Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REPORT (ED INTERFACCIA)

Un’ altra grande differenza tra Universal Analytics e GA4 è rappresentata sicuramente dall’interfaccia grafica dei due strumenti e, soprattutto, dal numero di report preconfigurati già disponibili per gli utenti.

Sotto questo punto di vista infatti il numero di report standard in GA4, sia quelli relativi all’acquisizione che quelli relativi all’ ecommerce, è stato drasticamente ridotto rispetto ad Universal Analytics e questo perché GA4 tende ora ad incentivare un utilizzo più “maturo” del tool tramite la diffusione di strumenti che prima erano riservati soltanto alle aziende più grandi che potevano permettersi la versione a pagamento di Analytics (ovvero GA360)

Se da una parte, dunque, l’utilizzo di strumenti che prima erano disponibili solo per account a pagamento (tra cui ad esempio anche l’integrazione diretta con Big Query) danno maggior flessibilità e possibilità di reportistica, dall’altra parte questi strumenti alzano anche il livello delle conoscenze tecniche necessaria ora per utilizzare GA4 in maniera corretta e per costruirsi tutti quei report che, con il vecchio UA, erano invece già a disposizione degli utenti.

La dashboard iniziale di GA4 offre una panoramica dell’account mostrando l’attività degli utenti negli ultimi 7 giorni, i rapporti visualizzati di recente, l’attività degli utenti negli ultimi 30 minuti, gli approfondimenti suggeriti da Google … sostanzialmente dunque nulla di troppo diverso rispetto anche alla dashboard iniziale di UA

Il cambiamento che salta immediatamente all’occhio invece è quello relativo alla riorganizzazione del menu presente nella parte sinistra della pagina che risulta ora suddiviso nelle seguenti sezioni: Home page, Report, Esplora, Pubblicità e Configura.

La parte della reportistica è ora racchiusa nelle due voci “Report” e “Esplora”.

All’interno della sezione “Report” è possibile trovare i report predefiniti messi a disposizione direttamente da Google suddivisi, anche qui, in due macrocategorie: “Ciclo di Vita” e “Utente

La corrispondenza di base tra le varie categorie di report di UA e GA4 è abbastanza semplice:

  • i report della sezione “Acquisizione” di UA sono inseriti nell’omonima sezione di GA4
  • i report sul “Comportamento” di UA sono stati riportati nella sezione “Coinvolgimento” di GA4
  • i report sulle “Conversioni” di UA sono stati riportati nella sezione “Monetizzazione” di GA4
  • i report sull’ “Acquisizione” di UA sono invece stati riportati nella categoria “Utente” di GA4 all’interno della sezione “Dati Demografici”

La vera differenza arriva però andando ad aprire in GA4 una qualsiasi delle categorie di report predefiniti che, come già detto, saranno effettivamente in numero molto minore su GA4 rispetto a quelli presenti, per la stessa categoria, in UA

Se facciamo riferimento, ad esempio, ai report delle categorie “Comportamento” e “Coinvolgimento” ci accorgeremmo immediatamente che a fronte di 22 rapporti predefiniti presenti in Universal Analytics, ora su GA4 ne avremmo a disposizione solo 4

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quindi quella di consultare report analoghi a quelli con cui eravamo abituati a lavorare in UA, questi dovranno ora essere costruiti in maniera manuale operando con le nuove funzionalità di GA4 presenti all’interno della sezione “Esplora”, sezione questa dove l’utente ha effettivamente la possibilità di costruirsi e customizzarsi tutti i report che vuole secondo quelle che sono le sue specifiche esigenze

Fatte queste importanti considerazioni possiamo ora vedere anche una rapida carrellata delle diverse sezioni e dei principali report standard presenti nel menu di GA4