Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTRIBUTI

La sezione “Attributi” consente di visualizzare e gestire tutti gli Attributi Articolo, siano essi di tipo Mexal o di tipo Passweb, creati all’interno dell’apposita sezione del Wizard ed utilizzati per estendere le “tradizionali” informazioni anagrafiche.

ATTENZIONE! per poter gestire (visualizzare e valorizzare) da questa sezione dell’Anagrafica Passweb gli Attributi Articolo addizionali è indispensabile che l’articolo in questione appartenga ad una categoria merceologica cui è stato assegnato uno specifico Set di Attributi.

Nel caso in cui, dunque, l’articolo non appartenga a nessuna categoria merceologica oppure nel caso in cui alla categoria merceologica di appartenenza non sia stato assegnato nessun Set di Attributi questa sezione risulterà essere vuota.

Facendo ora riferimento al processo di categorizzazione degli articoli descritto nella sezione “Catalogo – Gestione Attributi Articoli” di questo manuale possiamo evidenziare come sarà esattamente all’interno di questa sezione dell’applicazione che dovrà essere espletata, quantomeno relativamente agli Attributi Articolo di tipo Passweb, la fase 5 di tale processo andando quindi a valorizzare per ogni singolo articolo gli attributi presenti nella loro Anagrafica Passweb

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente al processo di categorizzazione degli articoli si veda anche la sezione Catalogo – Gestione Attributi Articolo” di questo manuale.

Il tipo di controllo di input attraverso cui poter valorizzare gli attributi presenti all’interno di questa anagrafica (campo di testo, editor HTML, Drop Down, Selezione multipla ecc …) dipenderà da quanto impostato in fase di creazione dell’attributo stesso (per maggiori informazioni si veda anche la sezione “Catalogo – Gestione Attributi Articolo – Attributi” di questo manuale). Allo stesso modo nel caso in cui per questi attributi dovesse essere stato impostato in fase di creazione uno specifico valore di default, questo stesso valore verrà inizialmente proposto all’interno del corrispondente attributo.

In questo senso poi occorre anche ricordare che i valori di default sono, per i vari attributi, soltanto dei valori propositivi non ancora memorizzati cioè nel database di Passweb.

Soltanto al salvataggio dell’anagrafica dell’articolo tutti i valori dei suoi attributi verranno memorizzati nel database (e conseguentemente visualizzati all’interno del sito) passando quindi da semplici valori propositivi a valori di proprietà esclusiva di quello specifico articolo. In queste condizioni inoltre se, al salvataggio dell’anagrafica di un articolo, fosse stato mantenuto, per un certo attributo, il suo valore di default nel caso in cui successivamente per questo stesso attributo dovesse essere specificato un valore di default differente, per gli articoli già memorizzati tale variazione non avrebbe conseguenze e l’attributo in oggetto continuerebbe ad assumere i valori attualmente presenti nel database.

NOTA BENE: quanto appena detto NON è valido per i controlli di tipo “Drop Down” e “Selezione Multipla”

Per questo tipo di controlli infatti un’eventuale variazione e/o eliminazione dei valori di default avvierà una procedura automatica che eseguirà l’aggiornamento e/o l’eliminazione del valore in esame per tutti gli articoli (compresi quelli per cui è già stata slavata l’anagrafica Passweb) per i quali è stata selezionata l’opzione in oggetto

Generalmente all’interno di questa sezione, oltre agli Attributi Articolo di tipo Passweb, potrebbero comparire anche degli Attributi Articolo di tipo Mexal, posto ovviamente di considerare un sito Ecommerce collegato a Mexal e posto che questi stessi attributi siano stati associati al Set assegnato alla categoria merceologica di appartenenza dell’articolo.

A differenza però degli Attributi di tipo Passweb, quelli di tipo Mexal saranno valorizzati alla sincronizzazione sulla base delle informazioni inserite nei corrispondenti campi Mexal e si presenteranno quindi all’interno di questa maschera come campi a sola lettura.

NOTA BENE: non è possibile impostare da questa sezione dell’applicazione il valore di Attributi Articolo di tipo Mexal. Il valore di questi attributi può essere modificato solo ed esclusivamente all’interno del gestionale

Al salvataggio dell’anagrafica, infine, verranno effettuati controlli di univocità e di obbligatorietà sugli attributi presenti all’interno dell’anagrafica stessa. Verranno quindi visualizzati eventuali messaggi di errore in relazione ad attributi definiti come obbligatori e non valorizzati e/o in relazione ad attributi definiti come univoci e che riportano invece lo stesso valore per articoli differenti.