Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STRUTTURE – ECOMMERCE HO.RE.CA.

Nei siti Ecommerce collegati ad un gestionale Ho.Re.Ca. è possibile gestire, esattamente allo stesso modo di quanto avviene sul gestionale stesso, le cosiddette Varianti Articolo.

Le Varianti Articolo, in un gestionale Ho.Re.Ca. (Retail, Menu, Beauty), sono l’equivalente delle Strutture Articolo di Mexal, consentono quindi di realizzare codici articolo strutturati medianti i quali poter gestire e risolvere problematiche relative, ad esempio, a taglie e colori , o comunque, in generale, a tutte quelle categorie merceologiche in cui è necessario categorizzare gli articoli con diverse classi distinguendo, direttamente nel loro stesso codice, elementi quali la tipologia, la regione, l’anno di produzione, la stagione ecc…

Come per gli articoli strutturati di Mexal dunque, anche per la Varianti Articolo Ho.Re.Ca., o meglio ancora per i relativi Articoli Prototipo, è possibile disporre sul sito Ecommerce di un Configuratore di Prodotto che potrà essere utilizzato:

  • per l’eventuale codifica di articoli figlio non ancora definiti all’interno del gestionale.
  • per raggruppare all’interno di un unico contenitore logico (rappresentato da uno specifico Articolo Prototipo) tutta una serie di articoli non strutturati offrendo poi all’utente la possibilità di arrivare a selezionare questi stessi articoli secondo le stesse esatte modalità con cui si arriverebbe a configurare un figlio della Variante Articolo in esame.

In ogni caso, per poter gestire correttamente all’interno del proprio sito Ecommerce il configuratore di prodotto è obbligatorio creare almeno un Articolo Prototipo per ciascuna delle Varianti Articolo che si è deciso di gestire all’interno del sito.

ATTENZIONE! Nei siti Ecommerce collegati ad un gestionale Ho.Re.Ca. il configuratore di prodotto è associato unicamente ad articoli prototipo che sono quindi utilizzati come fossero padri di struttura.

Partendo dal Prototipo e utilizzando il configuratore sarà poi possibile configurare ed acquistare all’interno del sito uno qualsiasi dei prodotti finiti ammessi dalla Variante Articolo considerata.

In definitiva dunque l’utilizzo delle Varianti Articolo in un sito collegato ad un gestionale Ho.Re.Ca., è sostanzialmente analogo a quello delle strutture in un sito Ecommerce collegato a Mexal.

L’unica differenza è data dall’assenza, nei gestionali Ho.Re.Ca., di articoli modificatori che possano contribuire alla determinazione del prezzo dell’articolo figlio sulla base delle scelte effettuate dall’utente in fase di configurazione del prodotto.

In questo senso diventa quindi di fondamentale importanza il livello della Variante Articolo a partire dal quale verrà poi generato il Prototipo. Il prezzo del Prototipo verrà infatti applicato, a default, anche a tutte le altre possibili configurazioni di prodotto finito e l’unica possibilità di ottenere un articolo figlio con un prezzo diverso dal prototipo sarà quella di codificarlo all’interno del gestionale, assegnarli il suo specifico prezzo ed esportarlo all’interno del sito.

In queste condizioni quando l’utente, utilizzando il configuratore presente all’interno del sito, arriverà a selezionare la configurazione corrispondente a quello specifico articolo figlio verrà automaticamente visualizzato ed applicato lo specifico prezzo per esso definito all’intero del gestionale.

ATTENZIONE! In tutti gli altri casi (articoli figlio non ancora codificati o codificati ma non esportati all’interno del sito) il prezzo di ogni prodotto finito sarà esattamente quello impostato sul gestionale per l’articolo prototipo.

Il livello della Variante Articolo a partire dal quale viene generato il prototipo contribuisce poi a determinare anche quelli che sono i diversi possibili livelli di selezione che avrà l’utente in fase di configurazione del prodotto all’interno del sito.

Per comprendere meglio questi concetti consideriamo un semplice esempio e facciamo quindi riferimento alla Variante Articolo rappresentata in figura:

Tale Variante è costituita da 4 diversi livelli: Tipo, Modello, Colore e Taglia e per ciascuno di essi sono stati definiti diversi Insiemi di Valori che identificano le possibili opzioni di scelta disponibili per ogni livello della Variante.

Nella figura di seguito riportata viene evidenziato, ad esempio, l’Insieme di Valori definito per il livello Colore

In corrispondenza del Livello Colore avremo quindi la possibilità di scegliere tra Bianco, Grigio o Nero.

Supponiamo ora che il Tipo (es. Maglia, Calzini ecc…) e il Modello (Uomo, Donna, Bambino …) dell’articolo possano contribuire a determinare un prezzo diverso per il prodotto finito (una maglia uomo può costare di più di una maglia donna e meno di un Calzino Uomo).

In queste condizioni per codificare un Prototipo, appartenente alla Variante Articolo in esame, dovremo per prima cosa specificare, selezionandolo tra le opzioni definite all’interno del corrispondente Insieme di Valori, la sua Tipologia ed il suo Modello.

Definito ed esportato il Prototipo, all’utente resterà la possibilità di selezione, all’interno del sito tramite configuratore di prodotto, solo il Colore e la Taglia dell’articolo, elementi questi che, di base, non dovrebbero contribuire a variare il prezzo dell’articolo finito, prezzo questo che sarà esattamente lo stesso di quello impostato all’interno del gestionale per il relativo prototipo.

Nel caso in cui anche il Colore dovesse contribuire a far variare il prezzo dell’articolo finito avremo due possibilità:

  • generare il Prototipo a partire dal livello “Colore” e definire, in fase di codifica, non solo il Tipo ed il Modello ma anche il Colore.

In queste condizioni l’articolo prototipo, selezionabile in catalogo, non sarà più Maglia-Uomo (Tipo-Modello), ma potrebbe essere ad esempio Maglia-Uomo-Nera (Tipo-Modello-Colore) e l’utente avrà la possibilità di selezionare, tramite il configuratore presente all’interno della relativa pagina prodotto, solamente la taglia

  • generare il Prototipo a partire dal livello “Modello”, ” definire, in fase di codifica solamente Tipo e Modello dell’articolo, codificare tutti i possibili figli di quel prototipo assegnandogli anche il prezzo corretto (diverso per colori diversi) ed esportarli all’interno del sito.

In queste condizioni l’articolo prototipo selezionabile in catalogo sarà solo Maglia-Nera (Tipo-Modello) e l’utente avrà la possibilità di selezionare, tramite il configuratore presente all’interno della relativa pagina prodotto, il colore e la taglia. Una volta fissati anche questi due elementi verrà agganciata l’anagrafica del corrispondente articolo figlio (precedentemente esportato) e verrà quindi visualizzato ed applicato lo specifico prezzo per esso definito all’interno del gestionale.