Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ZONE DI SPEDIZIONE

Tutti i parametri esaminati fino a questo momento definiscono alcune caratteristiche di base della tipologia di spesa di trasporto che si sta configurando ma non indicano ancora la specifica modalità di calcolo (es. fissa o tabellare) da applicare alla spesa di trasporto in questione, così come non indicano neppure i relativi importi.

Tali informazioni, infatti non vengono associate alla modalità di spedizione nel suo complesso, ma bensì alla specifica zona di spedizione in cui verrà poi inviata la merce.

NOTA BENE: è possibile associare ad ognuno dei metodi di trasporto definiti una o più zone di spedizione in relazione alle quali sarà poi possibile indicare la modalità di calcolo delle spese (fisse o tabellari) ed i relativi importi.

Considerando poi che, potrebbe configurarsi la necessità di codificare la stessa tipologia di calcolo delle spese di trasporto, e anche gli stessi importi, per differenti aree geografiche, Passweb offre all’utente la possibilità di organizzare e raggruppare queste aree in Zone di spedizione distinte.

Per ogni singola Zona di spedizione sarà quindi possibile definire la tipologia di calcolo delle spese di trasporto con i relativi importi e associare poi alla zona stessa una o più aree geografiche distinte selezionando in questo senso la Nazione, la Regione, la Provincia, la Località e anche il singolo C.A.P. che identificano l’area geografica desiderata.

NOTA BENE: la selezione della Regione potrà avvenire solo ed esclusivamente in relazione alla nazione Italia. Per tutte le altre nazioni sarà invece possibile indicare Provincia/Stato, Località e Codice di Avviamento Postale.

La sezione Zone di Spedizione” presente all’interno della maschera “Configurazione del Metodo di Trasporto” consente di realizzare quanto sopra indicato.

Per prima cosa sarà quindi necessario creare una nuova “Zona di spedizione” in relazione alla quale andranno poi definite le modalità di calcolo della spesa di trasporto oltre, ovviamente, alle varie aree geografiche da associare alla zona stessa.

Una volta impostati i parametri di configurazione precedentemente analizzati, cliccando sul pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera verrà automaticamente creata una prima Zona di spedizione con associata l’area geografica “Tutto il mondo”.

In ogni caso tale Zona di spedizione, creata in automatico dall’applicazione, potrà sempre essere modificata e/o eliminata secondo le specifiche esigenze dell’utente.

In questo senso i pulsanti “Modifica Zona” ( ) e “Elimina Zona” ( ) presenti nella barra degli strumenti consentono appunto di modificare o eliminare la Zona di spedizione attualmente selezionata in elenco.

Il pulsante “Svuota” ( ) consente invece di eliminare in blocco tutte le Zone di spedizione presenti in elenco.

Per codificare una nuova Zona di spedizione sarà invece sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiungi Zona” ( )

In questo modo verrà quindi aperta la maschera “Configura Zona” all’interno della quale poter specificare i parametri di configurazione della Zona stessa

In particolare per ogni singola Zona di spedizione sarà necessario indicare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di impostare un’etichetta identificativa della Zona di spedizione che si sta codificando

Tipo di Spesa: consente di definire la specifica modalità di calcolo che dovrà essere utilizzata per le spese di trasporto associate alla Zona che si sta codificando. E’ possibile selezionare uno tra i seguenti valori:

  • Fissa: in questo caso verranno considerate, per la zona in oggetto, spese di trasporto Fisse il cui importo dovrà essere indicato all’interno del successivo campo Valore.
  • Sommatoria: selezionando questo valore verranno considerate, per la zona in oggetto, delle spese di trasporto calcolate:
    • Ecommerce Mexal: sulla base del valore inserito, per ogni singolo articolo in ordine, all’interno del campo Mexal collegato alla “Funzionalità” “Spese di trasporto a Scaglioni” oppure, dipendentemente dalla configurazione adottata, sulla base del valore inserito, per ogni singolo articolo in ordine, all’interno dell’ Attributo Articolo indicato in corrispondenza del campo “Attributo” presente tra i parametri di configurazione del metodo di trasporto in oggetto.
    • Ecommerce Ho.Re.Ca.: sulla base del valore inserito, per ogni singolo articolo in ordine, all’interno del campo “Misuratore Trasporto a Scaglioni” della sua Anagrafica Passweb.
  • Tabellare: selezionando questo valore verranno considerate, per la zona in oggetto, delle spese di trasporto Tabellari. Sarà quindi necessario definire i vari scaglioni con i relativi importi da applicare

ATTENZIONE! per maggiori informazioni in merito alle diverse tipologie di spesa si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale

Una volta definita la modalità di calcolo da utilizzare per la Zona di spedizione che si sta codificando, sarà poi necessario, come detto, associare a questa stessa zona una o più aree geografiche, agendo in questo senso all’interno della sezione “Aree di Spedizione”.

I pulsanti presenti nella contestuale bara degli strumenti consentono rispettivamente di:

Italia ( ): consente di associare alla zona di spedizione che si sta codificando una specifica area geografica all’interno della nazione Italia.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata un’ulteriore sezione “Configurazione Italia” all’interno della quale poter indicare Regione, Provincia, Località e CAP che identificano la zona geografica desiderata

Selezionando la regione verrà visualizzata la combo box relativa alle provincie della regione stessa e, una volta indicata la provincia, verranno visualizzati il campo relativo alle località e l’area all’interno della quale poter differenziare ulteriormente in base ai singoli codici di avviamento postale (utile soprattutto nel caso in cui sia necessario gestire i “C.A.P.” disagiati)

Per aggiungere un nuovo C.A.P. sarà sufficiente indicarlo all’interno dell’apposito campo e confermare poi da tastiera con il pulsante “Invio”.

In fase di inserimento dei C.A.P è inoltre possibile utilizzare il carattere “_” come wildcard per sostituire uno dei caratteri effettivamente presenti nel relativo codice di avviamento postale.

ATTENZIONE! è fondamentale gestire correttamente il carattere _ ricordando sempre che un “underscore” sostituisce un solo carattere

Supponendo dunque di indicare come C.A.P. il valore “4_900” verranno poi presi in considerazione e validati tutti i codici di avviamento postale che hanno come primo carattere 4, come secondo carattere un qualunque valore, come terzo carattere 9, come quarto carattere 0 e come quindi carattere ancora 0

Supponendo invece di indicare come C.A.P. il valore “47___” (47 seguito da tre distinti caratteri di underscore), verranno poi presi in considerazione e validati tutti i codici di avviamento postale che iniziano con 47 e che proseguono con altri 3 caratteri qualsiasi.

Il campo Km, infine. consente di indicare quella che dovrà essere la distanza massima (in chilometri) tra l’indirizzo di spedizione merce indicato dall’utente in fase di checkout ed eventuali punti vendita associati al metodo di trasporto, affinché questi stessi punti vendita possano essere ritenuti “validi” per la spedizione.

ATTENZIONE! Il campo Km verrà visualizzato solo nel momento in cui per il metodo di trasporto in esame sia stata correttamente attivata la gestione dei punti vendita (parametro “Gestione dei Punti Vendita” = SI)

In altri termini dunque se la distanza tra l’indirizzo di spedizione indicato dal cliente e i punti vendita associati al metodo di trasporto dovesse essere in ogni caso superiore a quanto indicato all’interno del campo Km, il metodo di trasporto in esame non sarà selezionabile in fase di checkout. Per maggiori informazioni in merito di veda anche quanto indicato all’interno del precedente capitolo (“Trasporto a mezzo mittente”) di questo manuale

ATTENZIONE! Per fare in modo che la distanza tra l’indirizzo di spedizione merce indicato dall’utente ed eventuali punti vendita associati al metodo di trasporto venga calcolate in maniera corretta è necessario verificare di aver inserito la chiave corretta all’interno del campo “Chiave Google Maps Distance API” alla pagina “Sito – Preferenze – Integrazioni” del Wizard

Il pulsante “Salva” presente nella parte bassa della pagina consente di salvare l’area geografica codificata accodandola a quelle già presenti in elenco.

Relativamente al salvataggio della nuova area geografica occorre anche considerare le seguenti casistiche:

  • Se è già presente in elenco un’area geografica precedentemente codificata come “Italia – Tutte le regioni” e, per la nuova area che si sta codificando, viene indicata invece oltre alla nazione Italia anche una specifica regione e/o provincia, alla conferma l’area “Italia-Tutte le Regioni” sarà automaticamente rimossa e sostituita dalla specifica area appena codificata
  • Se in elenco sono già presenti una o più aree geografiche del tipo “Italia-Regione-Specifica Provincia” e per la nuova area che si sta codificando viene selezionata l’opzione “Tutte le regioni”, alla conferma tutte le aree “Italia-Regione-Provincia” saranno rimosse
  • Se è già presente in elenco un’area geografica codificata come “Italia-Regione-Provincia-Cap” e per la nuova area che si sta codificando viene indicata, oltre alla nazione Italia, anche la stessa regione e la stessa provincia ma non il CAP, alla conferma l’area precedentemente presente in elenco verrà eliminata e sostituita da quella nuova appena codificata
  • Se è già presente in elenco un’area geografica codificata come “Italia- Regione-Provincia” e per la nuova area che si sta codificando viene indicata, oltre alla nazione Italia, anche la stessa regione, la stessa provincia e in più anche una specifica località e/o uno specifico CAP, alla conferma l’area precedentemente presente in elenco verrà eliminata e sostituita da quella nuova appena codificata.
  • Se è già presente in elenco un’area geografica codificata come “Italia -Regione-Provincia – Località” e per la nuova area che si sta codificando viene indicata, oltre alla nazione Italia anche la stessa regione, la stessa provincia, la stessa località e in più vengono indicati anche specifici CAP, alla conferma l’area precedentemente presente in elenco verrà eliminata e sostituita da quella nuova appena codificata.
  • Se sono già presenti in elenco aree geografica codificate come “Italia – Regione-Provincia –Località –CAP” e per la nuova area che si sta codificando viene indicata oltre alla nazione Italia anche la stessa regione, la stessa provincia e la stessa la località ma non il CAP, alla conferma tutte le aree precedentemente codificate anche il CAP associato verranno eliminate e sostituite da quella nuova appena codificata.
  • Se sono già presenti in elenco aree geografica codificate come “Italia – Regione - Provincia –Località –CAP” e per la nuova area che si sta codificando viene indicata oltre alla nazione Italia anche la stessa regione e la stessa provincia ma non il CAP e la Località, alla conferma tutte le aree precedentemente codificate anche il CAP e la località associata verranno eliminate e sostituite da quella nuova appena codificata.

Paesi Esteri ( ): consente di associare alla zona di spedizione che si sta codificando una specifica area geografica all’interno di una nazione diversa dall’Italia.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata un’ulteriore sezione “Configurazione Paesi Esteri” all’interno della quale poter indicare la specifica Nazione, Provincia, Località e CAP che identificano la zona geografica desiderata

Selezionando la Nazione verranno visualizzati i campi relativi allo Stato/Provincia, alla località e al CAP.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di inserire, all’interno di una zona geografica, più provincie contemporaneamente, sarà sufficiente selezionarle dall’elenco di sinistra ed inserirle in quello di destra cliccando sull’icona della piccola freccia verde rivolta verso destra.

Anche in questo caso in fase di inserimento di eventuali C.A.P sarà possibile utilizzare il carattere “_” come wildcard per sostituire uno dei caratteri effettivamente presenti nel relativo codice di avviamento postale.

Nazioni ( ): consente di associare all’Area di spedizione che si sta codificando una zona geografica relativa ad un’intera Nazione (comunque diversa dall’Italia). Tale opzione risulta quindi utile nel caso in cui si debbano configurare delle spese di trasporto identiche per una o più Nazioni, senza dover necessariamente indicare il dettaglio dello Stato/Provincia, della Località o del Codice di Avviamento Postale.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata un’ulteriore sezione “Configurazione Nazioni” all’interno della quale poter indicare la Nazione identificativa della zona geografica che si intende codificare:

Per associare alla zona di spedizione una specifica Nazione, è sufficiente selezionarla dall’elenco di sinistra ed inserirla in quello di destra cliccando sul pulsante raffigurante una piccola freccia verde rivolta verso destra. Allo stesso modo per eliminare l’associazione tra le zona di spedizione in esame ed una specifica Nazione, sarà sufficiente selezionarla dall’elenco di destra e cliccare poi sul pulsante raffigurante la piccola freccia rossa rivolta verso sinistra

Importa da file ( ): consente di definire le varie aree geografiche da associare alla zona di spedizione in esame importandole in blocco da un file di tipo txt o csv appositamente formattato.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata un’ulteriore sezione “Importazione Aree da File

all’interno della quale poter selezionare (campo File), importandolo ad esempio dal proprio pc, il file .txt o .csv con indicate tutte le aree geografiche da associare alla zona in esame.

Il campo Separatore consente invece di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che è stato utilizzato all’interno del file di importazione come separatore per i vari campi

Affinché la procedura possa terminare in maniera corretta è necessario che il file txt o csv utilizzato soddisfi determinate regole. Nello specifico:

  • L’intestazione, ossia la prima riga del file, deve essere costituita dai seguenti campi

nazione;provincia;localita;cap;km

  • per ogni record del file (e quindi per ogni area geografica) è possibile inserire, nell’ordine indicato, le seguenti informazioni:
    • nazione: codice iso a 2 caratteri della nazione
    • provincia: sigla della provincia
    • localita: nome della localita
    • cap: codice di avviamento postale della localita (con possibilità di utilizzare il carattere “_” come carattere wildcard)
    • km: campo numerico con due decimali. Distanza massima (in chilometri) tra l’indirizzo di spedizione merce indicato dall’utente in fase di checkout ed eventuali punti vendita associati al metodo di trasporto, affinché questi stessi punti vendita possano essere ritenuti “validi” per la spedizione.

ATTENZIONE! il campo km è gestito unicamente per Spedizioni in cui è attiva la gestione dei Punti Vendita

  • Il carattere separatore dei vari campi deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione
  • Il file di importazione deve soddisfare le specifiche del formato RFC4180.

In questo senso è quindi necessario che il valore dei campi contenenti interruzioni di riga, doppi apici e/o lo stesso carattere utilizzato anche come separatore sia necessariamente racchiuso da virgolette

Supponendo di voler utilizzare come carattere separatore il ; la struttura del file potrebbe quindi essere:

FR;;;;

IT;SA;;;

IT;RN;;47900;

IT;RN;Viserba;47922;1,00

IT;RN;Viserbella;;

Nelle condizioni sopra indicate verrebbero quindi aggiunte alla zona di spedizione in esame 5 distinte aree geografiche: la prima relativa alla nazione Francia, la seconda relativa all’area geografica corrispondente alla provincia di Salerno in Italia, la terza relativa alla provincia di Rimini e nello specifico al codice di avviamento postale 47900, la quarta sempre relativa alla provincia di rimini ma più specificatamente alla località Viserba e al codice di avviamento postale 47922 e per essa verrebbe anche impostata una distanza massima di 1 Km. Infine la quinta relativa alla provincia di rimini e nello specifico alla località Viserbella.

NOTA BENE: nel caso di “Importazione da file” non verranno effettuati controlli di alcun tipo relativamente alle aree geografiche eventualmente già associate alla zona in esame. Occorre quindi fare particolare attenzioni, in queste condizioni, a non inserire delle aree geografiche doppie o triple.

Esporta ( ): consente di esportare all’interno di un file csv, nello stesso formato valido anche per l’importazione, l’elenco di tutte le aree geografiche attualmente associate alla zona di spedizione in esame.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata un’ulteriore sezione “Esportazione Aree

all’interno della quale poter indicare il carattere separatore che dovrà essere utilizzato in fase di creazione del file csv.

Il pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera consente di avviare la procedura di esportazione

Elimina Area ( ): consente di eliminare l’area geografica attualmente selezionata in elenco

Svuota ( ): consente di eliminare in blocco tutte le aree geografiche associate alla zona di spedizione in esame