Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MONITORAGGIO ECOMMERCE

Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale in GA4 il processo di attivazione e gestione del tracciamento ecommerce è stato, sotto certi punti di vista, semplificato nel senso che essendo il data model del nuovo sistema di tracciamento incentrato interamente sugli eventi non è più necessario attivare determinate configurazioni a livello di account Analytics per poter gestire anche il monitoraggio ecommerce ma, molto più semplicemente, è sufficiente tracciare anche quelli che sono i diversi eventi ecommerce esattamente allo stesso modo in cui dovranno essere tracciati tutti gli altri eventi di interesse per il proprio sito.

ATTENZIONE! in GA4, gli eventi ecommerce rientrano tra quelli che abbiamo precedentemente definito come “Eventi Consigliati”, non sono quindi raccolti da Google in maniera automatica ne possono essere collezionati con l’attivazione di un semplice check come si fa invece per gli “Eventi di misurazione avanzata”. Sotto questo punto di vista dunque, allo stesso modo di quanto avveniva in UA, anche in GA4 sarà necessario implementare (direttamente all’interno del sito o mediante GTM) il codice necessario per inviare a GA4 gli eventi ecommerce da tracciare assieme ai relativi parametri.

In questo senso dunque, nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di attivare anche il tracciamento degli eventi ecommerce, sfruttando l’integrazione diretta Passweb – Analytics, sarà necessario (oltre ad aver correttamente attivato il tracciamento standard secondo quanto descritto nel precedente capitoli di questo manuale) portarsi alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “Tracciamento Dati”) e verificare di aver correttamente flaggato i seguenti parametri:

  • Google Analytics Ricerca sul sito
  • Google Analytics – Eventi Articolo
  • Google Analytics – Eventi Carrello e Wishlist
  • Google Analytics – Eventi Checkout
  • Google Analytics – Eventi Utente

Ciascuno dei parametri indicati consente infatti a Passweb, se opportunamente selezionato, di attivare il codice necessario per inviare alla corrispondente proprietà GA4 determinati eventi ecommerce come ad esempio la visualizzazione di una lista di articoli, l’aggiunta o la rimozione di articoli dal carrello, il completamento di un’ ordine ecc…

ATTENZIONE! per attivare un tracciamento ecommerce completo è necessario selezionare tutti i parametri sopra indicati. Nel momento in cui alcuni di essi non dovessero essere selezionati gli eventi corrispondenti non verranno inviati ad Analytics e non faranno quindi parte del sistema di tracciamento ecommerce attivo sul proprio sito

Nei successivi capitoli di questo manuale verranno analizzati nei dettagli tutti gli eventi ecommerce attualmente gestiti da Passweb (e che rientrano tra gli “Eventi Consigliati” da Google).

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di gestire il tracciamento Ecommerce mediante GTM è possibile fare riferimento a quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (“Google Tag Manager – Implementare Google Analytics con GTM – GTM e GA4”) e, soprattutto, alla documentazione specifica di GTM (che come noto è un tool google esterno e indipendente da Passweb)