Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AZIONI SUGLI ATTRIBUTI

Tornando a prendere in considerazione la maschera principale “Attributi per il Catalogo” i pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Modifica ( ): permette di modificare le caratteristiche dell’attributo attualmente selezionato in elenco.

Elimina ( ): consente di eliminare definitivamente l’attributo selezionato.

Utilità ( ): consente di richiamare alcune procedure automatiche che potranno essere effettuate sugli articoli attualmente selezionati in elenco.

Cliccando infatti su questo pulsante verrà ricaricata la griglia degli attributi (che diventerà ora a selezione multipla) e che visualizzerà i soli attributi di tipo Passweb.

NOTA BENE: le procedure automatiche gestite all’interno di questa sezione potranno essere lanciate solo ed esclusivamente in relazione ad attributi articolo di tipo Passweb. Gli attributi articolo di tipo Mexal, con i relativi valori, potranno infatti essere gestiti solo ed esclusivamente all’interno del gestionale.

Nella barra degli strumenti compariranno ora nuove icone a ciascuna delle quali sarà associata una specifica procedura.

In particolare il pulsante

Default ( ): consente di impostare, per tutti gli articoli appartenenti a categorie merceologiche cui è stato associato un set di attributi che comprende uno degli attributi attualmente selezionanti in elenco, il valore di questi stessi attributi al loro attuale valore di default.

Come precedentemente evidenziato infatti il valore di default impostato all’atto della definizione di un certo attributo di fatto altro non è se non un valore propositivo. Per memorizzare, in relazione allo specifico articolo, questo valore all’interno del database di Passweb occorre lanciare necessariamente la procedura in oggetto.

Azzera ( ): consente di rimuovere, per tutti gli articoli appartenenti a categorie merceologiche cui è stato associato un set di attributi che comprende uno degli attributi attualmente selezionanti in elenco, il valore attualmente memorizzato, per questi stessi articoli, nel database di Passweb, in relazione agli attributi selezionati in elenco.

Una volta lanciata la procedura automatica associata al pulsante Default, o più semplicemente, una volta salvata l’anagrafica Passweb di un certo articolo, come precedentemente evidenziato, i valori degli attributi di questo articolo verranno memorizzati nel database di Passweb diventando quindi di proprietà esclusiva dell’ articolo stesso.

In queste condizioni nel caso in cui dovesse poi essere specificato un valore di default differente per gli attributi di questo articolo, tale variazione non avrebbe conseguenze sull’articolo in oggetto e i suoi attributi continuerebbero ad assumere i valori attualmente presenti nel database.

La procedura associata al pulsante “Azzera” consente di eliminare i valori attualmente memorizzati nel database riportando quindi i relativi attributi nelle condizioni iniziali (in cui il valore di default è considerato soltanto come un valore propositivo)

Riorganizza ( ): consente di rimuovere i valori degli attributi selezionati per tutti gli articoli appartenenti a categorie merceologiche che non usano un set di attributi che include gli attributi attualmente selezionati in elenco.

Spostando un articolo da una categoria merceologica ad un'altra (ed agendo per questo direttamente dal gestionale) potrebbero variare gli attributi associati all’articolo. Le due categorie merceologiche di partenza e di arrivo potrebbero infatti avere associati due set di attributi completamente differenti.

In queste condizioni potrebbe quindi succedere che l’articolo in questione pur visualizzando gli attributi della categoria di arrivo sia ancora ricercabile all’interno del sito anche per gli attributi della sua categoria merceologica di partenza. Questo perché lo spostamento di categoria merceologica effettuato da Mexal non si preoccupa di verificare le differenze tra gli attributi Passweb associati alle due diverse categorie merceologiche, per cui nel database di Passweb, in relazione a questo specifico articolo, continueranno ad essere presenti sia gli attributi della vecchia categoria merceologica sia quelli della nuova.

La procedura associata al pulsante “Riorganizza” effettua proprio questo tipo di verifica, preoccupandosi di andare a vedere per tutti gli articoli gestiti all’interno del sito, se gli attributi attualmente selezionati in elenco appartengono o meno al set di attributi associato allo specifico articolo. Nel caso in cui non sia così la procedura si preoccuperà anche di eliminare per i vari articoli questi stessi attributi.

NOTA BENE:nel caso in cui le procedure associate ai tre pulsanti sopra indicati vengano lanciate senza aver selezionato alcun attributo, queste stesse procedure verranno eseguite per tutti gli attributi in elenco.

Deseleziona ( ): consente di deselezionare in un colpo solo tutti gli attributi attualmente selezionati in elenco.

Gestione ( ): consente di uscire dalla sezione relativa alle Utilità tornando quindi alla normale gestione degli Attributi Articolo.