Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTRIBUTI ARTICOLO

La sezione “Gestione Attributi Articoli, accessibile dalla voce di menu principale “Catalogo” consente di definire e gestire gli Attributi Articolo attraverso cui poter categorizzare i vari prodotti/servizi presenti all’interno del proprio sito e-commerce.

Un Attributo Articolo, altro non è se non un dato aggiuntivo che potrà essere utilizzato all’interno del sito per fornire maggiori informazioni sugli articoli e/o per categorizzare questi stessi articoli in un certo modo e facilitarne quindi la ricerca.

Il processo di categorizzazione di questi articoli dovrà avvenire secondo i passaggi qui di seguito indicati:

  • Creazione e definizione degli Attributi Articolo: in questa fase sarà necessario definire i singoli attributi facendoli eventualmente corrispondere a specifici campi di apposite videate aggiuntive articolo Mexal o demandandone l’intera gestione a Passweb
  • Organizzazione degli Attributi Articolo in specifici gruppi (opzionale): in questa fase sarà possibile organizzare i singoli attributi in gruppi di attributi correlati tra loro (si potrà creare ad esempio un gruppo “Hardware” con al suo interno gli attributi “ram” “cpu” e “scheda video”)
  • Creazione e definizione di specifici Set di Attributi (obbligatoria): in questa fase sarà possibile organizzare i singoli attributi o i gruppi di attributi precedentemente realizzati in appositi Set che dovranno poi essere associati alle varie categorie merceologiche gestite all’interno del sito.
  • Associare ad ogni categoria merceologica gestita all’interno del sito uno specifico Set di Attributi. In questa fase sarà quindi possibile far corrispondere, ad esempio, agli articoli della categorie merceologica “Computer” uno Set di Attributi contente, tra gli altri, il gruppo “Hardware” piuttosto che i singoli attributi “cpu” “ram” o “scheda video”, e agli articoli della categoria merceologica “Televisori” un diverso Set di Attributi contenente, tra gli altri, gli attributi “dimensione schermo” “risoluzione” o “tipologia tv tuner”.
  • Valorizzare per ogni singolo articolo/servizio gli attributi presenti nel Set associato alla sua categoria merceologica di appartenenza: la valorizzazione di questi attributi dovrà avvenire, dipendentemente dalla tipologia di attributo considerata, mediante una sincronizzazione oppure andando a compilare, direttamente in Passweb, la relativa anagrafica articolo/servizio.
  • Pubblicare gli Attributi Articolo all’interno del proprio sito ecommerce: in quest’ultima fase sarà necessario inserire all’interno del proprio sito e-commerce gli attributi precedentemente creati e valorizzati utilizzando per questo i componenti messi a disposizione da Passweb, componenti questi che potranno variare in relazione allo specifico utilizzo che dovrà essere fatto dei vari attributi. Come detto infatti, ogni singolo attributo potrà essere utilizzato per fornire ulteriori informazioni sui vari articoli (semplice funzione descrittiva), oppure potrà essere inserito all’interno di appositi filtri di ricerca in maniera tale da facilitare agli utenti la ricerca di questi stessi articoli.

In relazione al processo di categorizzazione sopra evidenziato all’interno della sezione“Gestione Attributi Articoli sarà possibile:

  • Definire gli Attributi Articolo, siano essi attributi corrispondenti a specifici campi Mexal, siano essi attributi definiti direttamente all’interno di Passweb – Attributi.
  • Creare e gestire specifici gruppi di Attributi che potranno poi essere utilizzati per comporre i vari set di attributi – Gruppi di Attributi
  • Creare e gestire specifici set di Attributi da associare alle varie categorie merceologiche – Set di Attributi.

Ciascuna delle attività sopra indicate potrà essere svolta e gestita partendo da una specifica voce di menu di secondo livello.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente agli altri passaggi del processo di categorizzazione si rimanda alle relative sezioni di questo manuale.