Come evidenziato all’interno del capitolo “Google Analytics 4 – Universal Analytics e GA4 Principali Differenze – Data Model e Gestione degli Eventi” in GA4 le ricerche interne al sito sono trattate come “Eventi di misurazione avanzata (Enanched Measurement)” per cui, di base, potrebbero essere tracciate semplicemente attivando e configurando in maniera corretta, nel relativo Data Stream, questo tipo di evento.
Va detto però che affinché tutto possa funzionare in maniera corretta è necessario che il sito utilizzi appositi parametri di query string per gestire le ricerche interne, parametri questi che andranno poi effettivamente dichiarati anche in fase di configurazione dell’evento (posto che non coincidano già con quelli riconosciuti automaticamente da GA4).
Il problema in questo senso è rappresentato dal fatto che Passweb non utilizza parametri di query string per gestire questo tipo di ricerche (potrebbero, in realtà, essere utilizzati per le ricerche di tipo CMS ma non per le ricerche di tipo Ecommerce) per cui, l’attivazione del corrispondente evento di misurazione avanzata non abiliterebbe, di fatto, per il nostro sito la registrazione degli eventi di ricerca.
In definitiva dunque, per un sito Passweb, le ricerche interne al sito dovranno essere trattate come dei normali eventi e, in queste condizioni, potranno essere registrate anche nel momento in cui dovessimo decidere di non abilitare il corrispondente evento di misurazione avanzata
Fatta questa osservazione di fondamentale importanza possiamo ora analizzare più nel dettaglio la struttura di questo evento e i parametri ad esso correlati.
Nome Evento: search
Requisiti di attivazione: per attivare l’evento in esame è necessario verificare di aver correttamente attivato il tracciamento standard collegato ad una proprietà GA4 e aver selezionato il parametro “Google Analytics Ricerca sul Sito” presente alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “Tracciamento Dati”)
Generazione dell’evento: l’evento in esame verrà attivato ogni volta in cui verrà effettuata una ricerca sul sito utilizzando, per questo, i relativi componenti presenti nativamente in ogni sito Passweb
L’attivazione dell’evento in questione determinerà l’invio ad analytics dei dati e dei parametri ad esso correlati mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:
gtag(‘event’, ‘search’,
{
search_category: ‘Ricerca ECommerce’,
search_Codice: ‘prod01A’,
search_Disponibilita: 1,
value: 1,
dateTime:’11/10/2022, 14:54:56’
});
dove i parametri correlati all’evento verranno valorizzati come di seguito indicato:
ATTENZIONE! il parametro search_category assumerà uno dei tre valori sopra indicati in base alla tipologia del componente utilizzato per effettuare la ricerca sul sito
dove
Nome_Tracciamento coincide esattamente con quanto inserito nella maschera di configurazione del relativo componente di ricerca in corrispondenza del campo “Nome Tracciamento” (il tutto riportato in minuscolo)
ATTENZIONE! Eventuali spazi presenti all’interno del campo evidenziato in figura verranno sostituiti dal carattere _
Nel momento in cui il campo in esame dovesse essere lasciato vuoto, al suo posto verrà utilizzato il nome (tutto in minuscolo) assegnato al componente
A Google Analytics verrà quindi inviato un parametro di questo tipo per ciascuno dei campi utilizzati (e quindi correttamente valorizzati) per effettuare la ricerca. Il valore assunto da questi stessi parametri potrà variare, ovviamente, in relazione al tipo di campo utilizzato per la ricerca
Nel momento in cui all’interno del pannello di ricerca dovesse essere inserito, ad esempio, un componente di tipo “Filtro Checkbox”, il valore che esso potrà assumere sarà solamente 1 e questo si potrà verificare solo se, in fase di ricerca , il check in esame dovesse essere effettivamente selezionato
Supponendo dunque di utilizzare un pannello di ricerca di tipo Ecommerce con all’interno:
e di effettuare una ricerca con il check relativo al campo “Disponibilità” selezionato e con il campo relativo al “Codice” valorizzato con la stringa “prod01A”, il corrispondente evento “search” inviato a GA4 avrà (come nell’esempio sopra indicato) i due parametri addizionali
ATTENZIONE! la chiamata ed i parametri sopra indicati sono validi solo ed esclusivamente nel momento in cui l’evento di ricerca venga tracciato lato client
Nel caso in cui si dovesse invece decidere di tracciare l’evento di ricerca lato server questo determinerà l’invio ad analytics dei dati e dei parametri ad esso correlati mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:
gtag(‘event’, ‘search’,
{
search_term: [{“campo”:“search_componenteRicercaText”,”valore2”:“PROD63B”}]
value: 1,
dateTime:’11/10/2022, 14:54:56’
});
dove i parametri correlati all’evento verranno valorizzati come di seguito indicato:
chiave = search_Nome_Campo – coincide esattamente con quanto inserito nella maschera di configurazione del relativo componente di ricerca in corrispondenza del campo “Nome Tracciamento” (il tutto riportato in minuscolo)
ATTENZIONE! Eventuali spazi presenti all’interno del campo evidenziato in figura verranno sostituiti dal carattere _
Nel momento in cui il campo in esame dovesse essere lasciato vuoto, al suo posto verrà utilizzato il nome (tutto in minuscolo) assegnato al componente
valore = valore inserito nel relativo campo di ricerca – Anche in questo caso, ovviamente, il valore effettivamente passato ad Analytics potrà variare in relazione al tipo di campo utilizzato per la ricerca