Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTRIBUTI PASSWEB

Come precedentemente evidenziato gli Attributi Passweb altro non sono se non Attributi Articolo definiti direttamente in Passweb, la cui creazione e gestione è quindi demandata interamente a Passweb stesso.

Tali attributi potranno quindi essere gestiti tanto su siti Ecommerce collegati a Mexal, quanto su siti Ecommerce collegati ad un qualsiasi gestionale Ho.Re.Ca.

ATTENZIONE! Ogni attributo di questo tipo dovrà essere definito e valorizzato direttamente all’interno del Wizard del proprio sito e-commerce.

Per creare un nuovo Attributo Articolo di tipo Passweb è necessario, per prima cosa, portarsi all’interno della pagina “Attributi per il Catalogo” accessibile dalla voce di menu “Catalogo – Attributi Articoli – Attributi” del Wizard e cliccare, successivamente, sul pulsante “Nuovo ( ) presente nella barra degli strumenti. In questo modo verrà visualizzata la maschera “Attributi” attraverso cui poter definire le caratteristiche dell’Attributo che si sta realizzando.

Nel caso in esame sarà poi necessario indicare un valore per i seguenti parametri:

Nome Attributo: consente di definire il nome dell’Attributo Articolo che si sta realizzando.

Riportabile sul documento: permette di indicare se l’Attributo Passweb che si sta realizzando dovrà essere considerato o meno come un Attributo Riportabile in maniera tale da poterlo eventualmente utilizzare anche all’interno dei vari documenti presenti sul sito.

In particolare nel caso in caso in cui il parametro in questione sia stato:

  • Deselezionato: il corrispondente Attributo Articolo potrà essere utilizzato all’interno del sito, ad esempio nelle varie celle del catalogo piuttosto che nella Scheda Prodotto, mediante il componente “Dati Articolo” ma non potrà in alcun modo essere utilizzato e visualizzato nel dettaglio dei documenti in corrispondenza delle relative righe articolo.
  • Selezionato: il corrispondente Attributo Articolo oltre a poter essere visualizzato sul sito mediante il componente “Dati Articolo”, come nel caso precedente, alla conferma dell’ordine verrà anche copiato nella relativa riga del documento e, se valorizzato, sarà quindi visualizzabile in corrispondenza di questa stessa riga nel dettaglio del Documento stesso.

ATTENZIONE! Trattandosi di un Attributo di tipo Passweb, ovviamente, quest’informazione non potrà mai essere trasferita sul gestionale e potrà quindi essere visualizzata solo ed esclusivamente all’interno del sito

Inoltre, come già per gli Attributi Riportabili Mexal, anche in questo caso per poter visualizzare l’Attributo nel dettaglio del documento sul front end del sito, sarà necessario utilizzare il componente “Checkout Custom” ed inserire al suo interno un componente “Dati Articolo” mappato con l’Attributo in questione.

Per la stessa ragione, nel momento in cui fosse necessario modificare il valore di un Attributo di questo tipo per uno specifico documento occorrerà operare, per forza di cose, direttamente da Passweb.

Nello specifico, sarà necessario portarsi per prima cosa all’interno della sezione “Ordini – Gestione Ordini” del Wizard e cliccare sul pulsante “Attiva Modifica Attributi” ( ) in maniera tale da attivare la visualizzazione del dettaglio di un documento con la possibilità di modificare eventuali Attributi Passweb collegati al documento stesso.

Una volta attivata la modalità “Modifica Attributi” sarà poi necessario selezionare tra quelli presenti in elenco lo specifico documento in cui effettuare l’operazione e cliccare sul pulsante “Visualizza Ordine” ( )

In questo modo si avrà quindi accesso in modifica al dettaglio del Documento selezionato.

Nello specifico sarà possibile modificare solo ed esclusivamente il valore di tutti gli Attributi Passweb, siano essi di Testata (Attributi dell’Ordine) o di Riga (Attributi Articolo Riportabili) presenti all’interno del documento stesso.

Anche in questo caso eventuali variazioni apportate ai valori di questi Attributi nel dettaglio di uno specifico ordine saranno valide solo ed esclusivamente per quello stesso specifico documento.

Sorgente Dati (solo per siti Ecommerce collegati a Mexal): consente di specificare la tipologia di Attributo che si intende realizzare. Nel caso in esame questo campo dovrà essere impostato, ovviamente, sul valore “Passweb (come evidenziato nella figura di seguito riportata)

ATTENZIONE! Per siti Ecommerce collegati ad un gestionale Ho.Re.Ca. essendo la tipologia Passweb l’unica tipologia di Attributo Articolo gestita, il campo “Sorgente Dati” non sarà ovviamente disponibile.

Una volta impostata la tipologia dell’attributo occorrerà poi settare tutta una serie di altri parametri caratteristici della tipologia stessa.

Nello specifico sarà quindi necessario impostare un valore anche per i seguenti campi

Etichetta del campo: consente di specificare, in tutte le lingue gestite all’interno del sito, l’etichetta identificativa dell’attributo che si sta realizzando. Tale etichetta verrà poi visualizzata, in corrispondenza dell’attributo stesso all’interno del componente “Set Attributi”

Tipo di Campo: consente di specificare il tipo di controllo di input che verrà poi utilizzato, all’interno dell’anagrafica Passweb dell’articolo, per valorizzare il corrispondente attributo. E’ possibile selezionare, dal relativo menu a tendina, uno dei seguenti valori:

  • Testo: il corrispondente attributo potrà poi essere valorizzato utilizzando un normale campo di input
  • Numero: anche in questo caso il corrispondente attributo potrà essere valorizzato utilizzando un normale campo di input.

ATTENZIONE! Ovviamente a differenza degli attributi di tipo testo in questo caso il campo di input accetterà solo ed esclusivamente valori decimali.

  • Testo HTML: il corrispondente attributo potrà poi essere valorizzato utilizzando un editor HTML esteso mediante il quale poter associare al testo una specifica formattazione, poter inserire tabelle, immagini ecc …
  • Data: il corrispondente attributo dovrà essere, ovviamente, una “Data” e potrà essere valorizzato selezionando la relativa data da un apposito calendario
  • Immagine: il corrispondente attributo dovrà essere un’ “Immagine” e potrà essere valorizzato, nelle varie anagrafiche Passweb, selezionando attraverso un apposito controllo, una qualsiasi delle immagini attualmente presenti in “Gestione Risorse”. In alternativa sarà sempre possibile decidere di caricare una nuova immagine in fase di valorizzazione dell’attributo stesso.
  • Drop Down: il corrispondente attributo potrà essere valorizzato selezionando uno dei valori presenti all’interno di un apposito menu a tendina.

In queste condizioni non sarà quindi possibile inserire un valore diverso da quelli proposti.

In ogni caso l’elenco dei valori che verranno proposti nel momento in cui si andrà a valorizzare, articolo per articolo, questo attributo, può essere definito direttamente in fase di creazione e/o di modifica dell’attributo stesso.

Al salvataggio dell’Attributo verrà infatti visualizzata la sezione “Gestione Opzioni”

all’interno della quale poter definire l’elenco dei valori che l’attributo in questione potrà assumere.

Per inserire un nuovo valore è sufficiente cliccare sul pulsante raffigurante un piccolo + ( ) presente nella barra degli strumenti.

In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera “Nuova Opzione”, all’interno della quale poter inserire (parametro “Etichetta del campo”) il valore desiderato per ognuna delle lingue gestite all’interno del sito.

Il check “Selezionato” consente invece di stabilire se il valore attualmente considerato dovrà rappresentare o meno il valore di default per l’attributo in esame. Considerando che il controllo di tipo Drop Down permetterà, in fase di valorizzazione dell’attributo, di selezionare uno solo dei valori disponibili, uno soltanto dei valori inseriti in griglia potrà essere considerato come valore di default del controllo (evidenziato in grassetto).

  • Selezione Multipla: il corrispondente attributo potrà essere valorizzato selezionando uno o più valori tra quelli presenti all’interno di un’apposita lista.

Anche in questo caso al salvataggio dell’Attributo verrà visualizzata la sezione “Gestione Opzioni” all’interno della quale poter definire l’elenco dei valori che l’attributo in questione potrà poi assumere.

Considerando che, a differenza del caso precedente, il controllo di tipo “Selezione Multipla” permetterà, in fase di valorizzazione dell’attributo, di selezionare per esso uno o più valori tra quelli presenti in elenco, in questo caso sarà possibile definire due o più valori che dovranno poi essere considerati come valori di default l’ attributo stesso (e inseriti quindi, a default, nel box di destra).

NOTA BENE: nel caso di controllo “Selezione Multipla”, a livello di valore dell’attributo, i valori selezionati verranno poi tradotti in un’unica stringa contenente le etichette degli elementi indicati separate da una virgola.

NOTA BENE: tenendo conto dell’osservazione precedente, è quindi possibile realizzare anche un Attributo Articolo Mexal in grado di accogliere per uno stesso articolo due o più valori. Per far questo è sufficiente inserire all’interno del corrispondente campo Mexal, opportunamente separati da una virgola, tutti i valori che l’attributo in questione può assumere per lo specifico articolo

Valore di default: consente di specificare un valore di default che potrà essere associato al relativo attributo lanciando la relativa procedura presente all’interno della sezione “Utilità” (per maggiori informazioni in merito si vedano i successivi capitoli di questo manuale) .

ATTENZIONE! Per i controlli di tipo Drop Down e Selezione Multipla la definizione del valore di default avverrà all’interno della sezione “Gestione Opzioni” secondo quanto precedentemente indicato.

Campo Univoco (solo per controlli di tipo “Testo” e “Data”): selezionando questo parametro, verrà associata al corrispondente attributo, la proprietà di univocità. Questo significa dunque che in fase di valorizzazione dell’attributo stesso verrà effettuato un controllo di univocità in base al quale non sarà possibile specificare per articoli differenti lo stesso valore.

Campo Obbligatorio: selezionando questo parametro, verrà associata al corrispondente attributo, la proprietà di obbligatorietà. Questo significa dunque che in fase compilazione dell’anagrafica articolo/servizio Passweb, il corrispondente attributo dovrà essere obbligatoriamente valorizzato.

NOTA BENE:al salvataggio di un’anagrafica articolo/servizio Passweb, verranno effettuati i controlli di univocità e di obbligatorietà sugli attributi presenti all’interno di questa stessa anagrafica. Verranno quindi visualizzati eventuali messaggi di errore in relazione ad attributi obbligatori non valorizzati e/o ad attributi univoci che riportano lo stesso valore per articoli differenti.

Gestisci nelle combinazioni: consente di decidere se l’attributo in esame dovrà o meno essere considerato nella definizione delle combinazioni create per il set di attributi cui l’attributo stesso risulterà essere associato

Per maggiori informazioni relativamente ai Set di attributi e alle Combinazioni di attributi ad essi associate set si veda anche il relativo capitolo di questo manuale “Catalogo – Gestione Attributi Articolo – Set di Attributi

Per quel che riguarda invece la possibilità di visualizzare o meno l’Attributo in esame all’interno del componenti “Set Attributi” e “Filtro Set Attributi” si veda il successivo capitolo di questo manuale.