Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTRIBUTI

La pagina “Attributi” accessibile dalla voce di menu “Catalogo – Attributi Articoli – Attributi, consente di definire e gestire i singoli attributi, siano essi corrispondenti a specifici campi Mexal o definiti direttamente all’interno di Passweb, che potranno poi essere utilizzati per fornire maggiori informazioni sui prodotti presenti all’interno del proprio sito e-commerce e/o per categorizzarli e facilitarne quindi la ricerca all’interno del sito.

All’interno di questa pagina viene visualizzata la maschera “Attributi per il Catalogo”

contenente l’elenco di Attributi che andranno a definire l’anagrafica articoli Passweb.

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.

Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )

La colonna “Riportabile” permette di capire immediatamente se il corrispondente Attributo è o meno “Riportabile” e quindi se sarà o meno visualizzabile anche all’interno dei vari documenti (per maggiori informazioni in merito agli Attributi Articolo Riportabili e a come utilizzarli e visualizzarli anche all’interno dei vari documenti gestionali si vedano i successivi capitoli di questo manuale).

ATTENZIONE! Gli Attributi Riportabili sono evidenziati in azzurro.

Dipendentemente dalla tipologia di sito considerata è possibile definire due diverse tipologie di Attributi:

  • Attributi Mexal (solo per siti Ecommerce collegati a Mexal): sono Attributi Articolo corrispondenti a specifici campi Mexal. Ogni attributo di questa categoria può corrispondere:
    • ad uno specifico campo di un’apposita Videata Articoli (Aggiuntiva o Riportabile) di Mexal.
    • ad un campo MyDB che fa parte di una tabella di tipo “Anagrafica MyDB” utilizzata come estensione Standard o Riportabile delle tabelle Articolo

In Passweb sarà quindi necessario definire l’associazione tra questi attributi ed i relativi campi del gestionale mentre la valorizzazione dell’attributo dovrà avvenire direttamente in Mexal.

  • Attributi Passweb: sono Attributi Articolo definiti direttamente in Passweb. La creazione e la gestione di questi attributi è demandata interamente a Passweb. Ogni attributo di questo tipo dovrà quindi essere definito e valorizzato direttamente all’interno del Wizard del proprio sito e-commerce.

In definitiva dunque all’interno di ogni sito e-commerce potrebbe essere possibile visualizzare:

  • i principali campi dell’anagrafica articolo del gestionale (Mexal o Ho.Re.Ca.), utilizzando per questo il componente “Dati Articolo” mappato con uno dei campi dell’anagrafica articoli del gestionale disponibile anche su Passweb;
  • i campi delle videate articolo (aggiuntive o riportabili) di Mexal per i quali è stato creato in Passweb un apposito Attributo Articolo di tipo Mexal, utilizzando per questo il componente “Dati Articolo” mappato su questo stesso Attributo, oppure utilizzando il componente “Set Attributi”
  • i campi MyDB per i quali è stato creato in Passweb un apposito Attributo Articolo di tipo Mexal, utilizzando anche in questo caso il componente “Dati Articolo” mappato su questo stesso Attributo, oppure il componente “Set Attributi”
  • gli Attributi Articolo di tipo Passweb, definiti e gestiti direttamente all’interno del Wizard del sito stesso, utilizzando anche in questo caso il componente “Dati Articolo”, mappato questa volta con il corrispondente Attributo Articolo Passweb, oppure il componente “Set Attributi”.