Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORTAZIONE MASSIVA DELLE RISORSE ARTICOLO

Oltre a poter associare le risorse grafiche (immagini e schede tecniche) ai vari articoli presenti all’interno del sito lavorando articolo per articolo come descritto nel precedente capitolo di questo manuale, volendo è anche possibile effettuare un’importazione massiva di tutte queste risorse.

In questo senso cliccando sul pulsante Imp. Risorse ( ) presente nella barra degli strumenti della maschera “Gestione Articoli”

verrà visualizzata la maschera “File Risorse Articoli” all’interno della quale poter indicare il percorso di un file .zip appositamente creato e contenente tutte le risorse da associare ai vari articoli oltre, ovviamente, ad un file .csv mediante il quale poter indicare quale risorsa associare a quale articolo.

Gli ulteriori due parametri presenti all’interno di questa maschera consentono rispettivamente di:

  • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che è stato utilizzato all’interno del file di importazione come separatore per i vari campi
  • Rimuovi le risorse non presenti nel file per gli articoli indicati: consente, se selezionato, di rimuovere automaticamente le risorse non indicate in maniera specifica per gli articoli dichiarati all’interno del file di importazione.

Supponendo dunque di importare un file csv come quello di seguito indicato:

codice;risorsa;tipo;progressivo;lingua

articolo1;imgcatalogo.png;I;0;

e di essere nelle condizioni in cui per l’articolo1 siano già presenti le immagini con progressivi 0,1 e 2 selezionando il parametro in oggetto, al termine dell’importazione le risorse con progressivi 1 e 2 relative all’articolo1 verranno automaticamente cancellate

ATTENZIONE! eventuali risorse associate ad articoli non indicati nel file di importazione non verranno assolutamente rimosse

Allo stesso modo nel momento in cui la procedura di importazione dovesse ritornare un errore di “Risorsa non trovata” dovuto al fatto che il file “imgcatalogo.png” indicato nel csv di importazione non è poi stato effettivamente incluso nello zip, l’immagine relativa al progressivo indicato (nell’esempio in questione quella con progressivo 0) non verrà eliminata.

Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta e le varie risorse possano essere associate ai relativi articoli dovranno essere rispettate delle regole ben precise.

All’interno del file .zip dovranno essere presenti:

  • tutte le risorse grafiche (immagini e schede tecniche) da associare ad articoli gestiti all’interno del sito
  • un file csv appositamente realizzato e necessario per indicare quale risorsa associare a quale articolo.

Nello specifico poi per quel che riguarda il file csv:

  • l’intestazione, ossia la prima riga del file, dovrà contenere i seguenti campi (nell’ordine indicato): codice, risorsa, tipo, progressivo, lingua, taglia
  • per ogni record del file dovranno quindi essere inserite le seguenti informazioni (nell’ordine indicato):
    • codice: codice articolo
    • risorsa: nome del file con relativa estensione da associare all’articolo indicato nel precedente campo
    • tipo: tipo della risorsa. Può assumere i seguenti valori:
    • I nel caso in cui la risorsa da associare all’articolo sia un Immagine
    • S nel caso in cui la risorsa da associare all’articolo sia una Scheda Tecnica (es. file .pdf)
  • progressivo: numero indicante il progressivo della relativa immagine o della relativa scheda tecnica. Nel caso delle immagini utilizzando come progressivo il numero:
    • 0 la relativa immagine verrà utilizzata come Immagine Catalogo
    • 1 la relativa immagine verrà utilizzata come Immagine Principale della Scheda Prodotto
    • da 2 a N la relativa immagine verrà utilizzata come Immagine Secondaria della Scheda Prodotto
  • lingua: codice ISO a due lettere della lingua relativa alla scheda articolo (es. it)
  • taglia (solo Ecommerce Mexal): indice presente nella tabella Taglie del gestionale in corrispondenza della specifica taglia cui collegare la risorsa in esame.

Supponendo, in riferimento alla figura sopra riportata, di voler collegare una specifica immagine al colore “GRI” della serie 3 (Colori Cover) l’indice da utilizzare, nel relativo record del file di importazione, sarà il 2, quello cioè che corrisponde alla colonna in cui è posizionato l’elemento GRI

ATTENZIONE! Ovviamente il campo Taglia andrà gestito solamente in corrispondenza di risorse di tipo immagine

Valorizzando tale campo, l’immagine corrispondente verrà quindi collegata al corrispondente elemento della serie. Nel caso in cui invece, il campo Taglia dovesse essere lasciato vuoto, la corrispondente immagine non verrà collegata a nessun elemento della serie.

  • Il carattere separatore dei vari campi deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione
  • Nel caso in cui la risorsa da associare all’articolo sia un’immagine, non gestita in lingua e quindi priva di codice ISO, sarà comunque necessario inserire il carattere separatore in corrispondenza del relativo campo del record.

ATTENZIONE! E’ necessario effettuare direttamente lo zip delle risorse grafiche e del file csv e non della cartella contenente tali file. Nel caso in cui si dovesse infatti effettuare lo zip della cartella contenente le risorse grafiche e il file csv la procedura di importazione e associazione delle risorse non potrà terminare in maniera corretta.

NOTA BENE: per l’upload multiplo di risorse sono gestiti unicamente file .zip. Non sono ammessi quindi altri formati di compressione (es. file .rar).

Durante l'importazione il file .zip verrà decompattato e le singole risorse verranno associate ai relativi articoli secondo quanto indicato nel file csv.

ATTENZIONE! Nel caso in cui all’interno del file .zip siano presenti dei file con lo stesso nome già presenti all’interno del sito, questi ultimi verranno sovrascritti.

Infine nel caso in cui durante la decompattazione dell’archivio compresso si dovesse raggiungere il limite dello spazio su disco (secondo quanto indicato dal contratto), le restanti risorse non verranno importate.