Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GOOGLE ANALYTICS 4

Ad inizio 2020 Google ha introdotto, in beta, nel suo sistema di tracciamento, una nuova proprietà denominata “App + Web” destinata a raccogliere al suo interno tutte le diverse tipologie di visite siano esse provenienti da sito web o da apposita app mobile.

Ad ottobre 2020 questa proprietà è uscita dalla fase beta ed è stato quindi lanciato ufficialmente Google Analytics 4 (GA4) destinato ora a diventare, per diversi motivi, l’unico sistema di tracciamento effettivamente utilizzabile nella suite Analytics di Google.

In questo senso infatti Google stessa ha annunciato che tutte le proprietà che utilizzano Universal Analytics smetteranno ufficialmente di raccogliere dati a fine Giugno 2023. Entro tale data diventa quindi obbligatorio completare la migrazione al nuovo sistema di tracciamento pena, ovviamente, l’impossibilità di raccogliere nuovi dati sulle visite al sito.

Occorre inoltre considerare anche che i due sistemi di tracciamento non sono compatibili tra loro per cui i dati presenti nelle vecchie proprietà e viste di Universal Analytics non potranno essere importati su GA4. In conseguenza di ciò è altamente consigliato attivare il tracciamento con GA4 il prima possibile in maniera tale da non trovarsi poi, a Luglio 2023, nella condizione di dover partire con il tracciamento GA4 senza però avere una base di dati storici da poter utilizzare per effettuare tutte le analisi e i confronti del caso.

In questo senso Google mette a disposizione degli utenti anche la possibilità di collegare tra loro proprietà Universal Analytics con il nuovo GA4 in maniera tale da mantenere attivi, per un certo periodo di tempo, entrambi i sistemi di tracciamento. In altri termini, quindi, si potrebbe anche pensare di mantenere attivo fino a Luglio 2023 il tracciamento con Universal Analytics impostando però correttamente il sistema in maniera tale che i dati raccolti da questa proprietà vengano inviati automaticamente anche ad una proprietà GA4 collegata, effettuando poi lo switch definitivo a Luglio 2023 (quando, come detto, la proprietà UA smetterà a tutti gli effetti di raccogliere dati)

Ad inasprire ulteriormente la situazione è arrivata anche una sentenza del Garante della Privacy italiano che con il provvedimento n.224 del 9 Giugno 2022, ha stabilito che tutti i siti web che utilizzano il servizio di Google Analytics, senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, violano la normativa sulla protezione dei dati perché trasferiscono negli Stati Uniti, un paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti dichiarando, di fatto, “l’illegalità” di Universal Analytics e rendendo ancora più necessario il passaggio a GA4.

ATTENZIONE! Nel momento in cui è stato scritto questo manuale la sentenza del Garante della Privacy riguarda esclusivamente l’utilizzo di Universal Analytics e non sono ancora state fornite indicazioni chiare e precise relativamente al fatto che un’ adeguato utilizzo di GA4 (magari anche con tracciamento server side e server proxy situato ovviamente in Europa) possa o meno soddisfare quanto effettivamente richiesto dalla normativa europea in merito al trattamento e al trasferimento di dati

In ogni caso è doveroso sottolineare come l’utilizzo o la corretta configurazione e messa a norma (secondo quanto previsto dal GDPR) di sistemi di tracciamento come Google Analytics, il pixel di Facebook o altri servizi come possono essere anche MailChimp, Youtube o gli stessi Google Fonts e che, al pari di Analytics, potrebbero inviare dati negli Stati Uniti, è indipendente da Passweb che si limita unicamente a mettere a disposizione degli utenti la possibilità di attivare o meno i relativi tool.

La responsabilità nell’utilizzo di questi sistemi di tracciamento e la loro corretta configurazione, che per altro dovrà avvenire per la maggior parte sulla relativa piattaforma terza (quindi esternamente a Passweb), resta in capo al gestore del singolo sito che dovrà quindi informarsi adeguatamente sulle possibilità e sull’eventuale messa a norma del singolo tool utilizzato.

Fatte queste doverose precisazioni possiamo ora passare ad analizzare rapidamente alcune delle principali differenze tra i due sistemi di tracciamento (UA e GA4), come fare ad attivare una proprietà GA4 e come poter implementare, anche nel nuovo sistema, il monitoraggio Ecommerce.

ATTENZIONE! Si ricorda in ogni caso che il presente manuale non è una guida completa all’utilizzo e alla configurazione di strumenti quali Google Analytics o Google Tag Manager. Per maggiori informazioni relativamente, ad esempio, a come poter collegare una proprietà Universal Analytics con una proprietà GA4 e, in generale, per una corretta configurazione ed un corretto utilizzo di questi strumenti è quindi necessario fare riferimento sempre alla documentazione ufficiale fornita dal relativo tool