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CONVERSIONI

In Universal Analytics è possibile definire obiettivi basati su Durata, Destinazione (visualizzazione di pagine) o Eventi

In GA4 gli obiettivi sono chiamati “Conversioni” e il Data Model utilizzato dal nuovo sistema di tracciamento che, come noto mette gli eventi al centro di tutto, fa si che le Conversioni possano essere basate solo ed esclusivamente su questi stessi eventi. La cosa interessante, in questo senso, è che una volta collezionato un evento è poi possibile marcarlo come conversione con un solo click. Portandosi infatti alla pagina

Come evidenziato nella figura sopra riportata infatti, portandosi all’interno della sezione “Configura – Eventi” del proprio account Analytics sarà possibile contrassegnare come conversione uno qualsiasi degli eventi presenti in tabella attivando semplicemente il corrispondete interruttore

Dall’altra parte occorre anche considerare che questo modo di gestire le cose, fa si che per portare all’interno di GA4 quelli che in UA erano obiettivi configurati semplicemente sulla visualizzazione di pagine sarà ora necessario, per prima cosa, creare appositi eventi di visualizzazione di quelle stesse pagine. Occorrerà poi attendere che questi eventi vengano correttamente visualizzati nella “tabella eventi” del proprio account Analytics e, solo a questo punto, sarà possibile contrassegnarli come conversioni

Il fatto è però che, tra la prima attivazione dei nuovi eventi e la loro visualizzazione nella relativa tabella può anche trascorrere diverso tempo.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere dunque quella di utilizzare come conversione un evento che non è ancora visibile nella tabella degli “Eventi esistenti”, senza dover per forza di cose attendere una prima attivazione di quello stesso evento, sarà necessario portarsi all’interno della sezione “Configura – Conversioni” del proprio account Analytics

e creare da qui, manualmente (pulsante “Nuovo Evento di Conversione”) una nuova conversione utilizzando il nome dell'evento in questione. In questo modo quando l’evento in esame verrà registrato per la prima volta verrà immediatamente considerato come una conversione.

Se torniamo ora per un attimo sul discorso del tracciamento ecommerce e osserviamo un po' più attentamente quanto presente sia nella tabella degli eventi esistenti sia in quella delle conversioni sarà semplice notare la presenza dell’evento “purchase” marcato a default come evento di conversione e come non sia effettivamente possibile spegnere il relativo interruttore.

ATTENZIONE! in GA4 l’evento “purchase” è considerato a default come evento di conversione e questa cosa non può essere modificata

Un’altra considerazione interessante da fare è che, a differenza di quanto avveniva in UA (dove non era assolutamente possibile una cosa del genere) in GA4 è ora possibile creare anche delle conversioni basate sul verificarsi di più condizioni contemporaneamente.

Ad esempio potrebbe essere possibile considerare come conversione un determinato comportamento degli utenti del sito tale per cui un visitatore arriva sul nostro sito partendo da una newsletter e dopo aver visualizzato almeno 5 minuti di un determinato video completa una transazione di importo superiore ai 100€.

Per fare una cosa di questo tipo in GA4 sarà sufficiente:

  • Creare un nuovo segmento di pubblico personalizzato con associata una o più condizioni (es. visita al sito partendo da una newsletter, visualizzazione di un video per almeno 5 minuti e creazione di un ordine di importo superiore ai 100€)

  • Creare un attivatore di questo segmento di pubblico che logghi un evento quando un nuovo utente entrerà a far parte di quello stesso segmento

  • Marcare l’evento di cui al punto precedente come una conversione

Per concludere questa breve panoramica sulle conversioni possiamo anche sottolineare che mentre in un UA è possibile creare un massimo di 20 obiettivi in GA consente di attivare fino ad un massimo di 30 conversioni contemporanee e soprattutto mentre in UA non era possibile modificare il modello di attribuzione delle conversioni quando si visualizzano i rapporti sugli eventi, in GA4 è possibile farlo e, nello specifico, è possibile scegliere tra i seguenti modelli di attribuzione:

  • Ultimo clic in più canali: Analytics esamina i clic provenienti da tutte le sorgenti e attribuisce la conversione all'ultimo clic.
  • Ultimo coinvolgimento su più canali: Analytics attribuisce la conversione all'ultimo clic o a un'impressione dell'annuncio in assenza di un clic recente
  • Ultimo clic Google Ads preferito: Analytics attribuisce la conversione a Google Ads, indipendentemente dal fatto che vi sia o meno un clic da un'altra sorgente
  • Ultimo coinvolgimento Google Ads preferito: Analytics attribuisce la conversione a Google Ads, indipendentemente dal fatto che vi sia o meno un clic o un'impressione dell'annuncio proveniente da un'altra sorgente.

A questo indirizzo ( https://support.google.com/analytics/answer/9267568?hl=it#zippy=%2Ccontenuti-di-questo-articolo ) è possibile trovare della documentazione ufficiale di Google in merito alla gestione delle conversioni in GA4