Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

UNIVERSAL ANALYTICS E GA4 – PRINCIPALI DIFFERENZE

Google Analytics 4 non è una semplice evoluzione di Universal Analytics, è un sistema di tracciamento e misurazione che utilizza logiche completamente differenti che lo rendono quindi diverso, dal suo predecessore, sotto molteplici aspetti che vanno da un diverso approccio nel sistema di raccolta e modellazione dei dati (data-model) alle più evidenti differenze che possono essere riscontrate nell’interfaccia grafica o nella presenza di report standard a disposizione dell’utente.

GA4 si presenta come un tool più intelligente e predittivo rispetto al suo predecessore, un tool che offre a marketer e data analyst nuovi e più potenti strumenti di misurazione e integrazione, aumentando però, dall’altra parte, anche le competenze tecniche necessarie per una corretta comprensione e un corretto utilizzo dello strumento. I punti focali su cui si basa sono indubbiamente l’integrazione con altre piattaforme, il machine learning e un approccio cross-channel più esteso sul ciclo di vita dell’utente. Molto importante è anche la gestione della privacy: i dati raccolti non si baseranno più unicamente sui cookie e non verranno più memorizzati gli indirizzi IP degli utenti.

Nei successivi capitoli di questo manuale verranno analizzate rapidamente alcune delle principali differenze tra questi due sistemi di tracciamento in maniera tale da avere una prima idea di quello che ci si deve aspettare passando da UA a GA4 avendo comunque sempre ben presente che il passaggio a GA4 non è più solo un’opzione da prendere eventualmente in considerazione ma è diventata una necessità sia per il fatto che a Luglio 2023 le proprietà UA smetteranno a tutti gli effetti di raccogliere dati sia per i problemi di privacy e trattamento dei dati che possono derivare da un utilizzo non corretto del vecchio sistema di tracciamento

ATTENZIONE! a questo indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/9964640?hl=it#zippy=%2Ccontenuti-di-questo-articolo è possibile trovare della documentazioni ufficiale di google relativa alle principali differenze dei dati di UA e GA4)

In ogni caso, come evidenziato anche nel precedente capitolo, è bene sottolineare che il presente manuale non è una guida completa all’utilizzo e alla configurazione di GA4 (che tra l’altro è in continua evoluzione). Il focus principale rimane sempre quello di fornire delle conoscenze di base sufficienti per realizzare il collegamento tra GA4 ed il proprio sito Passweb. Per approfondire ulteriormente il discorso relativo all’utilizzo e alla corretta configurazione di GA4 (strumento esterno a Passweb) è quindi necessario fare sempre riferimento alla specifica documentazione presente in rete