Nome Evento: add_to_cart
Requisiti di attivazione: per attivare l’evento in esame è necessario verificare di aver correttamente attivato il tracciamento standard collegato ad una proprietà GA4 e aver selezionato il parametro “Google Analytics Eventi Carrello e Wishlist” presente alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “Tracciamento Dati”)
Generazione dell’evento: l’evento in esame verrà attivato ogni volta in cui verrà aggiunto un articolo in carrello
L’attivazione dell’evento in questione determinerà l’invio ad analytics dei dati e dei parametri ad esso correlati mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:
gtag(‘event’, ‘add_to_cart’,
{
event_label: ’Add to Cart Magic Mouse’ ,
currency: ‘EUR’,
value: 3,
discount_pwb: 2.22,
dateTime:’11/10/2022, 14:54:56’,
items: [
{
item_id: “Prod01A”,
item_name: “Magic Mouse”,
affiliation: null,
coupon: null,
currency: “EUR”,
discount: 2.22,
index: 0,
item_brand: null,
item_category: “Apple”,
item_category2: “Accessori”,
item_category3: “Informatica”,
item_category4: null,
item_category5: null,
item_list_id: null,
item_list_name: null,
item_variant: null,
location_id: null,
price: 59.99,
quantity: 3
}
]
});
dove i parametri correlati all’evento verranno valorizzati come di seguito indicato:
Per maggiori informazioni relativamente ai parametri gestiti per ogni singolo prodotto presente nell’array items si veda quanto indicato nel corrispondente capitolo (“Google Analytics 4 – Monitoraggio Ecommerce – Array items”) di questo manuale
ATTENZIONE! Per ovvie ragione nell’evento in esame l’array items conterrà un solo prodotto