Dopo aver analizzato le principali differenze tra Universal Analytics e GA4 e in considerazione del fatto che, come più volte evidenziato, entro luglio 2023 le proprietà di UA smetteranno di raccogliere dati e diventerà quindi imprescindibile il passaggio al nuovo sistema di tracciamento, vediamo ora un po' più nel dettaglio come attivare una proprietà GA4 e come gestire con essa il monitoraggio ecommerce sfruttando l’integrazione diretta tra GA4 e il proprio sito Passweb.
ATTENIZONE! per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire questo tipo di integrazione utilizzando Google Tag Manager si rimanda a quanto indicato nei relativi capitoli di questo manuale (“Google Tag Manager – Implementare Google Analytics con GTM – GTM e GA4”)
Di seguito la procedura da seguire passo passo per creare una nuova proprietà GA4 e attivare un tracciamento “standard” (no ecommerce) ad essa collegato. La procedura in questione considera una situazione in cui si dispone già di un Account Analytics e anche di una vecchia proprietà UA (in ogni caso la procedura da seguire è del tutto simile anche nel momento in cui si dovesse partire da zero creando prima un nuovo Account Analytics)
e cliccare poi sul pulsante “Avanti”
Rispondere quindi alle domande proposte e cliccare sul pulsante “Crea”
Nel nostro caso dovremo ovviamente selezionare l’opzione Web cosi come indicato nella figura sopra riportata
Sempre in questa fase sarà anche possibile configurare in maniera più dettagliata la “Misurazione Avanzata” (attiva a default) agendo per questo attraverso gli appositi interruttori
La misurazione avanzata ha lo scopo di implementare nello stream di dati dei tracciamenti specifici per il monitoraggio del comportamento dell’utente in aggiunta alla visualizzazione di pagina standard. Nello specifico, in GA4, verranno monitorati automaticamente:
Tutti questi eventi sono gestiti e tracciati in maniera automatica da GA4 e non dovranno quindi essere gestiti singolarmente (come avveniva invece per Universal Analytics).
L’icona del piccolo ingranaggio presente all’interno del box “Misurazione Avanzata” consente inoltre di personalizzare ulteriormente il tracciamento di questi eventi (ad esempio l’evento di ricerca sul sito) o, eventualmente, di disabilitarli
Dopo aver completato la configurazione del “Monitoraggio Avanzato” sarà necessario cliccare sul pulsante “Crea Stream” per completare effettivamente la creazione dello Stream di Dati
ATTENZIONE! Verificare anche, in questa fase, di aver impostato il campo “Versione Google Analytics” sull’opzione “Google Analytics 4 (GTAG)” come evidenziato nella figura sopra riportata
Una volta impostati correttamente i parametri “Versione Google Analytics” e “Chiave Google Analytics” il sito Passweb inizierà ad inviare dati alla corrispondente proprietà GA4
E’ bene sottolineare però che nelle condizioni attuali sarà abilitato il solo tracciamento “standard” del sito secondo le configurazioni attivate nel proprio account analytics. Per maggiori informazioni relativamente a come poter attivare anche il tracciamento Ecommerce si veda quanto indicato nel successivo capitolo di questo manuale.
ATTENZIONE! Si consiglia sempre di verificare, con il proprio team di esperti, che la configurazione attivata per il proprio Account GA4 sia conforme con quanto previsto dalla normativa GDPR in materia di privacy e trattamento dei dati