Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORTAZIONE / ESPORTAZIONE DEI DATI CAMPIONARIO

Nel precedente capitolo di questo manuale sono state analizzate le procedure di importazione ed esportazione massiva dei dati articolo.

Un discorso a parte, in questo senso, meritano gli articoli di tipo Campionario e/o gli articoli composti dei gestionali Ho.Re.Ca. articoli questi che potrebbero o meno essere configurabili e che, soprattutto, hanno al loro interno altri articoli con determinate caratteristiche.

I due pulsanti Importa Box / Esporta Box ( ) presenti nella barra degli strumenti della maschera “Gestione Articoli” consentono quindi di avviare le procedure di importazione ed esportazione massiva dei parametri di configurazione relativi ai vari componenti di eventuali box configurabili.

Cliccando quindi sul pulsante Importa Box ( ) verrà visualizzata la maschera “Importazione Articoli Box

all’interno della quale poter configurare l’importazione dei dati in oggetto. In particolare il campo

  • File (csv-txt): consente di indicare il file txt o csv contenente i parametri di configurazione relativi agli articoli del box
  • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che è stato utilizzato all’interno del file di importazione come separatore per i vari campi

Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta, consentendo a Passweb di configurare i vari componenti di un box, è necessario che il file stesso soddisfi determinate condizioni. Nello specifico:

  • Il file da importare deve avere estensione .csv o .txt
  • Il carattere separatore dei vari campi deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione.
  • L’intestazione, ossia la prima riga del file, deve contenere i campi di seguito indicati:

codiceArticoloCampionario;codiceArticoloComponente;predefinito;configurabile;quantitaMinima;taglieFisse

  • Per ciascun record presente nel file di importazione, i vari campi dovranno essere compilati tenendo in considerazione quanto di seguito indicato:
    • codiceArticoloCampionario: codice del articolo campionario / composto
    • codiceArticoloComponente: codice dell'articolo presente all’interno del box
    • configurabile: campo che indica se il corrispondente articolo del box è o meno configurabile.

Valori ammessi: SI se l'articolo è configurabile, NO se l’articolo non è configurabile

    • predefinito: campo che indica se il corrispondente articolo del box è o meno predefinito.

Valori ammessi: SI se l'articolo è predefinito, NO se l'articolo non è predefinito

    • quantitaMinima: campo (decimale) che indica la quantità minima con cui il corrispondente articolo deve essere presente all’interno del box. Se vuoto non verrà considerata alcuna quantità minima
    • taglieFisse: solo Ecommerce Mexal. Campo che consente di decidere se inserire all’interno del Box configurabile, le sole Taglie/Colori per le quali è stata effettivamente inserita, lato gestionale una specifica quantità.

Valori ammessi: SI se vanno gestite solo le taglie con una specifica quantità, NO altrimenti

Per maggiori informazioni relativamente ai parametri di configurazione di un Box e dei suoi componenti si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Anagrafica Passweb – Box” di questo manuale.

Il pulsante Esporta Box ( ) consente invece di accedere alla maschera “Esportazione Articoli Box

all’interno della quale poter indicare il carattere separatore che dovrà essere utilizzato nella creazione del file di esportazione. Il pulsante Salva consente di avviare tale procedura.

I campi presenti all’interno del file di esportazione sono esattamente quelli precedentemente indicati