Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VISUALIZZAZIONE CARRELLO – VIEW_CART

Nome Evento: view_cart

Requisiti di attivazione: per attivare l’evento in esame è necessario verificare di aver correttamente attivato il tracciamento standard collegato ad una proprietà GA4 e aver selezionato il parametro “Google Analytics Eventi Carrello e Wishlist” presente alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “Tracciamento Dati”)

Generazione dell’evento: l’evento in esame verrà attivato ogni volta in cui verrà visitata la pagina Carrello

L’attivazione dell’evento in questione determinerà l’invio ad analytics dei dati e dei parametri ad esso correlati mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:

gtag(‘event’, ‘view_cart’,

{

event_label: ’Vista Carrello,

currency: ‘EUR’,

spese:12,

tax:25.2,

totale_carrello:87.7,

totale_merce:50.3,

value: 158.8,

dateTime:’11/10/2022, 14:54:56’,

items: [

{

item_id: “Prod01A”,

item_name: “Magic Mouse”,

affiliation: null,

coupon: null,

currency: “EUR”,

discount: 2.22,

index: 0,

item_brand: null,

item_category: “Apple”,

item_category2: “Accessori”,

item_category3: “Informatica”,

item_category4: null,

item_category5: null,

item_list_id: null,

item_list_name: ‘Carrello’,

item_variant: null,

location_id: null,

price: 59.99,

quantity: 3

},

….

{

…parametri articolo N…

}

]

});

dove i parametri correlati all’evento verranno valorizzati come di seguito indicato:

  • event_label: Vista Carrello
  • currency: codice ISO della valuta in uso ai prodotti presenti in elenco
  • spese: spese eventualmente presenti nei totali del carrello
  • tax: iva eventualmente presente nei totali del carrello
  • totale_carrello: totale carrello
  • totale_merce: subtotale (totale merce) carrello
  • value: totale carrello (valore di Default) oppure il valore personalizzato impostato per il parametro “GA4 – view_cart” presente alla pagina “Sito Preferenze” del Wizard, tab “Tracciamento Dati” sezione “Parametro Value eventi Analytics e Tag Manager”. Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del relativo capitolo di questo manuale (“Sito – Preferenze – Tracciamento Dati”)
  • dateTime: data e ora in cui si è verificato l’evento
  • items: array dei prodotti presenti in elenco.

Per maggiori informazioni relativamente ai parametri gestiti per ogni singolo prodotto presente nell’array items si veda quanto indicato nel corrispondente capitolo (“Google Analytics 4 – Monitoraggio Ecommerce – Array items”) di questo manuale