Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE RISORSE ARTICOLO

Per poter gestire direttamente dal Wizard di Passweb le varie risorse (immagini e allegati/schede tecniche) associate ad uno qualsiasi degli articoli presenti all’interno del sito, è sufficiente selezionare l’articolo desiderato all’interno della maschera “Gestione Articoli”, e cliccare poi sul pulsante Risorse ( ) presente nella contestuale barra degli strumenti.

Verrà quindi visualizzata la maschera “Gestione Risorse – Nome Prodotto

contenente tutte le immagini e le schede tecniche associate, all’interno del gestionale o direttamente all’interno di Passweb, all’articolo in esame.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle modalità di associazione delle varie risorse agli articoli si veda anche il corrispondente capitolo “Configurazione Parametri Catalogo – Parametri Immagini - Associazione delle Immagini e delle Schede Tecniche allo specifico Articolo” di questo manuale.

Passando col mouse sopra una delle immagini collegate all’articolo verrà visualizzata nella parte sinistra della maschera un’anteprima della risorsa stessa.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Cancella Risorsa ( ): consente di eliminare dal sito (ma ovviamente non dal gestionale) la risorsa attualmente selezionata.

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di eliminare dal sito, automaticamente, tutte le risorse che non risultano essere più collegate, all’interno del gestionale, ad articoli gestiti sul sito, sarà necessario lanciare l’apposita procedura di cancellazione delle risorse inesistenti (solo per siti Ecommerce collegati a Mexal). Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Configurazione Gestionale Parametri Sincronizzazione – Importazione Risorse Articolo” di questo manuale.

Aggiungi Risorsa ( ): consente di aggiungere una nuova risorsa all’articolo attualmente selezionato e/o di modificare una delle risorse ad esso già associate.

In particolare dunque, cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Risorsa” mediante la quale poter specificare tutte le caratteristiche della risorsa che si vuole importare in Passweb ed associare all’articolo attualmente selezionato.

  • File: il pulsante “Scegli File” presente all’interno di questo campo consente di selezionare il file (immagine o scheda tecnica) da associare alla risorsa attualmente selezionata, ricercandolo all’interno di una qualsiasi cartella fisicamente presente sulla propria macchina o su di una qualsiasi altra macchina raggiungibile dalla propria installazione.
  • Tipo Risorsa: consente di specificare il tipo di risorsa che si intende associare all’articolo attualmente selezionato. E’ possibile indicare uno dei seguenti valori:
    • Immagine: selezionando questa opzione dovrà poi essere indicata anche la tipologia dell’immagine (Catalogo, Prodotto, Secondaria) che si intende caricare, ed eventualmente, nel caso di Immagini Secondarie, anche il suo progressivo.
    • Scheda: selezionando questa opzione dovrà poi essere indicato il progressivo della scheda che si intende caricare (essendo effettivamente possibile gestire più schede tecniche per uno stesso articolo) e la specifica lingua cui la scheda in esame dovrà essere associata (essendo effettivamente possibile anche gestire le schede tecniche per ciascuna delle lingue attivate).
  • Tipo Immagine: consente di specificare la tipologia dell’immagine che si intende associare all’articolo attualmente selezionato (solo nel caso di “Tipo Risorsa = Immagine”). E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Immagine Catalogo: selezionando questa opzione l’immagine caricata verrà considerata come “Immagine Catalogo” ed utilizzata all’interno di componenti quali il Catalogo E-commerce, le Offerte/Novità ecc…
    • Immagine Prodotto: selezionando questa opzione l’immagine caricata verrà considerata come “Immagine principale della Scheda Prodotto” (solitamente è quella per la quale vengono impostate le dimensioni maggiori).
    • Immagine Secondaria: selezionando questa opzione l’immagine caricata verrà considerata come “Immagine secondaria della Scheda Prodotto” e visualizzata quindi tra le miniature della corrispondente galleria di immagini
  • Progressivo Immagine Secondaria: consente di specificare il numero progressivo dell’immagine secondaria che si sta caricando (solo nel caso di “Tipo Immagine = Immagine Secondaria”). Tale progressivo servirà a determinare l’ordine di visualizzazione della specifica immagine all’interno della relativa galleria di immagini.
  • Progressivo Scheda: consente di specificare, selezionandolo dall’apposito menu a tendina, il numero progressivo della scheda tecnica che si sta caricando (solo nel caso di “Tipo Risorsa = Scheda)
  • Lingua Scheda: consente di indicare la specifica lingua cui associare la scheda tecnica che si sta caricando (solo nel caso di “Tipo Risorsa = Scheda”). Verranno proposte tutte le lingue attivate e gestite sul sito.

Confermando i dati inseriti la nuova risorsa verrà caricata in Passweb ed associata all’articolo in esame.

NOTA BENE: nel caso in cui esista già una risorsa con le caratteristiche selezionate (ad esempio perché associata all’articolo in questione mediante Docuvision), questa verrà sovrascritta dalla nuova risorsa

Nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal, se l’articolo in questione dovesse essere un’ articolo gestito a taglie/colori (collegato quindi alla tabella taglie di Mexal) selezionandolo compariranno nella barra degli strumenti due ulteriori pulsanti: “Collega Serie” e “Scollega Serie”

Collega Serie ( ): consente di associare l’immagine attualmente selezionata ad uno specifico elemento (taglia o colore) della serie cui appartiene l’articolo in questione.

Scollega Serie ( ): consente di eliminare l’associazione tra l’immagine attualmente selezionata e uno specifico elemento della serie.

Le immagini non associate in maniera specifica a nessun elemento della serie verranno sempre visualizzate all’interno della galleria immagini della scheda prodotto.

Le immagini associate ad uno specifico elemento della serie verranno invece visualizzate solo nel momento in cui verrà selezionato quello specifico elemento (taglia o colore) modificando il valore della select-box (se grafica minimale) o cliccando su una taglia (se grafica estesa).

Nel caso di siti Ecommerce collegati ad un gestionale Ho.Re.Ca gli articoli a taglie/colori verranno invece gestiti come articoli strutturati. In queste condizioni, se l’esigenza dovesse essere quella di associare immagini diverse alle diverse taglie e/o ai diversi colori di un articolo, sarà quindi necessario esportare sul sito i relativi articoli figlio e assegnare direttamente ad essi le diverse immagini.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione di articoli a taglie/colori in siti Ecommerce collegati a Mexal o a uno dei gestionali Ho.Re.Ca si vedano anche i successivi capitoli “Taglie/Colori” e “Strutture” di questo manuale