Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INIZIO CHECKOUT – BEGIN_CHECKOUT

Nome Evento: begin_chekout

Requisiti di attivazione: per attivare l’evento in esame è necessario verificare di aver correttamente attivato il tracciamento standard collegato ad una proprietà GA4 e aver selezionato il parametro “Google Analytics Eventi Checkout” presente alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “Tracciamento Dati”)

Generazione dell’evento: l’evento in esame verrà attivato ogni volta in cui verrà effettuato l’accesso alla pagina di checkout iniziando quindi il processo di ordine

L’attivazione dell’evento in questione determinerà l’invio ad analytics dei dati e dei parametri ad esso correlati mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:

gtag(‘event’, ‘begin_checkout’,

{

event_label: ’Avvio Checkout’,

currency: ‘EUR’,

value: 1,

dateTime:’11/10/2022, 14:54:56’,

items: [

{

item_id: “Prod01A”,

item_name: “Magic Mouse”,

affiliation: null,

coupon: null,

currency: “EUR”,

discount: 2.22,

index: 0,

item_brand: null,

item_category: “Apple”,

item_category2: “Accessori”,

item_category3: “Informatica”,

item_category4: null,

item_category5: null,

item_list_id: null,

item_list_name: null,

item_variant: null,

location_id: null,

price: 59.99,

quantity: 3

}

….

{

…parametri articolo N…

}

]

});

dove i parametri correlati all’evento verranno valorizzati come di seguito indicato:

  • event_label: Avvio Checkout
  • currency: codice ISO della valuta in uso ai prodotti presenti in elenco
  • value: 1 (valore di Default) oppure il valore personalizzato impostato per il parametro “GA4 – begin_checkout” presente alla pagina “Sito Preferenze” del Wizard, tab “Tracciamento Dati” sezione “Parametro Value eventi Analytics e Tag Manager”. Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del relativo capitolo di questo manuale (“Sito – Preferenze – Tracciamento Dati”)
  • dateTime: data e ora in cui si è verificato l’evento
  • items: array dei prodotti presenti in elenco.

Per maggiori informazioni relativamente ai parametri gestiti per ogni singolo prodotto presente nell’array items si veda quanto indicato nel corrispondente capitolo (“Google Analytics 4 – Monitoraggio Ecommerce – Array items”) di questo manuale