Nome Evento: purchase
Requisiti di attivazione: per attivare l’evento in esame è necessario verificare di aver correttamente attivato il tracciamento standard collegato ad una proprietà GA4 e aver selezionato il parametro “Google Analytics Eventi Checkout” presente alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “Tracciamento Dati”)
Generazione dell’evento: l’evento in esame verrà attivato ogni volta in cui verrà concluso un’ ordine
L’attivazione dell’evento in questione determinerà l’invio ad analytics dei dati e dei parametri ad esso correlati mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:
gtag(‘event’, ‘purchase’,
{
event_label: ’Acquisto confermato + id_transazione Passweb’,
transaction_id: 1658,
affiliation: ‘Store Clobis’,
value: 130.54,
currency: ‘EUR’,
tax: 19.99,
shipping: 25.12,
shipping_tier: ‘Bartolini’,
payment_type: ‘PayPal’,
coupon: ‘Promo 2022’,
coupon_value: ‘-15.10,
promozione_name: ‘Promo Telefoni’,
promozione_value: ‘-105.10,
gift_card: ‘False’,
punti_premio: ‘True’,
dateTime:’11/10/2022, 14:54:56’,
items: [
{
item_name: “Magic Mouse”,
affiliation: ‘Store Clobis’,
coupon: ‘Promo 2022’,
currency: “EUR”,
discount: 2.22,
index: 0,
item_brand: null,
item_category: “Apple”,
item_category2: “Accessori”,
item_category3: “Informatica”,
item_category4: null,
item_category5: null,
item_list_id: null,
item_list_name: null,
item_variant: null,
location_id: null,
price: 59.99,
quantity: 3
}
….
{
…parametri articolo N…
}
]
});
dove i parametri correlati all’evento verranno valorizzati come di seguito indicato:
ATTENZIONE! l’id della transazione (essendo ricollegabile allo specifico utente) può essere considerato come un dato di identificazione personale. In conseguenza di ciò nel momento in cui tale informazione dovesse essere inviata ad Analytics è necessario accertarsi di aver gestito in maniera corretta le richieste preventive di consenso e di aver inserito tutto il necessario nelle varie informative privacy presenti sul sito
Per transazioni in cui non vengono utilizzati codici sconto sarà valorizzato con la stringa “No”
Per transazioni in cui non vengono utilizzati codici sconto sarà impostato a 0
Per transazioni a cui non vengono applicate promozioni sarà valorizzato con la stringa “No”
Per transazioni a cui non vengono applicate promozioni sarà impostato a 0
Per maggiori informazioni relativamente ai parametri gestiti per ogni singolo prodotto presente nell’array items si veda quanto indicato nel corrispondente capitolo (“Google Analytics 4 – Monitoraggio Ecommerce – Array items”) di questo manuale