tipo Spesa” sul valore “Fissa” e successivamente indicare l’esatto importo da applicare all’interno del campo “Valore

Valore consente di definire l’importo da applicare nel caso in cui l’indirizzo di spedizione della merce rientri in una delle aree geografiche associate alla zona che si sta codificando. Sono accettati i seguenti valori:

  • Valori numerici positivi – es. “20”: supponendo dunque di inserire all’interno del campo in esame il valore 20, nel caso in cui l’indirizzo di spedizione della merce rientri in una delle aree geografiche associate alla zona che si sta codificando, l’importo da considerare per la spesa di trasporto in oggetto sarà di 20 €
  • Valori numerici negativi – es. “-20”: supponendo dunque di inserire all’interno del campo in esame il valore -20 nel caso in cui l’indirizzo di spedizione della merce rientri in una delle aree geografiche associate alla zona che si sta codificando l’importo da considerare per la spesa di trasporto in oggetto sarà di -20 €.

In queste condizioni dunque le spese di trasporto non aumenteranno il totale del documento ma, al contrario, andranno ad abbattere tale importo.

L’utilizzo di valori negativi potrebbe rivelarsi quindi particolarmente utile nel momento in cui l’esigenza dovesse essere, ad esempio, quella di applicare un certo sconto in carrello nel caso in cui l’utente dovesse selezionare uno specifico metodo di trasporto (es. -20€ sul totale merce per ritiro in negozio).

  • Valori percentuali positivi – es. “20%”: supponendo dunque di inserire all’interno del campo in esame il valore 20%, nel caso in cui l’indirizzo di spedizione della merce rientri in una delle aree geografiche associate alla zona che si sta codificando, l’importo da considerare per la spesa di trasporto in oggetto sarà pari al 20% del Totale Merce o dell’Imponibile dipendentemente da quanto impostato per il parametro “Scaglioni e Calcolo Percentuale” presente nella maschera di configurazione del metodo di trasporto precedentemente esaminata

Inoltre il Totale Merce così come l’Imponibile, utilizzato come base di calcolo, verrà considerato comprensivo o meno di eventuali articoli spesa aggiunti in carrello a seguito dell’applicazione di determinate promozioni o buoni sconto, dipendentemente dall’impostazione scelta per il parametro “Gestione Totale Merce” presente nella sezione “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo” del Wizard

  • Valori percentuali negativi – es. “-20%”: anche in questo caso l’importo da considerare per la spesa di trasporto verrà calcolato come percentuale del Totale Merce o dell’Imponibile dipendentemente da quanto impostato per il parametro “Scaglioni e Calcolo Percentuale” presente nella maschera di configurazione del metodo di trasporto precedentemente esaminata.

Trattandosi inoltre di valori negativi, anche in queste condizioni le spese di trasporto non aumenteranno il totale del documento ma, al contrario andranno ad abbattere tale importo.

ATTENZIONE! Nel caso in cui si codifichino spese di trasporto con importi negativi (fissi o in percentuale) è indispensabile gestire la relativa spesa mediante articoli di tipo S (Spesa) da inserire nel corpo del documento (il gestionale non ammette infatti l’utilizzo di valori negativi per le spese di trasporto).

In questo senso sarà quindi necessario selezionare all’interno della maschera “Configurazione del Metodo di Trasporto” in corrispondenza del campo “Articolo” uno degli articoli spesa presenti nel corrispondente menu a tendina. Per maggiori informazioni in merito si veda anche il precedente capitolo “Trasporti di tipo Passweb” di questo manuale

ATTENZIONE! Il valore presente all’interno di questo campo o quello risultante dalla percentuale indicata sarà considerato comprensivo di IVA o meno dipendentemente da quanto impostato per il parametro “Tipo di Costo” presente nella maschera di “Configurazione del metodo di Trasporto”.

ATTENZIONE! Nel caso in cui non venga gestita un’ aliquota fissa, l’IVA sulle spese di trasporto verrà ripartita in base agli articoli presenti in ordine.

Per evitare la ripartizione dell’IVA sulle spese di trasporto è quindi necessario nel caso di:

SITI ECOMMERCE COLLEGATI A MEXAL

Impostare un’aliquota fissa oppure un’apposita esenzione, all’interno del campo “Aliquota iva spese trasp” presente nella tabella “Bolli/cti sp.banca/omaggi/rivalsa iva” di Mexal

SITI ECOMMERCE COLLEGATI AD UNO DEI GESTIONALI HO.RE.CA.

Impostare un’aliquota fissa, all’interno del campo “Aliquota iva spese trasporto” presente all’interno della maschera “Configurazione Parametri dell’Ordine” del Wizard

In entrambi i casi (Ecommerce Mexal o Ecommerce Ho.Re.Ca.) sarà inoltre necessario gestire le spese di trasporto mediante un Articolo Spesa con associata una specifica aliquota

In ogni caso, indipendentemente dal fatto di considerare siti collegati a Mexal o ad uno del gestionali Ho.Re.Ca. l’eventuale IVA calcolata sulle spese di trasporto verrà sempre inserita nella corrispondente voce del piede del documento