Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCORTA MINIMA

Il campo Scorta Minima presente all’interno della sezione “Informazioni Generali” della maschera “Dati Articolo

consente di impostare il valore della scorta minima dello specifico articolo, valore questo che verrà poi considerato, per il calcolo della sua disponibilità effettiva.

E’ possibile indicare un valore fisso (es. 10) oppure un valore in percentuale (es. 10%). In quest’ultimo caso la percentuale indicata verrà calcolata sul valore determinato in base alla formula impostata e sarà, eventualmente, arrotondato per difetto.

Supponendo quindi di aver impostato come formula per il calcolo della disponibilità l’Esistenza (Inventario + Carico – Scarico) e come Scorta minima il valore 10%, nel momento in cui per l’ articolo in esame dovessimo avere dal gestionale un’ Esistenza pari a 38 unità, il valore della scorta minima arrotondato per difetto sarà esattamente di (38 x 10)/100 = 3 unità.

In queste condizioni dunque l’effettiva disponibilità, su Passweb, dell’articolo in esame sarà esattamente di 38-3=35 unità

ATTENZIONE! Nel caso in cui la Scorta Minima sia impostata a 0 il valore della disponibilità calcolata e memorizzata all’interno di Passweb coinciderà, ovviamente, con il valore della disponibilità calcolata in quello stesso momento all’interno del gestionale.

Nel momento in cui la “Scorta Minima” fosse impostata invece su di un valore diverso da 0, il valore effettivo della disponibilità all’interno di Passweb sarà dato dalla differenza tra la disponibilità gestionale e il valore della scorta minima.

ATTENZIONE! La Scorta Minima indicata all’interno di questo campo si intende definita per magazzino e per taglia

Questo significa dunque che, nel momento in cui per il calcolo della disponibilità dovessero essere considerati, ad esempio, due magazzini (Mag1 e Mag2), supponendo di avere impostato una scorta minima di 2 per l'articolo X, si avrà una situazione di questo tipo

MAGAZZINO

DISPONIBILITA’

DISPONIBILITA’ EFFETIVA (DISPONIBILITA’ – SCORTA MINIMA)

Mag1

10

8

Mag2

6

4

e la disponibilità risultante sarà quindi di 8 + 4 = 12 unità (contro una disponibilità gestionale pari a 16).

Allo stesso modo se l'articolo X fosse stato un articolo a taglie nelle condizioni in tabella

MAGAZZINO

DISPONIBILITA’

DISPONIBILITA’ EFFETIVA (DISPONIBILITA’ – SCORTA MINIMA)

Mag1

T1 – 3

T2 - 5

T1 – 1

T2 – 3

si otterrebbe, lato Passweb, una disponibilità complessiva di 4 unità, 1 sulla taglia T1 e 3 sulla taglia T2 (contro una disponibilità gestionale pari a 8 unità)

Il parametro “Scorta Minima”, presente nell’Anagrafica Passweb di un articolo, è strettamente legato a quanto impostato a livello generale, tramite l’analogo parametro presente all’interno della maschera “Configurazione Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca.”

In questo senso dunque è bene sottolineare che:

  • Il valore assunto, a default, dal parametro “Scorta Minima”, presente nell’Anagrafica Passweb di ogni singolo articolo, dipende esattamente da quanto impostato per l’analogo campo presente nella maschera “Configurazione Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca.”.
  • La Scorta minima impostata sul singolo articolo avrà priorità rispetto a quella impostata a livello generale all’interno della sezione “Configurazione Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca” del Wizard.
  • Eventuali variazioni del parametro “Scorta Minima” presente all’interno della maschera “Configurazione Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca.”, comporteranno il ricalcolo e l’aggiornamento delle scorte minime di tutti gli articoli gestiti sul sito andando quindi a sovrascrivere eventuali impostazioni precedentemente settate a livello di singolo prodotto”