Nome Evento: select_item
Requisiti di attivazione: per attivare l’evento in esame è necessario verificare di aver correttamente attivato il tracciamento standard collegato ad una proprietà GA4 e aver selezionato il parametro “Google Analytics Eventi Articolo” presente alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “Tracciamento Dati”)
Generazione dell’evento: l’evento in esame verrà attivato nel momento in cui un utente del sito dovesse cliccare su di un campo di una cella articolo presente all’interno di componenti quali il “Catalogo Ecommerce”, “Offerte / Novità”, “Abbinati Ecommerce”, “Popolarità Prodotto” … per visualizzare il dettaglio del relativo prodotto
L’attivazione dell’evento in questione determinerà l’invio ad analytics dei dati e dei parametri ad esso correlati mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:
gtag(‘event’, ‘select_item’,
{
content_type: ‘product’,
event_label:’Click Product Magic Mouse” ,
currency: ‘EUR’,
value: 1,
dateTime:’11/10/2022, 14:54:56’,
items: [
{
item_id: “Prod01A”,
item_name: “Magic Mouse”,
affiliation: null,
coupon: null,
currency: “EUR”,
discount: 2.22,
index: 1,
item_brand: null,
item_category: “Apple”,
item_category2: “Accessori”,
item_category3: “Informatica”,
item_category4: null,
item_category5: null,
item_list_id: null,
item_list_name: null,
item_variant: null,
location_id: null,
price: 59.99,
quantity: 1
}
]
});
dove i parametri correlati all’evento verranno valorizzati come di seguito indicato:
Per maggiori informazioni relativamente ai parametri gestiti per ogni singolo prodotto presente nell’array items si veda quanto indicato nel corrispondente capitolo (“Google Analytics 4 – Monitoraggio Ecommerce – Array items”) di questo manuale
ATTENZIONE! Per ovvie ragioni nell’evento in esame l’array items conterrà un solo prodotto