Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGIME SPECIALE DEL MARGINE (BENI USATI - PROSPETTO B -)

Per tutte le aziende che nei parametri attività iva hanno il campo “Gestione beni usati” impostato ad “A” (analitico) o “G” (globale), in fase di elaborazione della dichiarazione Iva il programma, dopo aver elaborato l’archivio beni usati (da menù, che si attiva dopo aver impostato il parametro contabile, Contabilità-Beni usati), compila il prospetto riepilogativo (prospetto “B”); invece per la compilazione di tale prospetto, nel caso in cui il campo “Gestione beni usati” sia impostato a “F” (forfetario), il programma in fase di elaborazione legge esclusivamente i movimenti della primanota.

NOTA BENE: i dati dei beni usati presenti in primanota NON sono considerati per il margine analitico e globale.

Questo prospetto è richiamabile dai quadri VE e VF tramite il pulsante Prospetto B Beni usati [F7]. Lo stesso pulsante attiva anche la gestione del prospetto “C”.

Il risultato del calcolo dei prospetti “B” e “C” è riportato nel quadro VE.

La compilazione del Prospetto B-C comporta la barratura automatica del VF30 col.2.

Nel VF18.1 vengono riportati i costi relativi alle operazioni rientranti nel regime del margine, sostenuti dai soggetti che applicano il metodo analitico e da quelli che applicano il metodo globale. Questi costi vengono anche sommati al rigo VF29.3 (Beni destinati alla rivendita o alla produzione di beni e servizi).

NOTA BENE: i codici iva dei beni usati NON devono essere inseriti nelle tabelle di correlazione (sono gestiti automaticamente dal programma).