Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SPEDIZIONE

La sezione “Spedizione” consente di gestire i dati relativi alle dimensioni (Larghezza, Altezza, Profondità e Peso) dello specifico prodotto.

ATTENZIONE! Nel momento in cui il sito dovesse essere integrato con Qaplà (piattaforma di gestione delle spedizioni) il peso degli articoli sarà una delle informazioni (assieme al cliente intestatario dell’ordine, all’indirizzo mail, all’indirizzo di spedizione …) passate alla piattaforma terza. Per maggiori informazioni relativamente all’integrazione tra Passweb e Qaplà si veda anche quanto indicato all’interno del corrispondente capitolo di questo manuale (“Sito – Preferenze – Integrazioni – Logistica Qaplà”)

I dati presenti all’interno di questa pagina possono essere in sola lettura oppure in lettura / scrittura dipendentemente dal fatto di considerare un sito Ecommerce collegato a Mexal o a uno dei gestionali Ho.Re.Ca. e dipendentemente anche dal fatto di aver attivato o meno in Mexal l’App “Invio Documenti a Passdelivery” mediante la quale poter gestire le consegne a domicilio sul relativo portale.

Occorre quindi considerare le seguenti casistiche:

SITI ECOMMERCE COLLEGATI A MEXAL E APP “INVIO DOCUMENTI A PASSDELIVERY” ATTIVATA

In queste condizioni le informazioni sulle dimensioni dei singoli articoli dovranno essere gestite mediante gli appositi campi messi a disposizione dalla relativa App Mexal.

In questo senso sarà quindi necessario:

  • Accedere all’anagrafica dell’articolo per il quale si desidera impostare le dimensioni e/o il peso e cliccare sul pulsante “Dati Aggiuntivi

  • Selezionare la voce “Delivery – Dati spedizione Art” e cliccare sul pulsante “Seleziona

  • Una vota effettuato l’accesso alla maschera “Delivery – Dati Spedizioni Art” inserire le dimensioni del prodotto all’interno dei relativi campi (AltezzaLarghezzaProfonditàPeso Lordo)

ATTENZIONE! il campo “Peso” dell’anagrafica Passweb corrisponde al campo “Peso Lordo” presente all’interno della maschera evidenziata in figura

Una volta impostate le dimensioni per i vari prodotti sarà poi necessario effettuare una sincronizzazione per fare in modo che questi dati vengano correttamente riportati anche all’interno del sito dove, come detto, saranno in sola lettura.

ATTENZIONE! in queste condizioni se l’esigenza dovesse essere quella di variare una di queste informazioni, sarà necessario agire, per forza di cose, all’interno del gestionale ed effettuare poi una nuova sincronizzazione per riportare la variazione anche all’interno del sito

SITI ECOMMERCE COLLEGATI A MEXAL E APP “INVIO DOCUMENTI A PASSDELIVERY” DISATTIVA

In queste condizioni le informazioni sulle dimensioni dei singoli articoli dovranno essere gestite direttamente su Passweb

I campi presenti, nell’Anagrafica Passweb, all’interno della sezione “Spedizione” saranno quindi abilitati anche in scrittura e potranno essere valorizzati manualmente articolo per articolo oppure in blocco mediante la procedura di importazione dei dati via csv (per maggiori informazioni in merito a questa procedura si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Catalogo – Gestione Articoli Articoli – Anagrafica Articolo / Servizio – Importazione / Esportazione dei dati articolo tramite file” di questo manuale)

SITI ECOMMERCE COLLEGATI A GESTIONALI HO.RE.CA.

In questo caso occorre considerare che sui gestionali Ho.Re.Ca. non esistono campi appositi per impostare Altezza, Larghezza, Profondità e Peso dei singoli articoli, per cui anche in queste condizioni questo tipo di informazioni dovranno essere gestite direttamente su Passweb manualmente, articolo per articolo, o mediante importazione massiva via csv

ATTENZIONE! Una volta impostate le dimensioni degli articoli, volendo, sarà poi possibile definire metodi di spedizione la cui visibilità in fase di checkout potrà essere condizionata alle effettive dimensioni dei prodotti in ordine, cosa questa che potrebbe tornare particolarmente utile ad esempio nelle consegne a domicilio o comunque con vettori che possono effettuare consegne solo nel caso in cui i prodotti da consegnare siano al di sotto di certe dimensioni o di un certo peso

In questo senso nel caso in cui uno dei campi in esame dovesse essere vuoto verrà considerato come se il relativo valore fosse impostato a zero.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del relativo capitolo di questo manuale (“Ordini – Metodi di Trasporto – Trasporti di Tipo Passweb – Parametri Generali”)