Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARTICOLI ABBINATI

Il pulsante Abbinati ( ), visualizzato nella barra degli strumenti della maschera Gestione Articoli dopo aver selezionato uno qualsiasi degli articoli presenti in elenco, consente di visualizzare e/o gestire, dipendentemente dalla tipologia di sito considerato, l’elenco degli articoli ad esso abbinati.

Cliccando su questo pulsante si verrà infatti ricondotti alla maschera “Gestione Articoli Abbinati – Nome Articolo

all’interno della quale sarà possibile visualizzare tutti gli articoli abbinati a quello precedentemente selezionato.

ATTENZIONE! in queste condizioni verranno visualizzati solo ed esclusivamente gli articoli abbinati a quello selezionato all’interno della maschera “Gestione Articoli”.

Per poter accedere all’elenco di tutti gli abbinati codificati e gestiti all’interno del sito è necessario passare dalla voce di menu “Catalogo – Gestione Articoli – Abbinati(per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Catalogo – Gestione Articoli – Abbinati” di questo manuale)

La maschera “Gestione Articoli Abbinati – Nome Articolo” è suddivisa in due distinte sezioni:

  • Nella parte sinistra della maschera sono elencate tutte le Categorie di Abbinati attualmente codificate e gestite all’interno del sito.

Il pulsante Modifica ( ) presente nella corrispondente barra degli strumenti, consente di modificare e personalizzare la descrizione della Categoria Abbinati attualmente selezionata in elenco.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera Modifica Categoria

all’interno della quale poter indicare, in ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito, l’etichetta utilizzata per identificare, all’interno del componente “Abbinati”, la categoria in esame.

  • Nella parte destra della maschera vengono visualizzati, inizialmente, gli articoli abbinati a quello precedentemente selezionato all’interno della maschera “Gestione Articoli”.

Selezionando una delle categorie presenti sulla sinistra l’elenco verrà filtrato e verranno visualizzati i soli articoli appartenenti a quella specifica Categoria Abbinati

Il pulsante Esporta ( ) presente nella contestuale barra degli strumenti, consente invece di esportare l’elenco degli articoli abbinati a quello inizialmente selezionato all’interno della maschera “Gestione Articoli”, nel seguente formato:

Codice_Articolo;Codice_Articolo_Abbinato;Codice_Categoria_Abbinamento

ATTENZIONE! Si ricorda che per siti Ecommerce collegati a Mexal la gestione delle Categorie Abbinati (creazione ed eliminazione) e degli abbinamenti tra i vari articoli è demandata interamente al gestionale.

Nel caso di siti Ecommerce collegati ad un gestionale Ho.Re.Ca., la creazione e l’eliminazione delle varie Categorie Abbinati così come la creazione e la gestione dei vari abbinamenti di articoli dovrà avvenire invece direttamente all’interno del Wizard.

NOTA BENE: è possibile creare nuove categorie di abbinati e nuovi abbinamenti operando direttamente dal Wizard di Passweb solo ed esclusivamente nel caso di siti ecommerce collegati ad un gestionale Ho.Re.Ca.

In queste condizioni dunque oltre a poter visualizzare l’elenco delle Categorie e degli Abbinati, all’interno della maschera “Gestione Articoli Abbinati – Nome Articolo” sarà possibile anche codificare nuove Categorie di Abbinati e nuovi Abbinamenti.

In questo senso i pulsanti presenti, solo per questa tipologia di siti, in corrispondenza delle Categorie Abbinati, consentono rispettivamente di:

  • Elimina ( ): consente di eliminare la Categoria Abbinati attualmente selezionata in elenco.
  • Aggiungi ( ): consente di codificare una nuova Categoria Abbinati.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Nuova Categoria

all’interno della quale poter indicare, nei relativi campi, il Codice e la Descrizione (nelle diverse lingue di gestione del sito) della Categoria Abbinati che si intende realizzare.

  • Modifica ( ): consente di modificare la descrizione della Categoria Abbinati selezionata in elenco (una volta creata una Categoria sarà sempre possibile modificarne la descrizione ma mai il codice).

Allo stesso modo i pulsanti presenti, per questa tipologia di siti, in corrispondenza dell’elenco di Abbinati, consentono rispettivamente di:

  • Aggiungi ( ): consente di abbinare un nuovo articolo a quello inizialmente selezionato nella maschera “Gestione Articoli”.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Nuovo Abbinato

all’interno della quale poter definire il nuovo abbinamento. Nello specifico il campo:

    • Categoria: consente di indicare, selezionandola tra quelle presenti in elenco, la Categoria Abbinati cui associare l’abbinamento che si sta realizzando
    • Abbinato: consente di indicare il codice dell’articolo che dovrà essere abbinato a quello in oggetto.

Una volta inseriti almeno tre caratteri, verranno visualizzati, in un apposito menu a tendina, tutti gli articoli attualmente gestiti all’interno del sito il cui codice e/o la cui descrizione inizia con la sequenza di caratteri digitata (facilitando quindi l’individuazione l’inserimento del codice articolo desiderato).

ATTENZIONE! Non è possibile abbinare un articolo a se stesso ne tanto meno creare un abbinamento già presente in elenco

Una volta inseriti i valori richiesti, il pulsante Salva consentirà di salvare il nuovo abbinamento

  • Modifica ( ): consente di modificare l’abbinamento in esame.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Modifica Abbinato

all’interno della quale poter variare, nei rispettivi campi, la categoria di abbinamento e l’articolo abbinato.

  • Elimina ( ): consente di eliminare l’abbinamento attualmente selezionato in elenco.

ATTENZIONE! il pulsante “Elimina Abbinato” consente di eliminare solo ed esclusivamente l’abbinamento in esame. Non verranno in alcun modo eliminati ne l’articolo oggetto dell’abbinamento ne tanto meno l’articolo abbinato

  • Importa ( ): consente di creare nuovi abbinamenti in maniera massiva utilizzando per questo un file .csv o .txt appositamente realizzato.

Nel file dovranno essere indicati, nel seguente ordine, e separati da ; il codice dell’articolo oggetto dell’abbinamento, il codice della categoria di abbinamento e il codice dell’articolo abbinato.

Esempio

Codice_Articolo;Codice_Categoria_Abbinamento;Codice_Articolo_Abbinato

Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “File Abbinati

all’interno della quale poter selezionare il file da importare (campo File(csv-txt)).

ATTENZIONE! Lanciando la funzione di importazione da questa sezione del Wizard, verranno presi in considerazione solo ed esclusivamente gli abbinamenti indicati all’interno del file che fanno riferimento all’articolo inizialmente selezionato all’interno della maschera “Gestione Articoli”

Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di importare in maniera massiva degli abbinamenti per tutti gli articoli gestiti all’interno del sito (e non solo per lo specifico articolo selezionato in “Gestione Articoli”) sarà quindi necessario lanciare la procedura di Importazione dalla maschera “Catalogo – Gestione Articoli – Abbinati”

Il check “Elimina abbinati non presenti nel file” consente, se flaggato, di eliminare, per l’articolo inizialmente selezionato all’interno della maschera di “Gestione Articoli”, tutti gli abbinamenti attualmente codificati ma non specificatamente indicati all’interno del file di importazione.

Nel caso in cui invece il parametro in oggetto non venga selezionato, a seguito dell’importazione del file, gli abbinamenti già codificati e non specificatamente indicati all’interno del file di importazione verranno mantenuti inalterati.

ATTENZIONE! Anche in questo caso verranno presi in considerazione solo ed esclusivamente gli abbinamenti che fanno riferimento all’articolo inizialmente selezionato all’interno della maschera di “Gestione Articoli”

In ogni caso, abbinamenti già codificati e specificatamente inseriti anche nel file di importazione, verranno sovrascritti con i dati presenti all’interno del file stesso.

  • Esporta ( ): consente di esportare l’elenco degli articoli abbinati a quello inizialmente selezionato all’interno della maschera “Gestione Articoli” nel seguente formato:

codice_articolo; codice_abbinato; codice_categoria_abbinato