Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO -VC-

Il quadro VC viene elaborato solo nelle aziende che hanno:

  • il flag “Azienda esportatrice abit. S/M/N” impostato a “S” o “M” nei Parametri contabili;
  • inserito il plafond solare dell’anno corrispondente al periodo d’imposta dell’IVA nel menù <Stampe> <Fiscali contabili-Registri/Liquidazioni Iva> <Liquidazione periodica iva>, comando Plafond Esp. [F11];
  • utilizzato lo specifico menù in <Annuali> <Plafond mobile> per la gestione del plafond mobile (flag “Azienda esportatrice abit.” impostato a “M”);
  • marcato le esenzioni iva in <Contabilità> <Tabelle> <Esenzioni iva>.

VC01-VC12 - Col. 1. Plafond utilizzato per acquisti in Italia e Intracomunitari. Il valore di questi campi si ottiene elaborando le operazioni presenti nel registro acquisti che hanno un codice di esenzione marcato con il tasto “F4” nella tabella esenzioni IVA e data documento o data competenza plafond ricomprese nell’anno iva. Sono selezionate solo le operazioni relative a fornitori aventi nazionalità “I”talia e “C”EE con P.IVA diversa da IT99999999990 (bolla doganale). Gli importi sono suddivisi per mese. Per il plafond mobile vengono considerati anche gli acquisti agevolati con data competenza plafond anno corrente, registrati in prima nota l’anno successivo, ma entro il termine di presentazione della Dichiarazione.

VC01-VC12 - Col. 2. Plafond utilizzato per importazioni di beni. Il valore di questi campi si ottiene elaborando le operazioni presenti nel registro acquisti che hanno un codice di esenzione marcato con il tasto “F4” nella tabella esenzioni IVA e data documento o data competenza plafond ricomprese nell’anno iva. Sono selezionate solo le operazioni relative a fornitori aventi nazionalità “R”SM, “V”aticano e “E”stero e fornitori aventi P.IVA = IT99999999990 (bolla doganale). Gli importi sono suddivisi per mese. Per il plafond mobile vengono considerati anche le importazioni agevolate con data competenza plafond anno corrente, registrati in prima nota l’anno successivo, ma entro il termine di presentazione della Dichiarazione.

VC01-VC12 - Col. 3. Volume d’affari. Anno imposta corrente. Vengono riportati i dati seguendo la stessa procedura utilizzata nell’elaborazione del quadro VE (a cui si rimanda). Gli importi sono suddivisi per mese. Per il plafond mobile il valore si ottiene dalla colonna “Volume d’affari mensile” del prospetto del menù <Annuali> <Plafond mobile> <Volume di affari/Esportazioni>.

VC01-VC12 - Col. 4. Ammontare delle cessioni all’esportazione. Anno imposta corrente. Il valore di questi campi si ottiene elaborando tutte le operazioni esenti presenti nel registro vendite relative a clienti aventi nazionalità diversa da “I”talia, escludendo le operazioni i cui codici di esenzione sono stati inseriti nella relativa tabella (esportazioni). Sono inoltre incluse le operazioni relative a clienti aventi nazionalità “I”talia i cui codici di esenzione sono stati inseriti nella propria tabella di correlazione (Operatori assimilati clienti con nazionalità italiana). Per il plafond mobile il valore viene dato dalla colonna “Operazioni che formano plafond”, che considera anche gli importi presenti nella colonna “Rettifiche op. che formano plafond”, del prospetto del menù <Annuali> <Plafond mobile> <Volume di affari/Esportazioni>.

VC01-VC12 - Col. 5. Volume d’affari. Anno imposta precedente. La colonna viene compilata solo in caso di gestione del plafond mobile; vengono riportati i dati, suddivisi per mese, presenti nella colonna “Volume d’affari mensile” del prospetto del menù <Annuali> <Plafond mobile> <Volume di affari/Esportazioni> accessibile con il tasto “Cambia anno”, immettendo l’anno precedente e confermando con F10/Ok.

VC01-VC12 - Col. 6. Ammontare delle cessioni all’esportazione. Anno imposta precedente. La colonna viene compilata solo in caso di gestione del plafond mobile; il valore di questi campi si ottiene dalla colonna “Operazioni che formano plafond”, che considera anche gli importi presenti nella colonna “Rettifiche op. che formano plafond” del prospetto del menù <Annuali> <Plafond mobile> <Volume di affari/Esportazioni>, accessibile con il tasto “Cambia anno”, immettendo l’anno precedente e confermando con F10/Ok. Gli importi sono suddivisi per mese.

VC13 – Totale.

VC14 - Disponibilità Plafond al 01 Gennaio. Il valore di questo campo è prelevato dal prospetto che si attiva con il pulsante Plafond esp. [F11] nel menù Stampe - Fiscali Contabili – LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA per il Plafond Solare e per il Mensile dal valore inserito nel campo “Plafond disponibile inizio anno” del menù <Annuali> <Plafond mobile> <Volume di affari/Esportazioni>.

VC14 - Metodo Solare o Metodo Mensile; la casella è barrata automaticamente dalla procedura.